Chi è Lord Lyonel Strong?
Lyonel Strong è il Lord di Harrenhal, al servizio della corte re Viserys I nelle vesti di Maestro delle Leggi. A seguito dell’allontanamento di Ser Otto Hightower da corte, il ruolo di Primo Cavaliere del re – ovvero del più fidato consigliere all’interno del Concilio Ristretto – rimase vacante.
Ecco che nel 109 CA (ovvero il 109esimo anno dalla Conquista di Aegon), Lord Lyonel diventa il Primo Cavaliere, subentrando al ruolo che fu di Ser Otto. Quando a corte deflagrò lo scandalo secondo il quale il principe Daemon si era approfittato sessualmente di sua nipote, la futura regina Rhaenyra, Lord Lyonel suggerisce una misura drastica: giustiziare Daemon per alto tradimento.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon!
Nella serie televisiva, che con il sesto episodio compie un salto in avanti di dieci anni, Lord Lyonel offre al sovrano Viserys le sue dimissioni. Strong è pronto a ritirarsi dai suoi incarichi reali alla luce delle voci che vedrebbero suo figlio, Ser Harwin, padre biologico della progenie della principessa Rhaenyra.
Gavin Spokes è l’attore di Lyonel Strong
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!

Re Viserys rifiutò le dimissioni paventate da Lord Lyonel, ma convenne che un periodo di lontananza dalla Fortezza Rossa avrebbe giovato a tutti – quantomeno fino a quando le acque non si sarebbero calmate. Fu così che Lyonel partì col figlio Harwin, il quale fu rimosso dalla guardia della principessa Rhaenyra ed esiliato a tutti gli effetti ad Harrenhal. È qui che padre e figlio trovarono la morte. I due perirono infatti in un incendio che, in realtà, fu provocato da Larys, figlio minore di Lyonel e fratello di Harwin.
Se nella serie televisiva il motivo dell’incendio provocato da Larys sembra rintracciabile nel desiderio, formulato dalla regina Alicent, di riavere il padre Otto a corte nel ruolo di Primo Cavaliere, nei romanzi si parla di una possibile congiura ordita dal principe Daemon Targaryen, da Lord Corlys Velaryon e dall’effettivo esecutore, Layrs Strong; quest’ultimo, infatti, finisce per ereditare il titolo di Lord di Harrenhal in quanto unico erede maschio vivente del padre (Lyonel ebbe anche due figli, i cui nomi non sono mai citati nei libri di Martin).
Lascia un commento