Ex aequo:
Dexter, Dexter
Era solo un bambino di tre anni quando sua madre è stata uccisa davanti ai suoi occhi. Questo evento traumatico segna la vita e la personalità di Dexter Morgan in modo indelebile. Il fatto che rende questo personaggio molto inquietante è che sia protagonista di una doppia vita: di giorno metodico e tranquillo tecnico della polizia di Miami, di notte feroce serial killer. Le stesse informazioni delle autorità, accessibili per lui grazie al lavoro che svolge, gli sono utili quando avviene la spietata trasformazione in assassino. Insomma, da che parte stai, Dexter?
La verità è che il nostro protagonista è un cattivo. Un cattivo “pulito”, però. Infatti, il poliziotto che lo adotta, Harry, cerca di “indirizzare” i suoi impulsi omicidi verso chi se lo merita. Stupratori, pedofili, delinquenti e pericoli per la società sono il suo bersaglio. Il personaggio resta alquanto sinistro, ma se avete la coscienza a posto non avete nulla da temere!
e…
Heisenberg, Breaking Bad
Chi avrebbe potuto immaginare che un mite professore di chimica potesse rivelarsi un mostro? Inizialmente è solo Walter White, un padre e un marito malato di cancro che cerca di inventarsi un modo, sia pur ben poco legale, di assicurare un futuro ai suoi cari. La produzione di metanfetamina purissima sarebbe stata la soluzione.
Col tempo, però, diventa sempre più disumano. Heinsenberg è lo pseudonimo altisonante da lui scelto per farsi strada nel mondo criminale. Delinquere è l’unico modo di essere “qualcuno” perché Walter White è mediocre, un perdente, una nullità. Heisenberg, al contrario, è un genio del Male.
È il più cattivo di tutti, è il personaggio che più rispetto ad altri dà libero sfogo al lato oscuro dell’animo umano. La frustrazione e la rabbia causate da una vita pesante e a tratti umiliante esplodono in un’escalation di cattiveria che si fa fatica ad accettare. Ancora una volta non fatevi ingannare dall’aspetto iniziale (le mutande bianche vi dicono qualcosa?) perché lui è un vero cattivo.
“Ti comunico che non mi stanno minacciando, Skyler: sono io la minaccia.“
Lascia un commento