RECAP Homeland 4×11: “Krieg Nicht Lieb”
Iniziare la puntata vedendo le immagini di Haqqani che viene osannato come eroe popolare fa rivoltare lo stomaco…
Lui che a sangue freddo ha ucciso Aayan e ha condannato a morte la sua famiglia in un giorno che sarebbe dovuto essere pieno di bei ricordi…lui, che ha ucciso Fara… Bisogna fare qualcosa, qualcuno deve fare qualcosa! Quel qualcuno è Peter. A molti sarà sembrato irriconoscibile mentre stringeva tra la mano il collo di Carrie e sparava a uno degli uomini della CIA, ma per me è sempre il solito Peter, solo più incazzato che mai! Come dargli torto? Come non prendere le sue parti quando Carrie va da lui e lo intima a tornare in patria con lei, dopo tutto quello che lui ha fatto per lei e per il suo Paese! No, Peter deve restare e sistemare questo gran casino e c’era quasi se solo lei non si fosse messa in mezzo un’altra volta!
La clip di chiusura, sempre carica di tensione, ci ha sconvolti come solo Homeland sa fare!
Peter piazza la bomba per uccidere Haqqani (facendo però anche una strage di innocenti…) e Carrie lo cerca tra la folla, ma non trovandolo si posiziona sopra un furgoncino in modo che lui la veda e la contatti e così farà…per dirle di levarsi di mezzo, per salvarla da ciò che sta per fare, ma lei lo convince e la situazione si capovolge: lei salva lui. Peter non può rischiare di perderla allo stesso modo in cui lei non può rischiare di vederlo condannato per questo crimine, perché lui non sarebbe mai uscito pulito da quell’attentato. Sembra andato tutto perduto, Haqqani sembra averla passata liscia anche questa volta, ma Carrie poi recupera quella sua vena di follia, tira fuori la pistola è pronta a sparargli alle spalle… siamo lì che non vediamo l’ora e… niente! Khan la bracca e le dice solamente
“Guarda chi c’è nella macchina con Haqqani”
… assumiamo la stessa espressione della Mathison quando vediamo che nella macchina c’è Dar Adal!

Cosa cavolo ci fa Dar Adal in macchina con quel terrorista? I casi sono tre: 1) è passato al lato oscuro della forza e si è alleato con Haqqani. 2) è sempre stato dalla sua parte e questa sarebbe imperdonabile, alla gogna, subito! 3) Haqqani sarà il nuovo Javadi? Quindi Dar Adal è lì perché in realtà erano da sempre alleati in gran segreto per un piano superiore? Se così fosse però perché uccidere tutte quelle persone…perché uccidere Fara? Per mantenere la copertura? No, non ci sto!
Allontanandoci un momento dalla scena finale, vorrei concentrarmi un momento sul dualismo dei protagonisti: Peter e Carrie.
Peter è stato attento, sul pezzo, instancabile, solo e arrabbiato e alla fine ha ceduto alle volontà di Carrie rinunciando alla sua missione che si era auto imposto, mentre lei ha compiuto esattamente la strada opposta: era stanca, sconfitta, a pezzi dopo aver saputo di suo padre (l’assenza giustificata dell’attore James Rebhorn, al quale va il mio saluto personale, un grande attore morto troppo presto per colpa di un maledetto melanoma! Ciao James…), cerca di ritrovare i suoi affetti e per la prima volta la vediamo davvero interessata alla piccola Franny e poi alla fine… la rivincita, il riscatto quando si rende conto che combattere è la cosa che le riesce meglio ed era la cosa che aveva chiesto a Peter per farlo tornare a lavorare con lei. Amo questi dettagli in sottofondo sull’introspezione dei personaggi che Homeland riesce sempre a trasmettere mentre ci fa venire ancora attacchi d’ansia per le sorti dei nostri protagonisti.
Una minuscola nota positiva sulla ship che ci è partita da tempo ormai e che vede sempre Peter e Carrie protagonisti: quando l’amica di Peter, la tedesca, quando gli dice “La tua ragazza ti ha lasciato un messaggio”, mi aspettavo che lui ribattesse dicendo con il tuo tono incazzoso “Lei non è la mia ragazza”, ma non hai detto nulla…perciò…#ifyouknowwhatimean …
Sono preoccupata per il season finale, sono seriamente preoccupata che ci possano lasciare con un cliffhanger, ne uscirei devastata!
P.S. Ho visto un’immagine spoiler che vi metto QUI
…sarà successo qualcosa di bello? Magari lo hanno fatto fuori?
Homeland 4×12 “Long Time Coming” USA, 9PM|SHOWTIME
Lascia un commento