Jams 2 stagione quando esce? Dal 16 marzo 2020 su Rai Gulp
Ripartano le avventure dei protagonisti di Jams serie tv, la prima in Europa ad affrontare il delicato tema delle molestie sui minori. A partire infatti da 16 marzo 2020, dal lunedì al venerdì approdano su Rai Gulp i 20 nuovi episodi di Jams 2 stagione. Ricordiamo anche che i primi 5 episodi sono resi disponibili in anteprima anche su RaiPlay!
Ideata da Simona Ercolani (Sara e marti #LaNostraStoria), diretta da Alessandro Celli e coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me, Jams 2 è realizzata grazie anche alla consulenza scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Lo scopo del progetto è aiutare i più giovani nelle complesse e pericolose sfide contro il bullismo e il cosiddetto cyberbullismo, trovando tutto il supporto necessario negli amici ma anche negli adulti. Ad aiutare Jams 2 stagione a raggiungere il suo grande obiettivo è un’ospite d’eccezione, ovvero Martina Attili.

Stiamo parlando della giovanissima cantata rivelazione di X Factor 2018, che si aggiunge al cast di Jams 2 nel ruolo di se stessa. Martina infatti è un vero e proprio idolo per molti giovani, e rappresenta un esempio perfetto di coraggio e speranza in questa storia.
Anche lei, infatti, in passato è stata vittima di bullismo, ma grazie alla musica è riuscita a superare le proprie paure e il proprio dolore trasformandolo in voglia di riscatto! Ricordiamo inoltre che la serie è girata con la tecnica del constructed reality, ovvero quella recitazione che prevede un’improvvisazione spontanea da parte degli attori, pur esistendo uno script da seguire.
Grazie a questo particolare metodo di recitazione, la serie prova a spingere tutte le vittime e i testimoni ad aprirsi, condividendo in questo modo le loro esperienze. Allo stesso tempo è necessario anche prendere coscienza del potere della tecnologia per farne un uso maturo e consapevole. Scopriamo quindi la trama di questa imperdibile seconda stagione di Jams serie tv!
Jams 2 stagione trama: di cosa parla

Vincitrice di prestigiosi premi tra cui il Pulcinella Award ai Cartoons on the bay, e il Content Innovation Award a Cannes, in Jams 2 stagione i quattro ragazzi protagonisti si ritrovano a vivere le tipiche esperienze della loro età. Loro sono Joy, Alice, Max e Stefano che vedremo alle prese con i primi amori, le nuove amicizie e anche qualche rivalità.
Non a caso per loro è pronta ad arrivare una nuova e importantissima sfida: partecipare e vincere a un contest musicale. Il preside della scuola vorrebbe organizzare infatti un contest di poesia per il nuovo anno, tenuto dal prof Capuana. I ragazzi però si ribellano perché ritengono la poesia noiosa!
Per questo motivo Joy lancia allora una controproposta, nella quale si potrebbe coinvolgere anche il professore di musica, Filadelfo Vitolo. L’idea è organizzare un contest musicale dove i testi in rima sono accompagnati dai beat della musica rap/trap. Più tardi quindi a tenere le prime lezioni di musica insieme a Capuana e Vitolo c’è Martina Attili, la giovane cantautrice rivelazione di X Factor. Le lezioni sono sempre alternate con le gare ad eliminazione diretta: i ragazzi, divisi in crew, si esibiscono con la loro canzone
A mandare però i nostri protagonisti nel panico è presto il fenomeno del bullismo, che investe in prima persona il povero Max. Il ragazzo è infatti preso di mira dai suoi compagni che lo maltrattano e lo prendono in giro con cattiveria. Ma non è tutto, dal momento che questo già di per sé sgradevole fenomeno si trasforma presto in cyberbullismo.
A causa infatti dei video che i JAMS realizzano per promuovere le proprie canzoni, Max appare un po’ goffo e i suoi coetanei colgono subito l’occasione per aggredirlo con parole di scherno e antipatici meme che lo deridono. Presto però ad arrivare in suo aiuto sono proprio i suoi amici, che intervengono creando il nuovo hashtag #meglioparlare, in modo da sensibilizzare i compagni di scuola su questo tema troppo spesso sottovalutato.
Jams 2 cast: attori e personaggi
Chi troviamo nel cast di Jams 2 stagione? Ad arricchire il secondo ciclo di episodi di Jams è l’arrivo di tanti nuovi personaggi! Tra loro conosciamo infatti Gabriele Pignatone nel ruolo di Marco, un rapper amico di Stefano.
Accanto a lui si aggiunge al cast anche Annabella Onorati nel ruolo della sorella minore Anna, Charlene Nardi interpreta invece la nuova fidanzatina di Gianmaria, Charlene. Presente come new entry anche Kickoff, un misterioso games di cui non si conosce l’identità, affiancato anche dalla già citata Martina Attili qui presente nel ruolo di se stessa.
Tra i vecchi protagonisti di Jams serie tv ritroviamo invece Sonia Battisti (Joy), Giulia Cragnotti (Alice), Andrea Dolcini (Max) e Luca Edoardo Varone (Stefano).
Jams 2 streaming: dove vedere le puntate
L’arrivo di Jams 2 stagione è davvero un evento importante per tutti i ragazzi! Per questo motivo Rai decide di rilasciare già in anteprima streaming i primi cinque episodi su RaiPlay. Ricordiamo poi che a partire dal 16 marzo 2020 la seconda stagione di Jams è disponibile ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle ore 20.30 su Rai Gulp.
Fonte: Ufficio stampa Rai
Io credo che la seconda stagione di JAMS sia davvero straordinaria e piena di sorprese. Seguo i JAMS sin dalla prima stagione, nella quale ho scorperto che gli amici sono la cosa più importante per imparare a sconfiggere le proprie insicurezze. Nella seconda stagione trovo molto tenero il modo in cui Stefano si approccia con Joy, e per non parlare di Max e Alice! Sono davvero FANTASTICI. Con questo commento vorrei salutare tutti e quattro i protagonisti della serie: Sonia Battisti, Luca Edoardo Varone, Giulia Cragnotti e Andrea Dolcini. Spero vivamente che questo commento arrivi a queste singole persone perché ci tengo molto. Un bacio e un abbraccio Sofia P.S. vi voglio bene e vi continuerò a seguire fino alla fine.