Il commissario Ricciardi 2 stagione ci sarà: la conferma di Lino Guanciale
Il commissario Ricciardi, adattamento televisivo dei romanzi della serie de Il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni editi da Giulio Einaudi Editore debutta su Rai 1 lunedì 25 gennaio 2021. La prima stagione coprodotta da Rai Fiction e Clemart srl è composta da sei episodi della durata di cento minuti circa ciascuno. Dopo la messa in onda dell’ultima puntata, è prevista una seconda stagione? Il commissario Ricciardi 2 stagione è in cantiere?
La seconda stagione de Il commissario Ricciardi è confermata da Lino Guanciale, l’attore che interpreta il protagonista, sui social. Il 1° marzo 2021 sul suo profilo Instagram verificato pubblica un video in occasione della messa in onda dell’ultima puntata e quindi “un momento triste, malinconico, ma è anche un bel momento”. Coglie l’occasione per fare i saluti e i ringraziamenti. Nella didascalia scrive: “È stato un percorso bellissimo. Sono fiero del lavoro fatto da tutti coloro che hanno preso parte al progetto. Spero che Luigi Alfredo Ricciardi e il suo mondo siano entrati un po’ di più nei vostri cuori perché è un personaggio che porterò con me #IlCommissarioRicciardi”. È su queste ultime parole che poniamo l’accento perché Lino Guanciale sui social – come riportato anche da BubinoBlog – aggiunge anche: “Questa è l’ultima puntata ma non è l’ultima per quanto riguardo questo personaggio e questa serie.”
Già prima della conferenza stampa di sabato 23 gennaio 2021 noi di Tvserial.it abbiamo il piacere di intervistare il regista Alessandro D’Alatri. Alla domanda su una stagione 2 de Il commissario Ricciardi, non si sbilancia – forse anche per scaramanzia in attesa del debutto, ma ci dà un’indicazione di direzione. “Penso di sì“, ma ai tempi era troppo presto per esserne certi.
Aggiunge poi: “Io sono molto soddisfatto […] perché so che nulla è stato lasciato al caso, perché sono stato un combattente che non si è arreso su nulla.” Per Alessandro D’Alatri, alla regia de Il commissario Ricciardi per la prima stagione, “è stata veramente un’esperienza lunga e dura ma veramente meravigliosa. Io penso che forse questo è il più bel lavoro che ho fatto nella mia carriera.”
Il commissario Ricciardi seconda stagione: di cosa potrebbe parlare

Non manca la base di partenza per Il commissario Ricciardi 2 stagione. Sempre il regista Alessandro D’Alatri racconta nell’intervista rilasciata a noi di Tvserial.it che ognuno dei romanzi “poteva essere una serie per quante persone, emozioni erano messe in gioco”.
Portare i romanzi di Maurizio de Giovanni comporta una “compressione” che non è facile. Così la commenta il regista: “La compressione dei cento minuti è stata una grande difficoltà perché questa serie poteva durare veramente un’eternità.”
Alla luce delle sue parole risulta chiaro che il rinnovo de Il commissario Ricciardi 2 era già nell’aria. Adesso è ufficiale.
Lascia un commento