House of Cards come finisce: riassunto ultima puntata
House of Cards ha completato la sua corsa. L’episodio 6×08 ha lasciato l’amaro in bocca a molti fan che non erano pronti a dire addio alla serie tv.
Nell’ultimo episodio della serie Claire riunisce i membri del gabinetto per organizzare un’attacco nucleare nei confronti della parte più estremista dell’ICO.
Intanto Doug, grazie al sostegno di Seth, elabora un piano per uccidere Claire sotto mandato degli Shepherd e per evitare che continui a infangare la reputazione del marito.
L’uomo, dopo essere stato scortato nello studio ovale ha un faccia a faccia con Claire nel quale la donna scopre che è stato proprio Doug a porre fine alla vita di Frank!
A dirglielo è lo stesso Doug che le confessa di non aver avuto “scelta”. Non poteva permettere, infatti, che la persona a cui aveva dedicato così tanto tempo e impegno diventasse l’assassino più famoso d’America. Il progetto di assassinarlo, infatti, nasce quando Frank gli palesa l’intenzione di uccidere la moglie. Giustifica quindi il suo operato dicendole che così facendo ha difeso l’integrità e il nome di Frank.
Dopo averle confessato quello che ha fatto, schiacciato dal peso del suo senso di colpa, l’uomo minaccia Claire puntandole contro un tagliacarte. La donna riesce a strapparglielo dalle mani e, per difesa, lo pugnala.
Doug, così, muore per mano di Claire e la memoria dell’eredità di Frank passa così nelle mani della donna ma, si sa, la sua posizione nei confronti del marito non era delle migliori.
In effetti, se Claire dovesse scatenare un conflitto nucleare potrebbe distruggere ogni cosa, facendo così il gioco di Frank.
Il finale della serie, però, è aperto così da lasciare infinte possibilità e congetture.
Frank è morto: chi l’ha ucciso
Dopo che è stato annunciato l’allontanamento di Kevin Spacey dalla serie tv House of Cards in molti si sono chiesti come la produzione avrebbe mandato avanti la storia.
Nella sesta ed ultima stagione della serie, Frank Underwood è morto!
Nel corso della stagione si scopre che l’uomo è deceduto a causa di un infarto provocato da una overdose di farmaci.
La morte dell’ex presidente, però, è avvolta nel mistero. Ad essere convinta della morte non accidentale di Frank è la sua ex first lady che continua a sostenere che si sia trattato di un omicidio.
I suoi sospetti principali si concentrano su Bill e Annette Shepherd ma la verità è ben altra e la si scopre nell’episodio finale.
L’assassino di Frank è Doug, il suo fidato braccio destro. A confessarlo è lo stesso Doug che quando si trova nella stanza ovale solo con Claire, le confessa di aver ucciso Frank per evitare che commettesse un omicidio e infangasse non solo il suo nome ma il lavoro che lui stesso ha fatto per tanti anni:
“Non avevo un piano. Ho usato le sue medicine. Non sapevo quanto ci sarebbe voluto, ma sapevo che sarebbe accaduto. Non potevo lasciargli distruggere tutto quello che avevamo costruito. Dovevo proteggere la sua eredità da lui”.

Claire incinta: chi è il padre
Ebbene sì, dopo tre aborti Claire Hale è nuovamente incinta. In molti si chiedono chi sia il padre ma la risposta arriva alla fine del sesto episodio, quando la donna rivela la sua gravidanza.
L’occasione arriva quando Doug inizia a farle molte domande sulle volontà di Frank. In quel momento Claire confessa all’uomo che esiste una clausola secondo la quale, qualora la coppia avesse avuto discendenti, i beni del coniuge defunto sarebbero andati interamente alla prole.
In quel momento, la donna prende la mano di Doug e la mette sulla sua pancia, dicendogli freddamente che lei e il marito sono stati benedetti.
Nell’episodio successivo, infatti, la donna mostra la sua pancia indossando un abito molto attillato e non lasciando adito a dubbi…più o meno.
Tom Yates è il padre del bambino di Claire?
Dopo aver praticato ben tre aborti, poichè lei e Frank non erano adatti a diventare genitori, qual è il motivo per cui questa volta la coppia ha deciso di portare avanti la gravidanza?
La domanda sorge spontanea: Frank è il padre del bambino di Claire?
Il dubbio è che il vero padre sia in realtà Tom Yates, l’uomo con cui Claire aveva una relazione.
La gravidanza per Claire è, infatti, un ottimo gioco di potere in questo momento della sua vita e, con Frank fuori dai giochi chi potrebbe mettere in dubbio che stia dicendo la verità?
Anche in questo caso, però, il finale di stagione non risolve l’enigma. L’episodio otto termina senza che la paternità del bambino venga realmente svelata.
Claire viva per miracolo nel gran finale: chi attenta alla sua vita
L’ultima puntata di House of Cards è ancora ricca di colpi di scena. Nell’ultimo episodio, infatti, Claire rischia di morire.
Durante la conversazione con Doug, quella in cui l’uomo le confessa di aver ucciso Frank, Claire rischia di perdere la vita.
Mentre Doug racconta come sono andati realmente i fatti si fa prendere sempre di più dai sensi di colpa per aver ucciso Frank. In un raptus, quindi, l’uomo afferra un taglia carte e lo punta contro Claire e il bambino che porta in grembo.
Lucida come sempre, Claire riesce però a fermare l’uomo. Gli sfila, infatti, il tagliacarte dalle mani e lo uccide.

Doug muore: Claire lo uccide
Se il finale di stagione di House of Cards lascia molti dubbi in sospeso che non saranno mai chiariti, una cosa è certa: Doug muore.
Nell’ultima puntata, infatti, dopo una colluttazione con Claire, l’ex braccio destro (nonchè assassino) di Frank perde la vita.
Schiacciato dai sensi di colpa per il gesto commesso, infatti, Doug perde la lucidità e minaccia di morte l’ex first lady. La donna, però, nota per il suo sangue freddo, riesce a ribaltare la situazione e sfilare il tagliacarte dalle mani di Doug.
Una volta che Claire ha in mano il tagliacarte, per difendersi, lo accoltella uccidendolo.
Ti possono interessare anche:
Nella sigla iniziale dell’ultimo episodio compare, per la prima e unica volta, una statua di Claire incinta. Credo che gli autori abbiano voluto dare un segno piccolo ma chiaro che Claire comunque sarà uccisa prima di dar alla luce la sua bambina.