Il Commissario Montalbano Il gioco delle tre carte quando va in onda? Lunedì 20 aprile 2020 in replica
Continua la messa in onda de Il Commissario Montalbano su Rai Uno in prima serata per la quarta settimana consecutiva. Si tratta di repliche, ma per i fan di Montalbano è sempre una buona occasione per riguardarle in attesa dei nuovi episodi. Il calendario degli appuntamenti con Il Commissario Montalbano prevede lunedì 30 marzo 2020 L’altro capo del filo e lunedì 6 aprile 2020 Un Diario del ’43. Non si prende una pausa neanche il giorno di Pasquetta, ma dentro “l’uovo” troviamo Il gatto e il cardellino in onda lunedì 13 aprile 2020. È il momento de Il Commissario Montalbano Il gioco delle tre carte che è previsto su Rai Uno lunedì 20 aprile 2020.
Questo episodio è il secondo della stagione 6 della fiction. Il commissario Montalbano 6 è composto da due puntate. Si tratta de La pazienza del ragno e, appunto, Il gioco delle tre carte. Vanno in onda in prima tv assoluta rispettivamente il 7 marzo 2006 e il 13 marzo 2006.
Il Commissario Montalbano Il gioco delle tre carte trama e anticipazioni
Al centro della vicenda c’è Girolamo Cascio, un vecchio capomastro che perde la vita. Pare sia stato investito da un’automobile e viene ritrovato sul ciglio della strada, ma siamo sicuri che sia un incidente? Il commissario Montalbano indaga sull’accaduto. Nel corso delle sue ricerche scopre che la vittima ha collaborato – vent’anni prima – con un giovane imprenditore edile, Rocco Pennisi. Questi non è l’uomo con la fedina penale più pulita sulla faccia della Terra, anzi. Pare che sia stato accusato e condannato per l’omicidio di Giacomo Alletto, socio – nonché marito della sua amante. È un caso che l’imprenditore abbia scontato la sua pena e uscito dal carcere poche settimane prima della tragedia successa al capomastro?
Intanto viene ritrovato senza vita, ucciso da un colpo di pistola in testa, uno straniero misterioso. Non si hanno dettagli su di lui né del perché si trovi in un casolare isolato – dove è rinvenuto il corpo.
Montalbano non sospetta un legame tra le due vicende, ma inizia a considerarlo su insistenza del cugino dell’imprenditore. Piano piano questa complessa storia di amore e di affari rivela le sue sfaccettature inaspettate.
Il Commissario Montalbano Il gioco delle tre carte cast, attori, personaggi e autori

Come accennato, Il Commissario Montalbano Il gioco delle tre carte è il secondo episodio della sesta stagione della fiction. Al pari delle altre puntate dell’adattamento televisivo trae ispirazione dalle opere letterarie di Andrea Camilleri. In questo caso, in realtà sono ben quattro i racconti che fanno da fondamento alla puntata Il gioco delle tre carte per la regia di Alberto Sironi. Sono tutti racconti ne Gli arancini di Montalbano e sono: Il gioco delle tre carte, Sostiene Pessoa, Come fece Alice e Una mosca acchiappata al volo.
La sceneggiatura è scritta dallo stesso Andrea Camilleri con la collaborazione di Francesco Bruni e Salvatore De Mola.
Nel cast troviamo Luca Zingaretti nei panni de Il commissario Montalbano. Tra gli altri citiamo Barbara Tabita per la parte della signora Tarantino, Valeria Milillo che interpreta Virginia Pennisi e Stefano Dionisi che è il signor Pennisi. Un altro membro della famiglia Pennisi – il cugino – è interpretato da Nuccio Vassallo. Simona Cavallari è Renata Di Mora. Da ricordare anche Gilberto Idonea, Paride Benassai e Gigio Morra.
Mi piace moltissimo vedere il Commissario Montalbano. Tutte le puntate sono emozionanti.