How To Get Away With Murder, stagione 1, episodio 11. “Best Christmas Ever”
O mamma mia…. Oddio… OMG… O cielo…No non può essere!!!
Quaranta minuti così, con l’agitazione e l’ansia che solo HTGAWM può darti. No, non va bene continuare così…
Anche perchè già dal primo secondo Annalise ci ha dato motivo di soffrire, da sola in una camera d’hotel bevendo solo vodka e passando i primi minuti del nuovo anno, piangendo. Ma a lei basta il suo trucco e indossare una parrucca per tornare la professoressa Keating. Ed è quello che fa, finite le feste torna a casa, e deve subito fare i conti con Hanna, la sorella di Sam, che con le sue mille domande al secondo non è d’aiuto –Perchè sei andata via? Come sta tua madre? Perchè mi eviti? Sei preoccupata per lui? Come lo sai? Te lo ha detto lui? Oh cielo…….– Non si spiega come possa essere andata via, mentre suo marito è scappato. Poteva rimanere a casa, stampare dei volantini, ed esserci se fosse tornato. Ma lui è un’assassino, non tornerà mai! Hanna non crede a questa storia e Annalise consegna tutte le prove sul caso, così che possa cambiare idea.

Ma come hanno passato le festività i Keating Five?
Abbastanza male!! Laurel ha dovuto affrontare la sua famiglia a cui poco importa della sua carriera in ambito legale. Wes e Rebecca non hanno una famiglia, e hanno trascorso le festività tra un incubo e l’altro. Nemmeno Asher è tornato a casa e si è divertito insieme a Frank per i locali (ti invidiamo, Asher!!). Michaela ha fatto saltare il suo matrimonio, (e io ho pensato subito che non avrebbe indossato quel vestito meraviglioso) visto i suoi cambiamenti dopo l’omicidio. Chi ha trascorso “meglio” il Natale è Connor, con la sua super famiglia felice e una sorella simpaticissima, che esplode di gioia quando scopre che il fratello ha un mezzo fidanzato.

Le lezioni sono ricominciate, e con loro anche il corso “How To Get Away With Murder”, e i Keating Five si ritrovano di nuovo tutti insieme. Michaela fa finta di nulla, chiede come sono andate le vacanze e sembra essere la ragazza più felice che ci sia, lasciando i suoi compagni abbastanza perplessi. Tornare a lavorare a stretto contatto con Annalise non è per niente facile, soprattutto nella casa dove si è consumato l’omicidio di Sam. Ma fortunatamente il lavoro può tenerli occupati.
Una donna dice di aver bisogno di Annalise dopo un incidente in stato d’ebrezza. Annalise pensa che la donna voglia soltanto guardare la casa “del mostro”, e quando rifiuta il caso, la donna dice che il marito tiene prigioniere due ragazze nel seminterrato. La donna ha sposato l’uomo quando era molto giovane, e non potendo rimanere incinta, lui ha rapito le due ragazze, Rachel e Lynn. La seconda è rimasta incinta, ma il bambino morì, ed ora che lo è di nuovo non può accadere ancora.

Annalise chiede un patteggiamento al Procuratore: niente prigione, favoreggiamento, trattamento per le condizioni mediche e psicologiche. Il procuratore accetta, una squadra SWAT fa irruzione nella casa della donna e libera le due prigioniere, arrestando il marito. Durante l’interrogatorio per il patteggiamento, Bonnie registra tutto quello che la loro cliente dice, così da non perdere le condizioni richieste.
Ma il giudice non accetta il patteggiamento, fino a che non sente come sono andate le cose dalle vittime. Durante il processo, Rachel e Lynn confermano quanto detto dalla donna, ma quando viene chiesto loro se la donna fosse presente durante gli abusi, Rachel dice di no, aggiungendo che prima che l’uomo arrivasse per abusare di loro, la donna le andava a trovare, portando del latte caldo così che favorisse il sonno. Annalise capisce subito che la donna drogava le due ragazze, e lei si difende dicendo che lo ha fatto solo per non che si ricordassero il dolore provato durante gli abusi. Tocca ai Keating Five trovare una motivazione per tornare dal giudice, ed esaminando la registrazione fatta da Bonnie, Wes capisce che il bambino “morto” in realtà non lo è. Annalise mette sotto torchio la donna, che confessa quasi subito la verità. La bambina, Heather, è nascosta da qualche parte, ma lo dirà soltanto una volta ottenuto il patteggiamento.

Annalise torna dopo poco tempo, dicendo che il patteggiamento è stato accettato. La donna non vuole rivelare il luogo perché non rivedrebbe più Heather, ma Annalise le dice di farlo, per non diventare un mostro come suo marito, e la donna lo rivela. Una volta trovata la bambina, Annalise aggiorna la donna, dicendole che ora Heather è con Lynn. La donna sa che fino ai 18 anni non la può vedere, ma spera che una volta raggiunta l’età, Heather torni a cercarla. Annalise, con un gran colpo di scena, le dice che quando Heather sarà maggiorenne lei sarà ancora in carcere perchè ha mentito sul patteggiamento, e se ne va, licenziandosi.

Abbiamo già capito che tra Hanna ed Annalise non scorre buon sangue, e in questa puntata la cognata ha fatto di tutto per metterle i bastoni tra le ruote. La pedina, appena esce, persino quando va da Nate, solo perchè non ha (probabilmente) il coraggio di chiederle la verità, e si mette ad indagare da sola sulla scomparsa del fratello. Mentre Annalise cerca un modo per portare avanti il caso, Hanna viene chiamata alla stazione di polizia per comunicarle che qualcuno ha chiamato da New York, dicendo che Sam è stato avvistato. Hanna incontra Annalise alla stazione di polizia, che dice di non sapere niente dell’avvistamento, e la cognata la incolpa perchè è troppo impegnata con il suo lavoro, e non pensa a un modo per trovare suo marito. Sappiamo benissimo che la nostra Annalise non ha paura e appena le è possibile l’affronta, invitandola a cena. Hanna pensa ci sia qualcosa sotto e Annalise le concede di chiederle la verità. Le chiede da quando è l’amante di Nate, ma soprattutto quando ha scoperto di Sam e Lila. Annalise dice tutta la verità, ha scoperto di Lila tre mesi fa, quando aveva già accettato il processo di Rebecca. Dice di aver fatto di tutto per nascondere ogni prova che conducesse a Sam, lo ha protetto finché ha potuto. Hanna ha pregato che Annalise stesse proteggendo suo fratello, che lo avesse portato in un luogo sicuro, dove nessuno lo avrebbe mai trovato. Ma Annalise distrugge quelle speranze..
Prima della cena scopriamo che la chiamata da New York era falsa, un piano ideato da Frank, che ha una brutta impressione su Hanna, e dice ad Annalise di potersene occupare in qualsiasi momento.

Ok, ma in tutto questo i Keating Five come se la passano?
Wes è sempre più traumatizzato dall’omicidio, tanto da non riuscire a dormire senza fare incubi. Fortunatamente c’è Rebecca che lo aiuta, cercando di tirarlo su di morale e di fargli pensare positivo. Succede però qualcosa di curioso.. arriva una lettera per Rudy, l’inquilino che abitava nell’appartamento di Wes, prima di lui. E’ un biglietto di auguri, da parte della nonna, con all’interno dei soldi. Secondo voi, è collegato a qualche vicenda?
La scorsa volta ci siamo lasciati con Laurel che decide di riprovarci con Kan. E in effetti il rapporto con Frank non è dei migliori (vi odio, tanto!), ma cerca comunque di scoprire se riuscirà a sbarazzarsi di Hanna. Laurel confida a Delfino che la macchina di Connor è piena di prove fisiche, ma Frank la interrompe subito, perchè sono in un tribunale e qualunque persona potrebbe sentire (in effetti, Laurel, ti credevo più furba). La loro discussione continua quando la macchina di Connor viene rubata, e Laurel dice a Frank di sapere che è stato lui, e il rapporto che sta allacciando con Asher serve solo a non farlo insospettire.

Connor porta a Oliver un regalo di Natale, una cuffia fatta a mano dalla nonna (checcarino), e ha prenotato un tavolo in un ristorante molto costoso. Oliver non sembra entusiasta, infatti declina l’invito.. non riesce a non pensare alla tossicodipendenza e ha paura che possa ricaderci di nuovo, per colpa dello studio e delle troppe ore lavorative. Connor promette di non fare di nuovo una scenata, come quella sera (la sera dell’omicidio) e chiede a Oliver di poter restare e guardare il film con lui. Oliver accetta a patto che stia nella sua parte del divano, e che non prenda in giro cosa ha scelto di guardare (occhi a cuoricino come non mai).
Oliver permette a Connor di tornare una seconda volta, per cena, e Connor fa capire a Oliver che vuole dedicargli più tempo. Questo intenerisce incredibilmente Oliver, che corre a baciarlo, ma se ne pente subito, dando la colpa a Connor perché non sono uguali.. insomma, mentre usciva con lui, Connor è andato a letto con un altro ragazzo. Oliver è oltre al “mi piaci” e definisce il suo sentimento così: “Sai come tu non puoi fare a meno delle droghe? Tu sei così per me” (lasciatemi morire nelle mie stesse lacrime, lasciatemi qui, per me non ci sono speranze). Connor suggerisce di andarci piano, perché lui non si fida di nessuno, eccetto di Oliver, e gli chiede quindi di non lasciarlo andare.

E’ il finale di puntata che mi ha fatto uscire il cuore dal petto… Wes torna a casa da lavoro, e trova Rebecca imbambolata davanti al pc. Il loro incubo è diventato realtà, i resti di Sam sono stati trovati in una discarica.
Addio..
E’ stato un parto questa puntata, una sofferenza mai provata!! Viola Davis continua a sorprendermi, non ho ancora capito esattamente quanto sia brava questa attrice..
Laurel che cerca di unire il gruppo il più possibile, parlando della notte dell’omicidio mi ha fatto tenerezza.. ma l’unico ad essere d’accordo è Wes (che sta impazzendo), a differenza di Connor che è super arrabbiato con lei, ancora per la soffiata alla Keating.
Nate e Annalise formeranno una coppia? Lui sembra intenzionato, ma a lei converrà??
Per non parlare di Bonnie e Asher.. lui è ferito da come è stato gettato via da Bonnie, e cerca in tutti i modi di farle fare delle brutte figure, un po’ per vendicarsi. Bonnie non può permetterglielo, e Asher le rivela il suo dolore, ma smetterà di fare lo stupido.
L’ultima scena di Hanna e Annalise mi è piaciuta un sacco, due attrici fantastiche! E poi.. i Coliver, mannaggia quanto mi hanno fatta piangere!!
Comunque sono quasi sicura che dopo la season finale di HTGAWM mi servirà uno psichiatra!!

Voi invece cosa ne pensate di questa puntata? Come andrà a finire la storia? Io ho molta paura, il promo parla chiaro, Annalise rischia molto!
Per ingannare l’attesa, fate un salto sulla pagina How To Get Away With Murder Italia
P.s
Amiamolo!! <3


Lascia un commento