I Medici 2 stagione: in arrivo 4 milioni dal Governo per la serie
Le riprese della seconda stagione della serie tv I Medici sono ormai quasi terminate e poco prima dell’ultimo ciak è arrivata una notizia inaspettata. Lo Stato, infatti, ha stanziato ben 4 milioni di euro per la produzione dei nuovi episodi della seconda stagione.
La serie dal successo internazionale, co-prodotta da Rai e Lux Vide, è rientrata in una delibera del 23 dicembre del 2015 emessa dal Cipe (il Comitato interministeriale di programmazione economica n.d.r) e firmata dall’allora premier Matteo Renzi che prevede la concessione di ben 11 milioni e 50 mila euro alla Regione Toscana per la promozione e il sostegno dell’industria audiovisiva.
Di questi 11 milioni, quattro sono arrivati a Luca Bernabei, produttore della serie tv sulla famiglia De Medici.
Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, proprio Luca Bernabei, a capo di Lux Vide, avrebbe dichiarato che “Regione e Cipe si sono dimostrati buoni imprenditori, dando una mano a un prodotto che ha fatto conoscere la Toscana e il Rinascimento italiano nel mondo. Per avere quei soldi siamo stati sottoposti a 5 audit. I 4 milioni sono spalmati sulle tre serie, quindi 1,3 milioni a stagione. Per realizzare la prima serie abbiamo recuperato 12 milioni in Italia e 12 all’estero”
Ed infatti, a far storcere il naso a molti è stato proprio questo finanziamento “extra” alla serie che gode già dei fonti stanziati dalla Rai (8,3 milioni di euro per la prima serie e 11 milioni di euro per la seconda). Di irregolarità però non ce ne sono. Il Cipe, infatti, ha dichiarato che il suo compito è stato solo quello di prendere atto di una richiesta del ministero fatta nel 2015.
La richiesta di destinare i soldi al progetto de I Medici sarebbe arrivata dalla Regione Toscana, richiesta poi avallata dal Mibact.

I Medici 2 stagione: quando va in onda e di cosa parla
La seconda stagione de I Medici andrà in onda in autunno. Le riprese, infatti, sono quasi terminate e dopo la post produzione potremo vedere su Rai 1 gli episodi della tanto attesa seconda stagione.
Ma di cosa parleranno? La serie sarà ambientata sempre a Firenze ma nel 1469 quando un attentato alla vita di Piero De Medici costringe il figlio Lorenzo ad assumere il controllo della banca controllata dalla famiglia.
Già dall’inizio della seconda stagione, quindi, vedremo l’ascesa di Lorenzo, colui che per tutti sarà Lorenzo il Magnifico. Con il fratello Giuliano e l’artista Sandro Botticelli al suo fianco, il nuovo capo della famiglia De Medici abbandona la cinica politica del passato per cercare di stabilire una nuova era di rivoluzione politica e creativa. Questa voglia di cambiamento lo porta a scontrarsi con uno dei più alti capi della banca fiorentina, Jacopo Pazzi, che cercherà a tutti i costi di fermare Lorenzo. Il loro scontro darà vita a uno dei più sconvolgenti intrighi nella storia della politica, la Congiura dei Pazzi.
Fonte: Il Fatto Quotidiano
Ti possono interessare anche:
https://www.tvserial.it/curiosita/
Lascia un commento