L’ Aquila Grandi Speranze cast, attori e personaggi
Nella prossima primavera 2019, Rai Uno si prepara ad accogliere una nuova fiction, intitolata L’Aquila Grandi Speranze. Ambientata in Abruzzo, questa serie tv racconta la ricostruzione del capoluogo della Regione, dopo il terribile terremoto del 6 aprile 2009. La prima puntata della fiction, composta da sei puntate, va in onda su Rai Uno il 9 aprile 2019.
A due anni di distanza dal sisma, alcuni giovani decidono di riappropriarsi di una zona della città ancora distrutta e di ricostruirsi un futuro ripartendo da zero. Le storie di questi giovani si incrociano con quelle degli adulti che ricordano quello che è stato prima della distruzione.
Si preannuncia, quindi, una grande fiction, impegnata ed emozionante, che porta con sé un cast d’eccezione e tanti giovani attori aquilani, voluti dal regista e dalla produzione Rai. Scopriamo insieme, quindi, L’Aquila Grandi Speranze cast e chi sono gli attori!
Chi è Giorgio Tirabassi, Gianni ne L’Aquila Grandi Speranze

Celebre attore italiano, Giorgio Tirabassi nasce a Roma il 1° febbraio 1960. Trova il successo, dopo essersi formato per 9 anni nella compagnia di Gigi Proietti, grazie anche alla fiction Distretto di Polizia dove ha interpretato l’ispettore capo Roberto Ardenzi dalla prima alla sesta stagione. Poi lavora in tv anche nel progetto Paolo Borsellino, dove interpreta proprio il magistrato italiano. Prende parte al cast di Boris, I Liceali e Liberi sognatorib. Ne L’Aquila Grandi Speranze Giorgio interpreta il personaggio di Gianni.
Chi è Giorgio Marchesi, Franco ne L’Aquila Grandi Speranze

Giorgio Marchesi è un attore italiano nato a Bergamo nel 1974. Nel corso della sua carriera Giorgio si divide tra teatro e produzioni televisive. Tra i suoi lavori per il piccolo e grande schermo: Un posto tranquillo 2 (2005), miniserie tv con Lino Banfi, i film Mission: Impossible III (2006), Los Borgia (2006), le serie La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa (2007) e Il bene e il male (2009). Nel 2011 entra a far parte della serie TV di Rai 1 Un medico in famiglia, a partire dalla settima stagione, e successivamente anche nell’ottava, nella nona e nella decima. Nella fiction L’Aquila Grandi Speranze Giorgio interpreta il personaggio di Franco.
Chi è Luca Barbareschi, Riccardo ne L’Aquila Grandi Speranze

Luca Barbareschi, attore, produttore, autore, conduttore ed ex politico italiano, nasce a Montevideo il 28 luglio 1956. Oltre ad aver lavorato in teatro e al cinema, in tv lo ricordiamo in diversi progetti come Pietro Mennea – La freccia del Sud, Nebbie e delitti, Trenta righe per un delitto e La maledizione dei templari. Nella fiction Rai L’Aquila Grandi Speranze Luca ricopre il ruolo di Riccardo.
Chi è Donatella Finocchiaro, Silvia ne L’Aquila Grandi Speranze

Attrice italiana nata a Catania il 16 novembre 1970, Donatella Finocchiaro trova il successo con il film di Roberta Torre, Angela. In seguito recita in film come, tra i tanti, Il dolce e l’amaro, Baaria e Manuale d’amore 3. In televisione, invece, prende parte alla serie tv Trust e alle fiction Squadra Mobile e Purchè finisca bene – Una villa per due.
Chi è Valentina Lodovini, Elena ne L’Aquila Grandi Speranze

Valentina Lodovini nasce a Umbertide il 14 maggio 1978. Dopo il diploma di teatro si lancia nella carriera di attrice, prima a teatro e poi anche in televisione e al cinema. Tra i suoi lavori più celebri si ricordano le fiction Io e mamma, Distretto di Polizia, 48 ore, Incantesimo, Figli del destino. La troviamo anche sul grande schermo in diversi film, come per esempio Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e Ma che bella sorpresa. Nella fiction L’aquila Grandi Speranze Valentina interpreta il personaggio di Elena.
Chi è Francesca Inaudi, Giulia ne L’Aquila Grandi Speranze

Nata a Siena l’8 dicembre 1977, Francesca Inaudi lavora prima in teatro per poi dedicarsi anche alla sua carriera televisiva, facendosi conoscere per il ruolo dell’ispettore Irene Valli in Distretto di Polizia. Tra le altre fiction che vedono la sua partecipazione ricordiamo anche Tutti pazzi per amore, Come fai sbagli e Una pallottola nel cuore. Vediamo Francesca anche impegnata sul grande schermo, dove debutta con il film Dopo mezzanotte, per poi lavorare con artisti internazionali come Ron Howard in Inferno, o in Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott. Nella fiction L’aquila Grandi Speranze Francesca interpreta il ruolo di Giulia.
Chi è Carlotta Natoli, Beatrice ne L’Aquila Grandi Speranze

Figlia d’arte, Carlotta Natoli segue le orme del padre Piero, attore e regista italiano. Nata a Roma il 29 maggio 1971, questa celebre attrice ha preso parte a diverse fiction e serie tv italiane di successo come Braccialetti Rossi, Tutti pazzi per amore, Distretto di Polizia e La compagnia del cigno. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo invece Amori che non sanno stare al mondo, regia di Francesca Comencini, Diva!, regia di Francesco Patierno e Troppa grazia, regia di Gianni Zanasi. Nella fiction L’Aquila Grandi Speranze, l’attrice interpreta il personaggio di Beatrice.
Chi è Andrea Pittorino, Davide ne L’Aquila Grandi Speranze

Andrea Pittorino è un giovanissimo attore italiano, nato nel 2002, ricordato per aver debuttato nel suo primo ruolo di Ambrogino in Un ciclone in famiglia. Nel 2008 è nel cast di Mogli a pezzi, e successivamente anche nella fiction Le tre rose di Eva 3. Andrea ha una piccola parte anche in Squadra Antimafia – Il ritorno del boss. Nella fiction L’Aquila Grandi Speranze Andrea interpreta il ruolo di Davide.
Chi è Enrico Ianniello, Alessandro ne L’Aquila Grandi Speranze
Nato a Caserta il 15 novembre 1970, Enrico Iannello è un attore ma anche scrittore italiano. In televisione, tra le tante esperienze, ha recitato nella miniserie Paolo Borsellino – I 57 giorni, ma anche ne La vita che corre e Come fai sbagli. Nella fiction L’Aquila Grandi Speranze Enrico interpreta il personaggio di Alessandro.
Chi è Gisella Burinato, Maria ne L’Aquila Grandi Speranze
Gisella Burinato è un’attrice italiana nota soprattutto al pubblico per aver dedicato la sua carriera allo spettacolo dividendosi tra cinema, teatro e televisione. La ricordiamo per esempio nel film di Marco Bellocchio del 1980, Salto nel vuoto, premiato al festival i Cannes. In seguito Gisella recita accanto a Renato Pozzetto nel film Da grande, o in Verso sera al fianco di Marcello Mastroianni. Tra i lavori più recenti, invece, la troviamo nel 2017 nel film di Antonio Padovan Finché c’è processo c’è speranza, e in Io c’è, sotto la regia di Alessandro Aronadio. Nella fiction L’Aquila Grandi Speranze, l’attrice interpreta il personaggio di Maria.
Chi è Massimo Foschi, Pietro ne L’Aquila Grandi Speranze
Massimo Foschi è un celebre attore teatrale e cinematografico italiano, ma è anche un noto doppiatore! Tra i suoi doppiaggi più noti ricordiamo Rutger Hauer in Ladyhawke (1986), Gregory Peck ne Il presagio (1976), Alan Rickman in Trappola di cristallo (1987), Laurence Olivier in Khartoum e Lance Henriksen in Aliens – Scontro finale. Ricordiamo Massimo per aver recitato in film come Otello di Zeffirelli e La città ideale di Luigi Lo Cascio. Nella fiction L’Aquila Grandi Speranze, Massimo interpreta il personaggio di Pietro.
Lascia un commento