Il nome della rosa streaming su RaiPlay in diretta o on demand
Il nome della rosa, fiction targata Rai la cui data di uscita è il 4 marzo 2019 con la puntata di debutto in prima serata, è anche l’occasione per lanciare una nuova modalità di fruizione di RaiPlay. Infatti, Il nome della rosa in streaming, è disponibile in diretta e in tre versioni differenti.
Sta allo spettatore scegliere se seguire ciascuna puntata de Il nome della rosa in streaming in italiano, inglese o con l’auto-descrizione.
Una volta terminata la messa in onda le puntate de Il nome della rosa sono visibili in italiano, in inglese o con i sottotitoli. Gli utenti possono scegliere la qualità e la velocità di riproduzione delle puntate on demand.
Queste novità sono possibili grazie all’integrazione di un nuovo player video, rilasciato in concomitanza con il debutto internazionale della fiction: lunedì 4 marzo 2019 la prima puntata va in onda su Rai Uno in prima serata.
In linea con le altre serie evento anche per Il nome della rosa, gli episodi sono visibili on demand anche in formato 4k sui televisori compatibili con lo standard 4K oppure grazie all’App RaiPlay su piattaforma AndroidTV e HBBTV.
Il nome della rosa in streaming su RaiPlay per quanto tempo?

Attenzione: la Rai comunica che Il nome della rosa è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti sulla piattaforma di RaiPlay fino a trenta giorni dalla trasmissione dell’ultima puntata. A tal proposito è utile ricapitolare la programmazione del thriller storico su Rai Uno:
- Il nome della rosa prima puntata – lunedì 4 marzo 2019
- Il nome della rosa seconda puntata – lunedì 11 marzo 2019
- Il nome della rosa terza puntata – lunedì 18 marzo 2019
- Il nome della rosa quarta puntata – lunedì 25 marzo 2019
Il nome della rosa va in onda su Rai 1 e, in contemporanea, in ultra HD su Rai4k, canale 210 della piattaforma tivùsat.
Se non riesci a seguire la programmazione su Rai Uno o, semplicemente, preferisci guardare le puntate de Il nome della rosa online, RaiPlay è la soluzione.
Maria Pia Ammirati, Responsabile Contenuti RaiPlay, infatti, racconta che queste innovazioni della piattaforma costituiscono “un passo importantissimo nel rapporto dell’Azienda con il suo pubblico a testimonianza dell’ambizione del Servizio pubblico a soddisfare i nuovi bisogni di fruizione di fasce di utenza sempre più trasversali”. Non è un caso che sia scelto Il nome della rosa come primo titolo: è un prodotto di forte impatto culturale.
A questa testimonianza si aggiunge quella di Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction che è perfettamente consapevole che la Rai non possa non pensare anche agli “spettatori più giovani e a quelli che non seguono più la logica dell’appuntamento.” Le implementazioni di RaiPlay sono un grande sforzo innovativo, ma non fanno che confermare il fatto che la Rai voglia essere al passo con i tempi. Il nome della rosa, già serie evento, è innovativa anche nelle modalità con cui viene “offerta al pubblico, nella logica del servizio universale e di un’innovazione del tradizionale broadcasting, che devono contraddistinguere un servizio pubblico contemporaneo“. Queste le parole con cui chiude la sua dichiarazione Eleonora Andreatta, la già citata direttrice di Rai Fiction.
Fonte: Ufficio Stampa Rai
Ti possono interessare anche:
BUONGIORNO RAI PLAY (RAI REPLY) NON FUNZIONA,SI BLOCCA SULTITOLO E NON CARICA LLA FICTION IL NOME DELLA ROSA.
COSA SI DEVE FARE?E’U PROBLEMA DI RETE RAI O COS’ALTRO?
Ciao Mariano, a noi Rai Play funziona normalmente, prova a controllare la rete o a effettuare di nuovo la registrazione. Continua a seguirci 🙂
Ciao, Raiplay funziona ma “il nome della rosa” non parte. Sono giorni che provo.
Buongiorno, stesso problema, raiplay funziona, ma solo ‘ Il nome della rosa ‘, anche se presenti i 4 episodi, questi non psi avviano.
Ciao Giovanni, ti consigliamo di leggere questo articolo per capire come risolvere il problema con RaiPlay:
https://www.tvserial.it/raiplay-non-funziona-come-risolvere-problemi-video/
Continua a seguirci! 🙂
Buongiorno,
ho provato ad utilizzare Raiplay sul mio Chromecast per vedere le prime puntate del 4 marzo, e sul televisore lo streeming non partiva ( tutti gli altri programmi funazionano ). Ho provato ad aggiornare l’ App su Android con la nuova versione rilasciata il 7 marzo , e questa volta quando si cerca di attivare il cast delle prime puntate del “Nome della Rosa”, compare un messaggio sull’ app che cita testualmente: ” Questo contenuto non è disponibile su Chromecast” . Volevo sapere se è confermato che non è possibile visualizzare le puntate del “Nome della Rosa” su piattaforma Chromecast.
Grazie.
Ciao Giampaolo, ti consigliamo di leggere questa breve guida con i passaggi per risolvere i problemi su RaiPlay. C’è un paragrafo proprio in merito a Raiplay su Chromecast.
https://www.tvserial.it/raiplay-non-funziona-come-risolvere-problemi-video/
Continua a seguirci e buona giornata! 🙂
Buongiorno ,
utilizzando un televisore Sony Bravia del 2017 dotato di piattaforma Smart Android TV 8, riesco a vedere le puntate in streeming del “Il nome della Rosa” attraverso l’ App Raiplay presente su Android Tv aggiornata alla ultima versione rilasciata il 7 marzo u.s.
A differenza di quanto riportato nel comunicato stampa ufficiale, nell’App è possibile solamente settare la lingua ed i sottotitoli ( ita e eng ) ma non c’è nessuna informazione rispetto alla qualità video dello streaming.
In effetti la qualità video percepibile è al massimo quella HD ( 720p) e non certamente la qualità 4K dichiarata. Non essendoci nessuna informazione o possibilità di settaggio, volevo sapere se e come sia possibile vedere le puntate on demand realmente in 4k .
Grazie
Segnalo che sul mio televisore RaiPlay funziona. Ho provato con molte fiction disponibili. Partono tutte tranne “Il nome della rosa”. Ero riuscito a vedere le prime due puntate. Ora non si caricano più. Nessuna delle 4 disponibili…
Ciao Marco, ti consigliamo di leggere questo articolo per capire come risolvere i problemi su RaiPlay e guardare Il Nome Della Rosa 🙂 https://www.tvserial.it/raiplay-non-funziona-come-risolvere-problemi-video/
Continua a seguirci!
Funziona tutto tranne Il nome della Rosa! Ma che strano! All’occorrenza però ci sono già i DvD in vendita
… maliziosa … Non penserai che lo fanno per vendere i DVD …
Ho una Smart TV Samsung recente e su Raiplay vedo tutto tranne Il Nome della Rosa! E’ sicuramente un caso … (forse)
Sono giorni che cerco di vedere l’ultima puntata de Il nome della rosa provando in tutti i modi e con tutti gli apparecchi audiovisivi che mi sono capitati tra le mani: i miei, dei parenti e degli amici. La voglia di acquistare il DVD da tenere accanto al libro mi è passata. Tanto il modo di averlo gratuitamente si trova sempre, e voi lo sapete bene. Mi dispiace che sono obbligato a dover pagare il canone , perché non sopporto di passare per un incapace … ma è questo il “giochetto” che fanno: tanta pubblicità per vedere la serie e come fare, sapendo che i video non si vedono, così la colpa è dell’incapace di turno. Grazie RAI.
Sono giorni che cerco di vedere l’ultima puntata de Il nome della rosa provando in tutti i modi e con tutti gli apparecchi audiovisivi che mi sono capitati tra le mani: i miei, dei parenti e degli amici. La voglia di acquistare il DVD da tenere accanto al libro mi è passata. Tanto il modo di averlo gratuitamente si trova sempre, e voi lo sapete bene. Mi dispiace che sono obbligato a dover pagare il canone , perché non sopporto di passare per un incapace … ma è questo il “giochetto” che fanno: tanta pubblicità per vedere la serie e come fare, sapendo che i video non si vedono, così la colpa è dell’incapace di turno. Grazie RAI.
Ah ecco!!! mi consolo allora! pensavo di avere problemi con il televisore o con la rete ma invece , a quanto pare, è un problema comune.
Maurizio
E’ possibile rivedere gli episodi “il Nome della Rosa” , se si mi potreste dire come? GRZIE