Stagione 2, episodio 09
“What Did We Do?”.
Finalmente, ripeto, FINALMENTE abbiamo scoperto “tutto”.. La solita ansia a mille, il solito colpo di scena dove anche questa volta posso dire a me stessa “brava, sei un genio, hai indovinato cos’è successo”.
Ma direi di smetterla di elogiarmi e di iniziare l’ultima recensione di HTGAWM, per quest’anno.. Piangiamo tutti insieme.
La puntata inizia esattamente a dove ci eravamo lasciati, ovvero dove Catherine dipinge i suoi quadri, e dove ha nascosto la pistola usata per l’omicidio degli Hapstall.
Michaela chiama Connor per primo, senza dire nulla ad Annalise, inquinando così le prove che avrebbero potuto prendere dalla pistola.
Ovviamente Connor, che grazie al cielo ragiona, si rifiuta di aiutare i due a nascondere l’arma ma piuttosto vuole chiamare Annalise e metterla a conoscenza di quello che è successo. Sarà Laurel a mettersi in contatto con loro, arrivando alla villa insieme alla Keating e Wes. Caleb deve decidere se restare dalla parte della sorella, quindi cercarsi un nuovo avvocato, o rimanere con Annalise che farà di tutto per proteggerlo.
Qui la situazione inizia a degenerare .. Ma troviamo risposta a una delle tante domande
Chi ha incastrato Roger Rabbit? Ah, no, mi sono confusa…
Chi ha ucciso la Sinclair?
Rinfreschiamoci la memoria ricordando che Annalise aveva incastrato per bene il giudice Milestone, e che per questo è stata aperta un’indagine giudiziaria.
L’uomo non ha retto questo colpo basso, e decide di suicidarsi. Asher pensa che il padre non gli voglia più parlare e apprende della triste notizia da Bonnie.
Asher si trova in una situazione terribile, visto che la madre decide di chiudere tutti i rapporti con il figlio, incolpandolo della morte del marito, che ha messo in pericolo il suo lavoro pur di salvare il figlio.
Tra una cosa e l’altra, Asher e la Sinclair hanno uno scontro, dove lei dice chiaramente che il giudice Milestone si è meritato quella morte.
Asher, preso dalla rabbia, decide di porre fine alla vita del procuratore.
Traumatizzato, sconvolto, chiama Bonnie che corre in suo aiuto. Ma da sola non sa come fare, ha bisogno di Annalise per coprire quello che è successo, e porta il corpo della donna a casa Hapstall.
Annalise si trova a dover risolvere più problemi: Nate sta per essere licenziato, Catherine è scomparsa, Philip non è stato arresto, ed ora il corpo della Sinclair..
Coinvolge i K4, e siccome Connor non vuole collaborare, rivela la verità sulla morte di Sam ad Asher. Quindi, obbligati ad aiutare, Michaela, Connor, Bonnie e Asher portano il corpo della donna sul tetto, dove però solo Bonnie e Asher penseranno a buttarlo giù, per simulare un omicidio avvenuto diversamente.
La pistola rimane l’unica prova collegabile al caso Hapstall, ma ormai tutti l’hanno toccata quindi bisogna trovare il modo di sbarazzarsene.Vuole pensarci Laurel, ma viene fermata da Wes, mentre Michaela e Connor cercano di scappare.. A riportare l’ordine arriva Bonnie, che prende la pistola e la consegna ad Annalise.
Intanto, Frank deve solo occuparsi di Catherine, che trova in un motel, poco prima che Philip arrivi a prenderla. La stordisce e la droga con i barbiturici, così rimarrà incosciente fino al giorno dopo.
E poi … Comincia il delirio
Annalise riceve continue telefonate di soccorso, “è morta la Sinclair“, “sto per essere licenziato“, “Catherine non si trova“, “cosa faccio con il corpo della Sinclair”. Insomma non può neanche prendere fiato per pensare a un piano e salvare tutti dalla prigione.
Ecco, forse tutto questo delirio le ha fuso leggermente il cervello perché escogita una piano che fa acqua da tutte le parti.
In casa, ormai, sono presenti solo lei e i K4.. Li raggiunge mentre chiama la polizia, dicendo di essere stata ferita da Catherine Hapstall, e di essere insieme al procurate Sinclair.
Quando attacca la telefonata intima Connor a spararle a una gamba, minacciando di denunciare Oliver. Connor si rifiuta, visto che Wes informa Annalise dell’arrivo di Nate.
La situazione degenera del tutto, il dramma si alza a livelli estremi, fino a che la pistola arriva nelle mani di Wes. Sul subito anche lui si rifiuta di spararle ma, mentre segue Laurel verso l’uscita, Annalise gli dice che Rebecca è morta e che gli ha mentito per tutto il tempo.
Senza pensarci troppo, Wes spara ad Annalise, ma mirando al ventre.
Wes si avvicina alla Keating, pronto a sparare il colpo fatidico, ma lei sta sussurrando un nome .. “Cristophe“, e questo ferma il ragazzo che la guarda con aria titubante e scossa.
E infatti un flash ci porta al passato, un piccolo Wes viene interrogato dalla polizia, per la morte della madre. E’ un bambino molto sveglio, sa che cosa è capitato alla madre, sa perfettamente cosa vuol dire la parola morte.
Ma la cosa più sorprendente è vedere Annalise e Eve dietro al vetro che si domandano “cosa abbiamo fatto!?“.
Posso dire con certezza che come mid-season finale è stato una bomba!
Ammetto che alcune cose non mi sono molto chiare, o comunque non mi sono piaciute.
Chi mi ha lasciata abbastanza spiazzata è Nate .. Abbiamo visto, fino allo scorso episodio, che Nate provava odio per Annalise, non la voleva più vedere e avrebbe preferito pensarla morta. Bene… qualche ora dopo è già cambiato tutto? Annalise, per tutta la puntata, ha costruito una difesa intorno a Nate e non intorno ai suoi studenti .. Mi è sembrato un cambiamento troppo repentino, addirittura lui ha ripreso a farle favori, come all’inizio della prima stagione.
Questa cosa mi ha lasciata con tanti dubbi, anche se come sapete ho sempre pensato che in fondo Nate amerà per sempre Annalise.. Ma un conto è nascondere la cosa, un conto è esternarla il giorno dopo averle detto di odiarla.
“What did we do?” ha il finale più drammatico di sempre.. E’ stato pazzesco (anche se come piano non era il massimo, rischiosissimo!), surreale, se avessi potuto sarei entrata nello schermo per quanto ero presa dalla scena.
Insomma, il colpevole era lì davanti a noi, ma prima di scoprirlo abbiamo passato due minuti con il cuore in gola e gli occhi lucidi. Fino a che Wes, IL PUPPY, spara ad Annalise, con odio e pieno di sentimenti molto forti.
Lei, la donna su cui contava, gli ha mentito sulla morte della ragazza che amava.. Un colpo dritto al cuore per Wes, un colpo all’addome per Annalise. Era nella lista dei miei sospettati, il primo addirittura, ma non me lo aspettavo comunque visto che aveva già ucciso in passato. Ho però pensato fosse proprio quella la motivazione, la realtà su Rebecca.
A pensarci bene, Shonda e Nowalk hanno fatto decisamente un’ottima pensata.. Ci hanno dimostrato che Annalise è umana, quindi sbaglia anche lei.. e questa volta ha sbagliato a calcolare il suo piano, non ha pensato che Wes avesse dei sentimenti negativi nei suoi confronti, e che in un momento di alta tensione come quello avrebbe fatto davvero fatica a reprimerli.
Come prima impressione sembra un buco nell’acqua, Annalise che sbaglia e che lotta tra la vita e la morte, ma analizzando bene è una scelta saggia, completa questa prima parte di stagione che è stata, per la vita della Keating, un continuo peggioramento.
Asher è stato fantastico, sono contenta che finalmente anche lui è sullo stesso piano dei suoi compagni, anche sicuramente ne avrebbe fatto a meno. Ma sono molto curiosa di sapere perché è andato alla centrale di polizia.
Per quanto riguarda Bonnie, invece, credevo si comportasse in modo totalmente diverso! Credevo che anche lei centrasse con il fattaccio ma in realtà era lì solo per aiutare Asher, e infatti ultimato il lavoro ha lasciato casa Hapstall.
Ho amato alla follia Connor e Michaela, il loro rapporto è così forte che in momenti critici come questo si sono salvati..
Non so bene come commentare il flashback con protagonista il piccolo Wes. Avevo il sentore che Annalise lo conoscesse già, ma sapete benissimo che io ho sempre pensato che lei fosse la mamma biologica. Si spiega il “it’s him?” che Eve disse qualche episodio fa, a proposito di proteggere qualcuno. Sono molto molto curiosa di sapere che cosa lega davvero quei due, e spero che la storia si sviluppi in modo davvero interessante, e che non mandi a monte tutto il lavoro fatto sino ad ora. (Ma scommetto che Eve e Annalise centrino qualcosa con la morte della madre di Wes).
Purtroppo vi devo salutare, mi mancherà questo appuntamento settimanale, mi mancherete voi ma, e scusatemi se lo dico, mi mancherà Frank che emana sesso da tutti i pori anche quando stordisce una persona con il cloroformio.
Lascia un commento