Scopriamo il cast de Il Commissario Ricciardi, una fiction Rai in sei episodi diretta da Alessandro D’Alatri e tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni editi da Giulio Enaudi Editore. Dopo una lunga attesa, lunedì 25 gennaio 2021 diamo finalmente il benvenuto al primo appuntamento con la fiction in prima serata su Rai 1. A partire da quella data scopriremo il vero grande protagonista di questa storia, ovvero Lino Guanciale nei panni del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Chi sono gli altri protagonisti?
Chi è Lino Guanciale, Ricciardi ne Il commissario Ricciardi?

Scopriamo il volto principale de Il commissario Ricciardi, ovvero il noto e apprezzato attore Lino Guanciale. Dopo aver ricoperto ruoli principali in fiction e serie tv come Mare fuori, Non dirlo al mio capo, La porta rossa e la più recente fiction Rai L’allieva, per l’interprete abruzzese si presenta un altro ruolo da protagonista ne Il Commissario Ricciardi.
Ricciardi ne Il commissario Ricciardi
Approfondiamo il personaggio principale di questa storia. Lui è il commissario di Polizia della mobile di Napoli Luigi Alfredo Ricciardi, caratterizzato da una capacità investigativa fuori dal comune. Ricciardi basa tutte le sua indagini sull’empatia, ma nasconde anche un grande segreto: è in grado di vedere l’ultimo istante delle vittime di morte violenta e ascoltare il loro ultimo pensiero. Si tratta a tutti gli effetti di una maledizione che nel corso della sua vita lo ha costretto a ignorare l’amore spingendolo verso una vita solitaria.
Chi è Antonio Milo, Maione ne Il commissario Ricciardi?

Conosciamo adesso l’attore campano Antonio Milo, interprete attivo sia in teatro, che al cinema e in televisione. Lo ricordiamo infatti per essere apparso in note fiction e serie tv come Gomorra- La serie, Il Paradiso delle signore, L’amica geniale, Sotto copertura e Natale in casa Cupiello. Al cinema Antonio Milo è noto per i suoi ruoli in film come Il vuoto, Vieni a vivere a Napoli e Benvenuto Presidente!
Maione ne Il commissario Ricciardi
Raffaele Maione è il Brigadiere nonché spalla più fidata di Ricciardi. Nonostante il suo aspetto un po’ goffo e ingombrante, Maione è un uomo di buon cuore con addosso il doloroso ricordo di una perdita. Luca, suo figlio primogenito, era un agente di polizia rimasto ucciso in servizio. Fu proprio Ricciardi a trovare e punire i colpevoli della morte del ragazzo, e a rivelargli inoltre che l’ultimo pensiero del giovane era stato indirizzato proprio al suo papà. Maione non è mai riuscito a sapere come il commissario fosse a conoscenza di ciò, ma ha deciso di credergli lo stesso.
Chi è Enrico Ianniello, Dr. Modo ne Il commissario Ricciardi?

Si unisce al cast de Il Commissario Ricciardi anche l’attore e scrittore italiano Enrico Ianniello. Presente in teatro, cinema e televisione, l’interprete è noto al grande pubblico grazie a fiction come L’Aquila- Grandi speranze, Il mondo sulle spalle, La vita che corre e Paolo Borsellino – I 57 giorni. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Mia madre, Habemus Papam e Il giorno più bello del mondo.
Dr. Modo ne Il commissario Ricciardi
Il Dottor Modo è un anatomopatologo, antifascista dai modi cinici, ironici e schietti. Le sue competenze mediche, e la grande abilità con cui studia i defunti, fanno di lui un ottimo alleato del commissario Ricciardi nel corso di tutte le sue indagini.
Chi è Serena Iansiti, Livia ne Il commissario Ricciardi?

Nel ruolo dell’elegante e sensuale Livia troviamo l’attrice napoletana Serena Iansiti. Dopo il primo debutto televisivo nella soap CentoVetrine, nel 2012 l’attrice ottiene un ruolo importante nella quarta stagione di Squadra antimafia- Palermo oggi. Seguono così le sue apparizioni in altri progetti televisivi come Le tre rose di Eva 3, Il commissario Montalbano, Don Matteo e Il giovane Montalbano. Nella vita vera sappiamo che l’attrice è stata impegnata sentimentalmente con il collega Paolo Pierobon, con il quale ha lavorato sul set di Squadra antimafia- Palermo oggi.
Livia ne Il commissario Ricciardi
Livia è una bellissima donna trasferitasi a Napoli dopo aver fatto la conoscenza dell’affascinante commissario Ricciardi. I due si sono conosciuti in occasione delle indagini sulla morte del marito di Livia Arnaldi Vezzi, un celebre tenore che con la sua dipartita ha spinto la donna tra le braccia di Ricciardi. La verità, però, è che il commissario non si lascia ammaliare così facilmente dal fascino della donna.
Chi è Maria Vera Ratti, Enrica ne Il commissario Ricciardi?

Dopo averla vista di recente in un’altra fiction Rai come Mina Settembre, Maria Vera Ratti si unisce anche al cast de Il commissario Ricciardi nel ruolo di Enrica. L’attrice è apparsa anche in serie tv come I Bastardi di Pizzofalcone, Don Matteo e nel film Miss Marx.
Enrica ne Il commissario Ricciardi
Enrica è la timida ragazza dirimpettaia di Ricciardi, uomo di cui è segretamente innamorata. La donna, infatti, sempre con silenzioso pudore, non si lascia mai scappare una sola mossa del suo amato, al quale decide di rimanere sempre fedele. Ma cosa pensa Ricciardi di lei? Enrica è convinta che anche lui corrisponda il sentimento, e per questo non riesce a comprendere il vero motivo per cui l’uomo non si faccia mai avanti.
Chi è Mario Pirrello, Garzo ne Il commissario Ricciardi?

Conosciamo adesso l’attore italiano Mario Pirrello, noto soprattutto per essere apparso in progetti come Suburra-La serie, Luna Nera, Rocco Schiavone e Non uccidere.
Garzo ne Il commissario Ricciardi
Garzo è il direttore superiore di Ricciardi. A differenza sua, però, l’uomo è legato al regime, e per questo non sopporta l’autonomia del commissario, soprattutto quando indaga sui personaggi dell’alta società che lo stesso Garzo teme e ossequia per fare carriera. Spesso però Garzo si ammanta dei successi del commissario per mettersi in vista con le autorità e si circonda di figure mediocri che non possano intralciarlo, come Ponte il suo servile usciere.
Chi è Fabrizia Sacchi, Lucia Maione ne Il Commissario Ricciardi?

Anche la nota attrice di cinema, teatro e televisione Fabrizia Sacchi si unisce al cast de Il Commissario Ricciardi nel ruolo di Lucia. Tra i suoi lavori per il grande schermo ricordiamo titoli come Nel continente nero, Melissa P., Suspiria e Domani è un altro giorno. In televisione, Fabrizia Sacchi è nota anche per fiction e serie tv come Rocco Schiavone 3, Pezzi unisci, L’amica geniale, Braccialetti rossi e 1992.
Lucia Maione ne Il Commissario Ricciardi
Lucia è la moglie del Brigadiere Raffaele Maione, una donna triste e fragile che dopo la morte del loro figlio primogenito ha smesso per sempre di sorridere.
Chi è Nunzia Schiano, Rosa ne Il commissario Ricciardi?

Conosciamo adesso Nunzia Schiano, attrice italiana nota soprattutto per il suo ruolo di Mattia Volpe nel film Benvenuti al Sud. Tra gli altri film in cui ha svolto ruoli importanti ricordiamo anche Dogman, Il paradiso all’improvviso, Non c’è più religione e Se son rose. Sul piccolo schermo, invece, Nunzia Schiano è celebre per essere apparsa in fiction e serie tv come L’amica geniale, I bastardi di Pizzofalcone e Romolo+Giuly: La Guerra Mondiale Italiana.
Rosa ne Il commissario Ricciardi
Rosa è l’anziana tata che accudisce Ricciardi da quando era un bambino, e di cui si è fatta carico dopo la morte della madre. É grazie al suo aiuto se il commissario può vivere a tutti gli effetti la vita solitaria che tanto desidera, anche se Rosa non smette mai di ricordargli che dovrebbe al più presto trovare una donna per quando lei non ci sarà più.
Chi è Adriano Falivene è Bambinella ne Il commissario Ricciardi?

Si unisce al cast de Il commissario Ricciardi anche l’attore di teatro napoletano Adriano Falivene, interprete che nella fiction Rai veste i panni del controverso personaggio di Bambinella.
Bambinella ne Il commissario Ricciardi
Conosciamo adesso Bambinella, il “femminello” napoletano confidente del brigadiere Maione. Dopo averlo graziato durante una retata, il brigadiere lo consulta all’occorrenza per le indagini più complicate, dopotutto stiamo parlando di una vera e propria miniera di informazioni.
Chi è Marco Palvetti, Falco Il commissario Ricciardi?

Si unisce al cast de Il commissario Ricciardi Marco Palvetti, interprete noto al pubblico soprattutto per il suo ruolo di Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime due stagioni di Gomorra- La serie. L’attore è apparso anche in altri progetti per la tv come Diavoli, I Medici- Nel nome della famiglia e ne La squadra. Nella fiction Rai Il commissario Ricciardi Marco Palvetti interpreta il personaggio di Falco.
Chi è Peppe Servillo, Don Pierino ne Il commissario Ricciardi?

Conosciamo ora Peppe Servillo, fratello del celebre Toni Servillo, attore, cantante e sceneggiatore. Lo ricordiamo per aver preso parte a film come Indivisibili, Mannaggia alla miserie e Paura 3D. Nella fiction Il commissario Ricciardi, invece, l’attore interpreta il personaggio di Don Pierino Fava, un prete che il nostro protagonista si ritroverà a consultare spesso nel corso delle sue indagini.
Guest Star
Chi è Irene Maiorino, Filomena ne Il Commissario Ricciardi?

Protagonista della seconda puntata de Il Commissario Ricciardi è Irene Maiorino, giovane attrice nota al pubblico per essere apparsa in serie tv come Gomorra 2- La serie nella parte di Teresa, e in 1994 nel ruolo di Alessandra Mussolini. Incontriamo Irene anche nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone nella parte della dott.ssa Susy, ma anche in altri progetti per la tv come Il tredicesimo apostolo, Baciati dall’amore e Sirene. Qual è invece il ruolo di Irene Maiorino ne Il Commissario Ricciardi?
Filomena ne Il Commissario Ricciardi
La giovane attrice napoletana veste i panni di Filomena, una ragazza condannata per sempre dalla sua bellezza. La condanna del sangue è infatti il titolo della seconda puntata della fiction, quella in cui incontriamo questa ragazza sfregiata in volto da un uomo rancoroso. A instaurare un bel rapporto con lei è il brigadiere Maione, il quale riesce a vedere e capire la donna oltre il suo sfregio.
Chi è Greta Esposito, Antonietta ne Il Commissario Ricciardi?

Si unisce al cast de Il Commissario Ricciardi anche la giovane Greta Esposito, attrice napoletana classe 2001 nota per la sua recente apparizione a Mental, serie tv dove interpreta la protagonista Nico. La ricordiamo anche per altri importati progetti per la tv come Mare Fuori e nelle commedie Magari e Song’e Napule.
Antonietta ne Il Commissario Ricciardi
Ne Il Commissario Ricciardi Greta interpreta il ruolo di Antonietta, protagonista che incontriamo nel corso della seconda intricata indagine del commissario.
Chi è Anna Lucia Pierro, Maddalena ne Il Commissario Ricciardi?

Tra i giovanissimi attori presenti nella fiction diretta da Alessandro D’Alatri troviamo anche Anna Lucia Pierro. Dopo averla apprezzata in un’altra fiction Rai come Mina Settembre nel ruolo di Serena Rossi da giovane, Anna Lucia torna protagonista questa volta al fianco di Lino Guanciale nella prima puntata de Il Commissario Ricciardi.
“Lavorare sul set di “Ricciardi” per me è stata un’esperienza unica” dichiara l’attrice nel corso di un’intervista. Ricordiamo la giovane interprete anche per la serie tv Sirene con Luca Argentero e per il film Mia moglie, mia figlia e due bebé di Eugenio Cappuccio.
Maddalena ne Il Commissario Ricciardi
Incontriamo Maddalena ne Il Senso del dolore, la prima puntata de Il Commissario Ricciardi. Lei è una delle sarte del teatro San Carlo attualmente incinta. Dopo averla interrogata, Ricciardi ha una forte intuizione su di lei che lo porta ad indagare più approfonditamente. Quali saranno le conclusioni del commissario?
Chi è Pasqualina Sanna, Duchessa ne Il Commissario Ricciardi?

Nel corso della terza puntata de Il Commissario Ricciardi appare anche la giovane Pasqualina Sanna, attrice napoletana ricordata per aver preso parte a molti programmi, serie tv e film come Loro di Paolo Sorrentino e Passpartu di Lucio Bastolla. Pasqualina Sanna si unisce al cast di Ricciardi nel ruolo della duchessa di Camparino.
Duchessa ne Il Commissario Ricciardi
Giungiamo alla misteriosa morte della duchessa di Camparino. Stiamo parlando di Adriana Musso, donna bellissima dalla chiacchiarata vita notturna stroncata da un’arma da fuoco. Riuscirà Ricciardi a scovare il colpevole anche questa volta?
Chi è Maria Angela Robustelli, Carmela Iovine ne Il Commissario Ricciardi?
Scopriamo la protagonista del sesto e ultimo episodio de Il Commissario Ricciardi. Stiamo parlando di Maria Angela Robustelli, nota attrice di teatro, cinema e televisione ricordata principalmente per essere apparsa nel ruolo di Ramona nel film drammatico Il vizio della speranza. In precedenza l’attrice ha recitato anche in alcuni film tv come Le voci dentro e Mannaggia alla miseria! Qual è invece il personaggio di Maria Angela Robustelli ne Il Commissario Ricciardi?
Carmela Iovine ne Il Commissario Ricciardi
Scopriamo che la protagonista della puntata 6 della fiction Rai è Carmela Iovine, ultimo personaggio controverso e misterioso di questa storia. Nel corso di una recente intervista l’attrice spiega inoltre che è stato davvero gratificante recitare un ruolo come questo ricco di emotività e sentimento, al fianco di grandi attori e un bravo regista come Alessandro D’Alatri.
Nicola Acunzo è Sebastiano Ponte
Tra le guest star della fiction Rai troviamo l’attore, e deputato, Nicola Acunzo, qui nella parte dell’usciere Sebastiano Ponte. Proprio la sua presenza nella fiction fa sorgere numerose polemiche sul deputato, espulso dal Movimento 5 stelle perché accusato di “mancate restituzioni” e per il suo doppio ruolo, dato che è un membro della Vigilanza sulla tv pubblica. A riportarlo è un articolo sul Corriere.
Giovanni Allocca è Antonio Cesarano
Nel corso della quarta puntata de Il Commissario Ricciardi incontriamo anche l’attore Giovanni Allocca, noto al pubblico per essere apparso in altre importanti fiction come La squadra, Un posto al sole e Gomorra- La serie. Il suo personaggio nella fiction è quello di Antonio Cesarano.
Christiane Filangieri è Carmen Fago di San Marcello
Un’altra importante guest star della quarta puntata della fiction Rai è anche Christiane Filangieri, un volto noto e apprezzato per gli appassionati di fiction! L’attrice recita infatti in numerose fiction e serie tv di successo come Ho sposato uno sbirro, Il Paradiso delle Signore, La strada di casa e la più recente Mina Settembre dove interpreta il ruolo di Irene.
Ma qual è il suo personaggio ne Il Commissario Ricciardi? Christiane Filangieri interpreta il ruolo di Carmen Fago di San Marcello, giovane che rimane sconvolta dall’improvvisa morte del piccolo Tettè, bambino di cui si era presa cura e per il quale prova immensi sensi di colpa.
- Roberto Giordano: Camarda
- Massimo De Matteo: Giulio Colombo
- Susy Del Giudice: Maria Tritone
- Chiara Conti: Marta Ricciardi
- Matteo Cianciola: Luca Maione
- Francesco Borragine: Giovanni Maione
- Dominique Donnarumma: Benedetta Maione
- Giuliana Ferola: Maria Maione
- Antonio Masiello: Antonio Maione
- Adriana Serrapica: Susanna Colombo
- Giorgio Zarra: Marco Caruso
- Martin Gruber: Manfred Kaspar von Brauchitsch
Comparse
Prima puntata
- Enzo Attanasio (Arnaldo Vezzi)
- Gennaro Maresca (Michele Nespoli),
- Francesco Formichetti (Stefano Bassi)
- Vincenzo Borrino (Giuseppe Lasio)
- Simona Volpe (Letteria Galante)
- Arduino Speranza (Francesco Maria Spinelli)
- Mauro De Fusco (Umberto)
- Francesco De Rienzo (contadino morto).
Seconda puntata
- Maria Basile (Carmela Calise)
- Valerio Santoro (Ruggero Serra di Arpaja)
- Raffaella Anzalone (Emma Serra di Arpaja)
- Roberto Caccioppoli (Attilio Romor)
- Daria D’Antonio (Nunzia Petrone)
- Giovanna Landolfi (Teresa Scognamiglio)
- Giovanni Pascale (Giuseppe)
- Mario Di Fonzo (Tonino Iodice)
- Marcella Granito (Concetta Iodice)
- Concetta Marrocoli (madre di Tonino)
- Dodo Gagliarde (capocomico)
- Umberto Scognamiglio (Passarelli)
- Cinzia Clemente (Vincenza)
- Marco Pezzella (cliente della pizzeria)
- Luigi Marano (Luigi Costanzo)
- Antonio Ciorfito (Gaetano)
- Ciro Martire (figlio di Tonino).
Terza puntata
- Vittorio Ciorcalo (Matteo Musso di Camparino)
- Daniele Marino (Ettore Musso di Camparino)
- Luca Saccoia (Mario Capece)
- Rossana Ferrara (Sofia Capece)
- Angela Maria Balzano (Giovanna Capece)
- Domenico Cuomo (Andrea Capece)
- Giuseppe Lanino (Achille Pivani)
- Luigi Credendino (Giuseppe Sciarra)
- Raffaella Cesaro (Lisetta Sciarra)
- Maria Francesca Duilio (Mariuccia Sciarra)
- Gennaro De Simone (Totonno Sciarra)
- Tiziana Tirrito (Concetta Sivo)
- Alberto Tesoro (Luciano Fiore)
- Consuelo Pane (Rossana Fiore)
- Raffaele Parisi (Sebastiano Fiore)
- Marco Esposito (Mastrogiacomo)
- Salvatore Lippolis (squadrista)
- Antonio Russo (squadrista)
- Giuseppe Ucciero (squadrista)
- Ramona Tripodi (Gilda / Juliette)
- Fernando Lo Pio (Ciruzzo)
- Loredana Di Martino (cliente della cappelleria)
- Mara Spinelli (pettinatrice)
Quarta puntata
- Leonardo Russo (Matteo “Tettè” Diotallevi)
- Peppe Lanzetta (don Antonio Mansi)
- Orlando Cinque (Edoardo Sersale)
- Vittorio Gargiulo (Amedeo)
- Giuseppe Pirozzi (Cristiano)
- Emanuele Nocerino (gemello)
- Alessio Sansone (gemello)
- Giuseppe Gavazzi (Nanni)
- Sabatino Apicella (Vincenzo Lotti)
- Serena Improta (signora De Nicola)
- Andrea Simonetti (Cosimo Capone)
- Annabella Giordano (cliente di Cosimo)
- Claudia Lerro (Teresa)
- Luca Lippolis (aggressore)
- Maria Pinto (lattaia)
- Mario Fusco (marito di Carmen)
- Marco Monti (amico di Amedeo)
- Raffaele Russo (amico di Amedeo)
- Jacopo Lo Pio (allievo di Enrica)
Quinta puntata
- Emanuele Vicorito (Giuseppe Coppola, Peppe a’ frusta)
- Daniela De Vita (Vipera / Maria Rosaria Cennamo)
- Vincenzo Antonucci (Pietro Coppola)
- Maria Grazia Buono (Ines)
- Gea Martire (Madame Yvonne)
- Nicoletta D’Addio (Lily / Bianca Palumbo)
- Fabrizio La Marca (Vincenzo Ventrone)
- Renato De Simone (Tullio)
- Fiorenza Calogero (Marietta / Maria Fusco)
- Alessia Tagliaferro (Vipera a 14 anni)
- Matteo Chietti (Giuseppe a 16 anni)
- Nello Nappi (Gennaro)
- Francesco D’Agostino (Simoncelli)
- Maria Chiara Carrino (prostituta)
- Rouge Cuomo (prostituta)
- Claudia Esposito (prostituta)
- Francesca Hasson (prostituta)
- Francesca Poupeé (prostituta)
- Nico Radice (prostituta)
- Luisanna Taranto (prostituta)
Sesta puntata
- Roberto Cardone (Tullio Iovine del Castello)
- Jeroen Engelsman (investigatore)
- Veronica D’Elia (Nelide)
- Luigi Iacuzio (Nicola Coviello)
- Rossella Di Lucca (Carla Di Meglio)
- Viviana Altieri (Teresa Luongo)
- Ettore Nigro (Giuseppe Graziani)
- Roberto Solofria (Renato Rispoli)
- Carolina Attena (Ada Coppola)
- Davide Schiavo (Guglielmo Franzi)
- Diego Sanchez (Salvatore Cortese)
- Valerio Largo (Ferdinando Pianese)
- Giovanna Capone (madre di Nicola)
- Rodolfo Fornario (Pollio Vitale)
- Vincenzo Messina (Sergio Esposito)
- Antonio D’Avino (Giambattista Fanelli)
- Salvatore Sannino (frate Bartolomeo)
- Azzurra Mennella (Maria Carmela a 11 anni)
- Valerio Saggese (Nicola a 11 anni)
- Filippo Esposito (Federico Iovine)
- Valentina Ceriello (cameriera)
- Giuseppe Carosella (maggiordomo)
- Antonio Racca (Ardisio)
- Antonio Ruggieri (fotografo forense).
Scopri altre curiosità su Il Commissario Ricciradi!
Lascia un commento