Stagione 2, episodio 01
“It’s Time To Move On“
Finalmente, HTGAWM è tornato! Anche se, probabilmente, al mio cuore non mancava visto che si è fermato parecchie volte, durante l’episodio.
E’ stato strano, diverso dal solito, senza flashback o flashforward che ci raccontano altri pezzi di storia. “L‘impronta Murderiana” arriva giusto negli ultimi secondi, dove scommetto che tutti voi eravate così:
Ma andiamo con ordine..
Sono passati dieci giorni dalla morte di Rebecca e i Keating Five non sanno ancora la verità. Le lezioni, alla Middleton University, sono ricominciate anche se i nostri cari ragazzi non sembrano essere molto attenti. Connor pensa solo a Oliver, Michaela al messaggio che Rebecca mandò con il suo cellulare, e Wes arriva in ritardo alla lezione, rifiutandosi di rispondere alle domande poste dalla sua professoressa.
Sì, diciamo che l’aria è sempre molto tesa; per ora, Annalise non ha nessun caso a cui lavorare, per questo i Keating Five sono ancora più vulnerabili.
Non hanno niente con cui tenersi impegnati, quindi la loro “testa” continua ad essere su quel giorno, quando Sam venne ucciso e quando Rebecca scomparve. Annalise trova un caso a cui vuole mettere mani: i fratelli Hapstall (Caleb e Catherine) sono stati accusati dalla zia per aver ucciso i loro genitori adottivi.
Hanno già un avvocato, ma Annalise farà di tutto per sostituire il loro, e in questo viene aiutata da Laurel, che modifica un video di sorveglianza dove mostra che la loro zia, nel momento dell’omicidio, era in un SPA, quindi non avrebbe potuto vedere i nipoti mentre uccidevano i loro genitori. L’avvocato degli Hapstall viene sospeso, e Annalise prende il caso.
Intanto, arriva in città una persona molto cara ad Annalise: Eve. Dapprima ci viene presentata come una sua cara amica, ma scopriamo poco dopo che in realtà hanno avuto una relazione e che sicuramente provano ancora qualcosa l’una per l’altra.
Eve è l’avvocato che Annalise ha consigliato a Nate di chiamare.. La donna inizialmente non vuole accettare il caso, perché sa che Annalise le sta nascondendo qualcosa. Eve incontra Nate, che le svela la verità: Annalise lo ha incastrato.
Eve è furiosa, pensava che la sua “amica” fosse cambiata, invece è sempre la stessa brutta persona che usa gli altri per i suoi scopi. Pensiamo di doverle dire addio, ma la ritroviamo quando Annalise va a casa sua in lacrime, dopo aver scoperto chi ha ucciso Rebecca (ma su questo ci arriviamo dopo!)..
Annalise le dice la verità, conferma quello detto da Nate ma non può confessare altro perché sta proteggendo chi ha ucciso suo marito. Eve la capisce, e si fermano a ricordare i bei momenti passati insieme, quando Annalise era una persona con decisamente meno problemi, più solare e divertente.
Il tempo passato assieme al suo amore passato le fa venire voglia di mostrare un suo lato che ancora non conosciamo.. Chiama, infatti, Laurel, Connor, Michaela e Wes e li porta a ballare, per divertirsi insieme ma, soprattutto, per staccare la spina per qualche ora.

Ma arriviamo al punto più spinoso … L’omicidio di Rebecca.
Io lo avevo detto, dico solo questo.
Non era sicuramente Frank, perché Lila direi che poteva bastare. Non era sicuramente Annalise perché non l’abbiamo mai persa di vista. Non erano i ragazzi perché dopo Sam non penso che ripeterebbero lo stesso sbaglio. Ed è lei..
BONNIE.. I knew it!
Ha ucciso Rebecca con una freddezza tale che mai me lo sarei aspettato da lei. Sì ho sempre sospettato che fosse lei l’assassino, ma credevo lo avesse fatto per difendersi, o se fosse stato calcolato, che avesse versato qualche lacrima o che ne fosse pentita. Invece niente, crede di aver fatto una cosa giusta, perché convinta avesse ucciso Lila. Quando Annalise la smaschera, è così sconvolta che le dà del mostro, la paragona a Sam che ha così tanto venerato da non aver mai capito che persona fosse realmente.
Una puntata decisamente ottima, anche se (come ho già detto) molto diversa dalle solite. In “It’s time to Move On” ci sono più sentimenti, più emozioni, più ricordi e più paure. Ricca di ricordi, grazie al nuovo personaggio, Eve, che ci dà l’opportunità di conoscere meglio Annalise, che rimane comunque un personaggio complesso e costruito alla perfezione.
Anche l’episodio è ben costruito, ci fa vedere quello che hanno portato avanti i personaggi in questi dieci giorni (che per noi sono stati mesi); Connor e Oliver sono ancora insieme e si sostengono a vicenda in questo periodo non sicuramente bello. Connor, per far vedere a Oliver quanto tenga a lui, decide di andare a vivere nel suo appartamento, rendendo il suo fidanzato felicissimo. Michaela è ancora arrabbiata con Laurel per la storia dell’anello (#TeamMichaela), ma è anche molto spaventata da quel messaggio mandato da Rebecca.. vuole però sapere di chi sia quel contatto, quindi decide di mandargli un messaggio. Wes è il primo sospettato, per Annalise e Frank, dell’omicidio di Rebecca ma parlando con la professoressa, scopriamo che lui sta facendo di tutto per trovarla ma ormai ha capito che non la rivedrà mai più. Chi mi ha sorpresa è Asher, che sta facendo il doppio gioco con il nuovo Procuratore, fornendole informazioni su Annalise e sulla nuova arrivata, Eve. La stessa sera, la zia dei fratelli Hapstall, viene trovata morta nella sua auto.
“Statisticamente, se veniste uccisi, sarebbe per mano di qualcuno che conoscete.
Un conoscente, un amico, un familiare, il vostro compagno. Per quale motivo?”
Su queste parole, veniamo trasportati a due mesi più tardi, dove sentiamo uno sparo provenire dalla reggia degli Hapstall. No, i fratelli non hanno nulla a che fare; vediamo Wes correre all’esterno e, subito dopo, vediamo l’interno della villa, dove al suolo giace Annalise, ferita allo stomaco da un colpo di pistola. E qui la mia teoria prende sempre più forma .. ovvero, Wes è figlio di Annalise.
Ed ora posso dire che la puntata mi è piaciuta molto, non mi sarei aspettata così tanto e non mi sento di dire che hanno messo troppa carne al fuoco. Come promesso, abbiamo scoperto chi è l’assassino di Rebecca, abbiamo un nuovo difficile caso (perché Caleb non mi convince molto) e sicuramente dalla prossima puntata avremo più flashforward che, come nella prima stagione, ci porteranno a conoscere a poco a poco cosa sia successo ad Annalise.
Vi do appuntamento alla prossima settimana, con una nuova recensione di HTGAWM!
E, mi raccomando, ditemi cosa ne pensate di questo episodio!
Lascia un commento