12×14: “Odd Man Out“
Una musichetta quasi da comedy, tutti i medici che sorridono e in slow motion si muovono tra le corsie di quello che un tempo era l’ospedale più sfigato della storia del piccolo schermo…e poi ti ritrovi ad avere la stessa espressione di Webber e pensi “Ma che…?!”
Per fortuna c’è il nostro caro Richard che ha capito tutto: è un mondo idilliaco al Grey Sloan Memorial: gli specializzandi si stanno adagiando sugli allori lavorando sempre per gli stessi strutturati…è arrivato il momento di cambiare! Bravo Webber, l’unico che ragiona da capo (d’altra parte il lupo perde il pelo, ma non il vizio!) e si rende conto che cambiare fa bene, specialmente se hai degli specializzandi che devono imparare il più possibile senza soffermarsi sullo stesso ambito per mesi! Quindi Meredith non avrà Penny, che passerà ad Amelia in neurochirurgia, mentre Jo sarà la specializzanda della Grey. Warren e De Luca finiscono in pediatria insieme a Stephanie che, per la prima volta, viene messa in un angolo e non la vediamo interagire con i pazienti, ma sappiamo solamente che si è occupata di cani che le hanno urinato addosso… ad ognuno il suo insomma, la Blake si è beccata le feci dei pazienti di chirurgia generale…come diceva mamma Ellis Grey “La giostra non smette mai di girare!” – povere specializzande!
Il cambiamento non causa danni al team di chirurghi, anzi! Jo ha finalmente modo di sbottare con Meredith, che l’ha sempre trattata come un “moscerino” tarpandole le piccole ali e schiacciandola ad ogni occasione. Scopriamo così che Meredith non ce l’ha con Jo perchè ha fatto qualcosa di particolare, piuttosto è severa con lei per un senso di protezione nei confronti di Alex, che in passato ha sofferto per le storie d’amore travagliate con donne poco sane di mente o che poi l’hanno lasciato solo… Meredith dal canto suo tifa per Jo, quindi smentite ampiamente le voci di una possibile coppia Meredith/Alex, nun sa da fà! Però Jo deve smetterla di lamentarsi ad ogni episodio, che tiri fuori le unghie e che si facesse strada senza pensare che tutti vogliano metterle i bastoni tra le ruote…!
Non è stata tanto la storyline tra la Grey e la Wilson a farmi apprezzare il cambiamento degli specializzandi, quanto quella di Amelia e Penny, con risvolti davvero insoliti.
Amelia scopre nella specializzanda Blake una neurochirurga nata!
Penny è calma, ha una sicurezza di sè impressionante e sa cosa fare e quando agire. Certo, Amelia ha avuto bisogno di un aiuto per capire tutto questo e Riggs si è dimostrato ancora una volta un bravo medico, ma soprattutto un ottimo osservatore, spronando Penny a fare una ventricolostomia senza la presenza di Amelia. D’altra parte se Meredith è riuscita ad andare oltre a ciò che accaduto a Derek, può farlo anche Amelia, no? Ci siamo riusciti noi, tanto che adesso Penny non ci sta più così sulle scatole…dai Amy, dalle una possibilità! Sembra quasi più simpatica della Edwards!
Poco attivi invece De Luca e Warren con Arizona e Alex…diciamo che sono passati in secondo piano rispetto al ruolo centrale di Arizona che supera le nostre aspettative con un intervento quasi impossibile, salvando la vita di una madre che portava in grembo quattro bambini, facendone nascere uno e tenendo gli altri ancora nella pancia della paziente. Cose che noi umani non possiamo capire, ma la Herman sarebbe stata fiera della sua pupilla!
Il cambiamento però non riguarda solo l’ambito lavorativo, si sa, Grey’s Anatomy esplora i meandri più complicati dell’essere umano: un nuovo inizio, un nuovo flirt, le paure del passato che tornano a farsi sentire… Mi riferisco a Meredith e April.
Due donne completamente diverse, ma che ho visto estremamente simili in questa puntata. Entrambe hanno paura, entrambe cercano di evitare la realtà. Per Meredith la realtà è voltare pagina, accettare un nuovo inizio, capire che c’è vita dopo Derek, ma è un passaggio estremamente difficile perchè sono anni che non si butta in una nuova storia, sono anni che non ha un primo appuntamento, quindi non è facile rispondere alle continue chiamate di Will Thorpe (che a questo punto davvero avrei scambiato per uno stalker!), meglio evitarle e far finta di nulla… ma almeno abbiamo visto di nuovo un sorriso sul volto di Meredith, sembra che il sole stia tornando a splendere, quindi secondo me accetterà l’invinto di Thorpe e uscirà per un primo appuntamento…che poi magari andrà male e il season finale la vedremo che passerà a Riggs, secondo me molto più adatto per lei! I’m #TeamRiggs!

April invece, cara mia, non ci siamo proprio! Ok che Arizona non ti ha dato poi così tanto tempo per assimilare il fatto di essere rimasta incinta di Jackson…però figlia mia son passate 12 settimane! 12 Settimane!! E tu non hai volutamente detto nulla a quel figaccione del tuo ex marito (di cui sei palesemente ancora innamorata) perchè pensi che lui non possa sopportare una seconda gravidanza dopo le complicazioni della prima?! April, respira… e cerca di ragionare! Non dire a Jackson della gravidanza è solo un modo egoista per non affrontare la realtà e la paura che questa comporta. Sappiamo tutti quanto hai sofferto per la morte di Samuel, ma non accettare l’aiuto di Arizona che si offre di fare tutte le analisi e i test possibili al feto per accertarsi che non ci siano malformazioni è da folli! Te l’ha detto in tutte le salse di avvisare Jackson, di renderlo partecipe… anche Alex ha cercato di convincerti, ma tu niente… eri ferma sulla tua decisione!
Però sono dell’idea che Arizona avrebbe dovuto tenere la bocca chiusa e dare ad April ancora del tempo, poco, ma del tempo per informare Jackson della gravidanza… Mia nonna me l’ha sempre detto “Fatti i fatti tuoi che campi 100 anni!” … nel mondo di Shondaland sarebbe una massima da prendere alla lettera!!!
Alla fine il segreto di April viene svelato e chissà che sia la volta buona che Shonda ci regali una gioia facendole partorire un bambino sano e magari rimettendo insieme i Japril! Sì, Jackson, sto volutamente ignorando la tua chiacchierata con Alex…chi sarebbe questa donna con la quale sei uscito?! …La vedremo mai? Oppure l’abbiamo già vista e si tratta della dottoressa del Bauer che la scorsa settimana gli faceva gli occhi dolci? Non ci voglio pensare!!
Concludo con un pensiero rivolto alla Coccinella… è stato tutto straziante e le parole “Vorrei avere la possibilità di amarlo di nuovo” … e io cado nel dramma e nelle lacrime ripensando a tutto il male che Shonda ci infligge ogni settimana! …Maledetta!!!
Lascia un commento