
Una settimana. Ecco quanto mi è servito per elaborare il finale di How I Met Your Mother. Nonostante ciò, non sono tutt’ora convinto di esserci riuscito. Last Forever ha scatenato in rete un vero e proprio pandemonio. I vari social network sono stati intasati da messaggi di protesta di fan infuriati provenienti da tutto il mondo. È persino partita una petizione online nel tentativo di convincere la CBS a rigirare la puntata. Si sono formate due scuole di pensiero che hanno diviso i fan in due contrapposti schieramenti in “guerra” fra loro: Yellow Umbrella vs. Blue French Horn.
Il mio pensiero? Ombrello Giallo batte Corno Blu. La mia è una presa di posizione che va oltre quello che può essere un banale desiderio di uno smielato lieto fine, anche perchè, per quanto mi riguarda, HIMYM lo ha avuto nonostante la morte della Madre. La decisione di Ted di riprovarci con Robin, a sei anni di distanza dalla scomparsa della moglie, non solo è plausibile, ma è anche il lieto fine che doveva esserci per non chiudere la serie in modo eccessivamente drammatico. Molti fan si sono sentiti però presi in giro e le critiche e le domande sono fioccate. Io stesso me le sono fatte e ho cercato di darmi delle risposte.

Perché la Madre è stata liquidata così in fretta? Questo è vero, è un dato di fatto. Cristin Milioti è stata molto poco utilizzata in questa nona stagione e la malattia di Tracy viene praticamente solo accennata immediatamente prima di scoprire della sua morte. Tutto ciò però può avere una spiegazione: evitare che il pubblico si affezionasse troppo alla Madre. L’errore degli autori però è stato enorme. I Fan non si sono affezionati tanto al personaggio Tracy, quanto piuttosto a ciò che rappresentava e cioè “La Madre”: una figura leggendaria attorno alla quale ruotava l’intera serie, la manifestazione vivente del destino nonché l’unica possibilità per Ted di essere felice dopo tante sofferenze.
Perché non ci si è soffermati nemmeno un secondo sulla sofferenza di Ted dopo il lutto? How I Met Your Mother in fondo è una sitcom, molto complessa e con parecchi elementi drammatici, ma resta pur sempre una comedy. Personalmente sono contento di non aver assistito alla sofferenza di Ted. Nel corso delle stagioni lo abbiamo visto sempre più depresso e sfiduciato. Mi ha fato quindi molto piacere rivederlo, seppur nella sofferenza del ricordo, di nuovo fiducioso nell’amore e romantico e tutto questo grazie a Tracy.
Tracy per Ted è stato l’amore della vita o semplicemente un piano b? Non possono esserci dubbi su quanto Ted l’abbia amata. Le frasi più belle e sentite di tutta la serie sono dedicate a lei. Il dialogo alla stazione sotto l’ombrello giallo, quando ciascuno si rende conto di essere il destino dell’altro, è semplicemente da pelle d’oca. Tracy è l’amore di una vita intera. Il fatto che Ted dopo la sua morte decida di ricominciare con l’unica altra donna che abbia davvero amato non fa di lei un misero piano b.

Chiudo con una notizia di pochi giorni fa. Il prossimo autunno uscirà il cofanetto contenente tutti i dvd dell’intera serie. Al suo interno sarà presente anche un finale alternativo ufficiale. Carter Bays ha dichiarato sul proprio account Twitter di aver girato una sola sceneggiatura per l’episodio finale, ma di aver ottenuto in fase di montaggio due conclusioni completamente differenti. Questa notizia non fa altro che aumentare il mio disappunto. Bays e Thomas non erano vincolati a chiudere la serie in questo modo, come si poteva invece pensare, ma hanno semplicemente preso una decisione egoista, tenendo in considerazione solo i loro gusti personali e l’idea della serie che si erano fatti nove anni fa, senza prendere minimamente in considerazione i sentimenti dei fan. Nonostante tutto How I Met Your Mother per me è e resterà sempre La Serie, mi ha dato tantissimo è per questo la ringrazio.