Si avvicina la scadenza per approvare in tempo utile l’Education Bill e Frank è in difficoltà. Nonostante gli scioperi e le critiche all’interno del proprio partito, il deputato sente che non deve cedere nella trattativa sul testo di legge altrimenti perderà il prestigio politico fin lì conquistato duramente.
All’inizio di questo sesto capitolo succede però un fatto imprevisto: un aggressore anonimo lancia un mattone nella casa degli Underwood e subito questi pensano di scaricare la colpa della violenza subita sul sindacato degli insegnanti che non controlla più i suoi manifestanti. Frank, come sempre, si serve di Zoe per rilanciare il messaggio d’attacco. Nel frattempo Peter Russo dichiara l’accettazione della candidatura a Governatore della Pennsylvania.
Frank poi decide di sfidare in un duello televisivo Spinella. Non tutto andrà liscio come pensava. Proprio per questo il Presidente Walker gli chiede di ritirare la legge ma lui in modo deciso si rifiuta e da questo momento lavora per risolvere definitivamente la faccenda.
Possiamo dire che, dopo un quinto episodio non proprio appassionante, “Chapter 6” mostra il vero volto feroce di Frank Underwood. In scena ci sono tutti i suoi colpi bassi, i suoi piani, le sue intenzioni immorali, il suo uso spregiudicato delle persone. Claire appare come una complice consapevole, forse l’unica sullo stesso livello del marito, al contrario di Peter e Zoe che sembrano essere ormai soltanto dei burattini in mani altrui. Il disvelamento dei caratteri nascosti dei personaggi è fondamentale per rendere appassionante il procedere della narrazione. Sempre di più risulta chiaro l’impianto teatrale della storia a discapito di una rappresentazione poco realistica del tema principale: la lotta politica a Washington.
Insomma “House of Cards” punta più sui caratteri che sugli eventi. Ma da qui in poi credo ci aspetteranno sempre più sorprese e tutte all’insegna della scalata finale al potere.
Voto 8: Episodio ricco di sorprese e capovolgimenti. Qui la regia e la scrittura risultano più accattivanti e rendono bene lo scontro tra Spinella e Frank nella scena finale, una delle migliori tra quelle viste fino ad ora.