Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43 quando va in onda? Lunedì 6 aprile 2020 in replica
Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43 quando va in onda in tv? La seconda puntata della tredicesima stagione torna in replica su Rai Uno in prime time lunedì 6 aprile 2020. L’appuntamento è alle 21.25 circa sul primo canale RAI e segue quello della settimana precedente con L’altro capo del filo.
È lunedì 18 febbraio 2019 quando Il Commissario Montalbano 13 debutta con Un Diario del ’43. Si tratta, come accennato, della seconda puntata della stagione 13. Così come per la replica del 6 aprile 2020, anche in prima visione assoluta lo slot dedicato è quello di Rai Uno alle ore 21.25 circa.
Il debutto della tredicesima stagione della fiction nel 2019 in prima tv assoluta cade a venti anni esatti dalla messa in onda della puntata d’esordio in assoluto. È, infatti, il 1999 quando viene trasmesso il primo episodio dal titolo, Il Ladro di Merendine. Non è che il primo della lunga serie tratta dalle opere di Andrea Camilleri con protagonista il commissario siciliano interpretato da Luca Zingaretti.
Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43: trama
La seconda (e ultima!) puntata del Commissario Montalbano 13 viene trasmessa su Rai 1 lunedì 18 febbraio 2019 in prima visione e torna in replica lunedì 6 aprile 2020 sempre su Rai 1. Si intitola Un Diario del ’43. Questo episodio è tratto dai racconti di Andrea Camilleri “Un diario del ‘43” e “Being here”.
Di che cosa parla Il Commissario Montalbano 13 seconda puntata? Scopriamo insieme la trama e le anticipazioni di Un Diario del ’43.
Al centro dell’omonima opera di Camilleri da cui è tratto questo episodio, c’è come sempre il Commissario Montalbano, questa volta alle prese con un’indagine nel passato. Dopo aver ritrovato un diario risalente all’epoca della seconda guerra mondiale (il 1943 – appunto), il Commissario vuole scoprire se l’autore dello scritto, un giovane fanatico fascista Carlo Colussi, abbia davvero messo in atto il piano di attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia che aveva progettato nel suo diario. Questa storia si lega anche con il racconto di Camilleri intitolato Being Here, in cui un emigrante di nome John Zuck appena ritornato in paese scopre di essere morto, visto che il suo nome compare nel monumento ai caduti. Ovviamente ci pensa Montalbano a indagare su questa vicenda.
Il Commissario Montalbano Un Diario del ’43 cast, attori e personaggi

Nel cast della seconda puntata del Commissario Montalbano 13 su Rai 1 ritroviamo Luca Zingaretti nel ruolo del burbero Commissario Montalbano, Cesare Bocci nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta come Giuseppe Fazio, Angelo Russo nel ruolo di Agatino Catarella e Sonia Bergamasco nei panni di Livia Burlando. Nel cast ci sono poi anche Selene Caramazza nei panni di Alessandra De Rossi, Giulio Borgi come Carlo Colussi, Roberta Caronia nei panni di Rosalba e Dominic Chianese nel ruolo di John Zuck.
Lascia un commento