12×21: “You’re Gonna Need Someone On Your Side“
Grey’s Anatomy mi lascia perplessa questa settimana: le mie certezze crollano e gli schieramenti non hanno senso!
Anatomyani, io non so che cosa dire, sinceramente…ma che puntata è stata?! Tutta questa attesa per il grande schieramento e poi il momento più importante è stato relegato in pochi e miseri minuti?! Ho passato una settimana a pensare Chi starà dalla parte di Callie? Chi invece sosterrà Arizona? Mi aspettavo un episodio che puntasse proprio su questo tema (e il titolo della puntata sembrava alimentare le mie -false- speranze) #einvece due minuti, pochissime scene e via! Tutta l’attenzione persa dietro a Stephanie e al suo dramma esistenziale, Amelia che finalmente ha capito che sta già con Owen, anche se ogni volta ripete a se stessa che sarà l’ultima volta… e un caso clinico che ha dell’assurdo.
Ma andiamo con ordine…
Al Grey Sloan arriva un paziente con una storia particolare, signor Leo Paulson accompagnato da Vincent, il portinaio del palazzo in cui abita. Scopriremo poi che tra lui e Vincent c’è una storia d’amore che dura da anni, nonostante Leo sia sposato e padre di famiglia… La storyline amorosa sembra così carina, di quelle che ti fanno avere la faccia da ebete, per intenderci…ero così quando vedevo Vincent:
Poi la batosta finale… Meredith ha appena detto al povero Leo che gli restano solo 6 mesi, al massimo un anno di vita e quindi ti convinci che farà di tutto per vivere al meglio il tempo che gli resta, lasciando la moglie e vivendo la sua storia d’amore……. #EINVECENO! Vincent porello entra in punta di piedi, la moglie di Leo lo ringrazia e fa notare al marito la dedizione e il tempo che Vincent ha dedicato loro durante quella giornata infernale in ospedale… e Leo lo ringrazia, ma poi gli dice “Adesso puoi andare“…
Ma è successo veramente o me lo sono immaginato?! Povero Vincent! Trattato come una pezza consumata! La moglie di Leo gli dà pure dei soldi per ripagarlo del “disturbo”… quando si dice essere friendzonato! … Ma che tristezza! Non c’è un lieto fine in questa storia! Cosa che ho pensato anche per i Japril quando Arizona durante l’ecografia ha smesso di sorridere… è stato il minuto più lungo della puntata. Quel silenzio, quello sguardo al monitor…e porca paletta parla no!!! Dì qualcosa!!!! April inizia a dare di matto… abbiamo appena saputo che il piccolo non ha l’osteogenesi imperfetta quindi cosa c’è che non va?! Il cervello…E ma cazzzzzzzzzussss… quindi ricadiamo nel baratro, e riviviamo un dramma che sembra non finire più……. #EINVECENO! Il bimbo sta bene! Ma allora ci state prendendo in giro?! Il senso di questi colpi al cuore inutili?! Non ho parole! Per poi concludere con Arizona che dà ai Japril una lista di altri medici a cui affidarsi, perchè lei preferisce fare l’amica piuttosto che la dottoressa alla quale urlano dietro ogni volta (e non ha torto).
Arizona è stata una vera sorpresa in questa puntata, oserei dire che è l’unico personaggio che salvo…a parte Richard, ovviamente! Lui ormai è nel mio cuore ?
A differenza di Callie che va in giro cercando consensi e sostegno per la causa sull’affidamento di Sofia, Arizona non chiede niente a nessuno se non ad Alex, ma solo dopo aver saputo da lui che Callie gli aveva chiesto di “schierarsi” dalla sua parte. Ecco va, salvo anche Alex perchè è stato l’unico a dire una cosa sensata: “Non mi schiero dalla parte di nessuna delle due perchè voglio bene ad entrambe“… Arizona poi crolla perchè non si sente abbastanza forte per sopportare tutto questo, ha paura che qualcosa vada storto per i Japril, ha paura di perdere Sofia, di non trovare aiuto nei suoi amici/colleghi… Solo Richard la sprona a non rinunciare, ma a tirare fuori gli artigli e combattere! …Peccato però che poi Callie riesca a portare dalla sua parte Meredith e Owen. Scusate, ma qui serve un minuto di sfogo. Meredith, ma che cavolo stai facendo?! Proprio tu che sai cosa significa essere una madre adottiva, ti schieri dalla parte di Callie e non di Arizona? Piuttosto non prendere posizione, stanne fuori, no?! Ok che Callie è entrata piano piano nella tua vita e siete diventate molto amiche ultimamente (una volta le hai pure dato un bacio), ma da te mi sarei aspettata un atteggiamento del tutto diverso! Su Owen non posso dire niente… capisco che sostenga Callie, è più in confidenza con lei rispetto ad Arizona… ma Meredith mi ha fatto davvero cadere le braccia! Ti salvo solo perchè alla fine hai detto alle tue sisters “Basta drammi!” … pensa che noi lo diciamo da 12 stagioni a Shonda e siamo ancora al punto di partenza!
Per fortuna però Amelia segue il tuo consiglio e corre subito da Owen e mette la parola fine alla tiritera che stava durando fin troppo secondo me. Owen e Amelia sono due casinari, distruggono tutto e sono predisposti a mandare tutto all’aria, perciò l’unica conclusione possibile è tentare di mandare all’aria la loro storia, ma per farlo devono stare insieme. Ok, abbiamo partorito questa sorta di “dichiarazione d’amore”… Anche se io Owen, in questa circostanza non l’avrei interrotto…chissà cosa avrebbe detto……
Comunque sia, alla fine Owen e Amelia sono in, Stephanie e Kyle OUT! Anatomyani perdonatemi, ma io Stephanie proprio non la sopporto! Come si fa a lasciare Kyle perchè non riesci a sopportare l’idea di stare in sala d’attesa?! Ma ce la fai?! Quindi non t’innamorerai mai di nessuno? Ti dedicherai solo ed esclusivamente alla chirurgia?! Cosa sei un robot privo di emozioni?! Ma piantala dai! Amelia ha fatto benissimo a ritirarti il badge, ma tu l’hai presa troppo sul personale e non hai fatto altro che dimostrarti invadente e poco interessata a Kyle, piuttosto eri concentrata solo su te stessa… Non si è mai vista una fidanzata che aspetta in quel modo menefreghista di sapere se il suo ragazzo è vivo o morto! Insomma, è pur sempre un’operazione al cervello santo cielo! Io non ho parole…! Spero vivamente che Stephanie ci saluti e che questa sia davvero l’ultima stagione per lei, d’altra parte l’attrice è stata scritturata come protagonista di una nuova serie di Shonda Rhimes…speriamo che almeno in quella sia meno odiosa!
Cosa abbiamo capito da questa puntata? Che tutti dobbiamo prendere decisioni importanti, che tutti dobbiamo prendere una posizione su ciò che vogliamo da noi stessi e dagli altri.
Callie ha preso una posizione: ha chiesto aiuto perchè è pronta a tutto pur di tenersi stretta Sofia. Arizona ha preso una posizione, ma solo con April e Jackson, mentre per quanto riguarda la causa con Callie? Nada… Ha troppa paura di perdere e questo la paralizza. Amelia ha preso posizione: finalmente sta con Owen! …Questi i casi più importanti sul tema dell’episodio… gli altri li ho trovati un po’ forzati, come Stephanie, Miranda (che in passato aveva preso posizione, ora invece tentenna…) e poi la delusione per la presa di posizione di Leo…ancora scuoto la testa e mi domando: perchè?!
Vi saluto come sempre con i miei commenti sparsi:
- Maggiore Hunt, sull’attentì!
- …Ecco cosa Cristina aveva “visto” in lui…
- Vincent, #friendzoned, sei uno di noi!
- Penny che alla fine dice a Callie che Arizona l’ha trattata bene, quando in realtà le ha gridato in faccia davanti a tutti… è stata dolcissima. Resta comunque il fatto che è colpa tua se adesso siamo in questa situazione, quindi no, non ti perdono, ma apprezzo il gesto.
- Maggie che sostiene Miranda, facendo capire a Ben che è un privilegiato. GIRL POWER!
- Basta buonisimi per Ben, quando farà un passo indietro? Certo che se poi Miranda lo mette come anestesista in quasi tutti gli interventi…siamo a posto! Non capirà mai una mazza e continuerà a perseverare nella sua arroganza!
- Mi spiegate il senso di Jo?
Lascia un commento