I racconti della cripta reboot si fa? Le ultime news
Qualche tempo fa era stato annunciato I racconti della cripta reboot dell’omonima serie tv statunitense trasmessa dal 1989 al 1996 per un totale di 93 episodi dalla rete televisiva HBO e basata sulla serie di fumetti EC Comics ideata da William Gaines. Il regista e sceneggiatore M. Night Shyamalan (Split, The Visit) – a bordo di questo progetto – aveva infatti annunciato di voler far rivivere questa serie antologica cult del genere horror per una nuova serie tv reboot che sarebbe poi stata trasmessa dal network TNT con 10 episodi. “Non potrei essere più entusiasta di collaborare con Kevin Reilly, Sarah Aubrey e l’intera squadra di TNT in questo sforzo unico“, ha dichiarato Shyamalan a gennaio del 2017. Il regista ha poi continuato: “Essere parte di un marchio tanto amato come I racconti della cripta, qualcosa con cui sono cresciuto è un’occasione stimolante. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro“. Da quando è stato fatto questo annuncio però i ritardi sul lavoro preannunciato sono stati molti e i fan del genere – che tanto aspettavano I racconti della cripta reboot – si sono iniziati a domandare che fine avessero fatto le promesse ricevute. Infatti la première de I racconti della cripta reboot era stata originariamente prevista per la fine del 2017 ma ovviamente nulla si è più visto.
Dopo poco è arrivata una dichiarazione da parte della rete TNT che rispondeva in parte alle domande e che spiegava il perché della lentezza dei lavori de I racconti della cripta reboot: “I diritti sottostanti a questa classica proprietà vintage sono complicati: TNT e altri hanno perseguito una soluzione per più di un anno, con significativi progressi compiuti. Attendiamo con ansia il risultato finale per lo sviluppo attivo di questo prezioso franchising, una volta che il processo di liquidazione sarà completamente risolto“. La rete TNT – così come i produttori – hanno quindi avuto un intricato problema di diritti con questa serie tv che ora non sappiamo se verrà mai alla luce. Infatti I racconti della cripta reboot era stato annunciato come show horror di punta di TNT insieme ad altri due lavori Creatures e Time of Death. La questione dei diritti ha però ritardato il tutto e ha indotto TNT a ritirare il progetto de I racconti della cripta reboot a giugno 2017 e a sostituirlo con un blocco di programmazione dedicato alla fantascienza.
Kevin Reilly, responsabile creativo di Turner Entertainment coinvolta nel progetto, ha recentemente dichiarato in merito allo stop dei lavori per via della questione dei diritti: “Non lo sapevamo all’inizio, altrimenti non lo avremmo annunciato come abbiamo fatto. In realtà c’erano dei diritti. È tra la struttura dei diritti più complicata, se non la più complicata che abbia mai visto nella mia carriera, e non ne avevamo idea. È diventato un incubo. Così ci siamo detti: ‘Bene. Se e quando questa faccenda verrà risolta, noi faremo rivivere il reboot“. Reilly – che ha spiegato come il fumetto originale sia stato venduto a diversi produttori e creatori complicando così le cose – avrebbe però aggiunto che il loro obiettivo principale è quello di debuttare nel 2018. Quindi, I racconti della cripta reboot si farebbe, se solo si riuscisse a sbrogliare questo complicato dilemma dei diritti. Attualmente ancora tutto tace e i racconti della cripta remoto rimane un progetto accantonato/al momento cancellato. Però la speranza è l’ultima a morire! Quindi dovremo aspettare ancora un po’ prima di rivedere il Custode della Cripta!

I racconti della cripta reboot trama e cast
I racconti della cripta reboot doveva essere una serie antologica – così come fu quella trasmessa dal 1989 al 1996 sulla HBO – con ogni episodio incentrato su una nuova storia. Nonostante attualmente il progetto sia bloccato a causa di un problema legale legato ai diritti del franchise – venduto a troppi creatori e produttori – quando TNT aveva annunciato I racconti della cripta reboot aveva persino diffuso un paio di trailer per confermare il tutto. Nei due promo diffusi online non venivano fatte particolari anticipazioni sulla trama oppure sul cast ma avevano lo scopo di suscitare curiosità nei fan della serie originale. Secondo i primi annunci I racconti della cripta reboot avrebbe dovuto re-inventare le storie del Guardiano della Cripta, a sua volta ispirate dal fumetto Tales from the Crypt di William Gaines pubblicato dalla EC Comics. Non erano trapelate informazioni nemmeno per quanto riguarda il cast, visto che il progetto si è dovuto bloccare. Ricordiamo però che la serie originale ha lanciato le carriere di moltissimi attori oggi noti al grande pubblico: Tom Hanks, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Patricia Arquette, Ewan McGregor e Brad Pitt sono solo alcuni esempi!
I racconti della cripta puntate della serie originale
La serie originale del 1989 I racconti della cripta è andata in onda per 7 stagioni con un totale di 93 episodi. E’ una serie antologica formata da:
- Una prima stagione (1989) composta da 6 episodi;
- Una seconda stagione (1990) da 18 episodi;
- Una terza stagione (1991) composta da 14 episodi;
- Una Quarta stagione (1992) composta da 14 episodi;
- Una quinta stagione (1993) composta da 13 episodi;
- Una sesta stagione (1994-1995) composta da 15 episodi;
- Una settima stagione (1996) composta da 13 episodi.
In Italia I racconti della cripta serie originale è stata trasmessa sia su Canale 5 che su Italia 1 con il titolo Racconti di mezzanotte.
Potrebbe interessarti anche…
Lascia un commento