I Topi fiction cancellata? No, la serie va in onda su Rai 3
UPDATE 30 agosto 2018: Nonostante il rischio di essere cancellata che avevamo riportato nei mesi scorsi, I Topi è confermata. La fiction di Rai 3 va in onda prossimamente sul canale televisivo come annunciato da un promo diffuso su canale Twitter ufficiale @RaiTre il 28 agosto 2018. Scopri tutte le novità sulla data di uscita, sul cast e sulla trama della fiction!
I Topi fiction cancellata? A rischio per gli scontri tra Rai e lavoratori
UPDATE 5 aprile 2018: Sembra che la fiction di Rai 3 sia salva e che andrà in onda presto. Durante una recente intervista a The Way Magazine, l’attore Riccardo Leto, che nella serie sarà uno degli scagnozzi del boss, ha lasciato alcune dichiarazioni a riguardo. Pare, infatti, che la serie composta da sei episodi da 30 minuti l’uno dovrebbe debuttare il 21 aprile.
La fiction con e di Antonio Albanese potrebbe non vedere la luce. I Topi, infatti, potrebbe essere rimandata o cancellata a causa dei recenti scontri tra la Rai e i sindacati che hanno denunciato delle condizioni di lavoro troppo rigide. Secondo i sindacati, infatti,il carico di lavoro richiesto dalla Rai è troppo “nella proporzione tra minutaggio di girato da realizzare e ore di impegno quotidiano preventivate”. In più i sindacati hanno lamentato di “carenze d’organico sulle figure professionali” e “problematiche riguardanti la ricollocazione delle figure professionali non coinvolte in questa tipologia produttiva”. I lavoratori, inoltre, hanno giudicato insufficiente il gettone (di 15 euro) previsto anche in riferimento agli ultimi accordi che prevedevano, invece, una cifra più alta.

Proprio riguardo questi ultimi accordi, però, c’è della tensione poichè i sindacati affermano che la Rai ha respinto tutte le proposte di modifica mentre l’emittente televisiva ha dichiarato di aver dato ampia disponibilità a compensare il maggiore impegno richiesto al personale con il riconoscimento di interventi economici straordinari e giornate ti riposto aggiuntive. La questione è nata principalmente per quanto riguarda la fiction Il Paradiso delle Signore 3 ma potrebbe amplificarsi anche a tutte le altre fiction che la Rai aveva intenzione di girare a Torino. Chiara Appendino, sindaco della città piemontese, ha indetto un incontro tra le due forze per trovare una mediazione ed evitare di perdere una produzione ambiziosa come quella de Il Paradiso delle Signore nonché evitare che il problema si diffonda anche a serie come I Topi e Non uccidere 3.
Se la serie non è stata ancora cancellata, quindi, c’è la possibilità che solo le riprese e quindi la messa in onda vengano slittati di qualche mese.
Ti possono interessare:
Lascia un commento