L’Aquila Grandi Speranze martedì 16 aprile 2019 va in onda la prima puntata
L’Aquila Grandi Speranze è una serie tv creata da Stefano Grasso e diretta da Marco Risi che approda su Rai Uno da martedì 16 aprile 2019. Sono sei le puntate di questa serie tv che vanno in onda in prima visione e in prima serata dalle 21.25.
Il regista Marco Risi racconta di essere stato a L’Aquila “per la prima volta nella mia vita un anno e mezzo dopo il terremoto, esattamente quando ha luogo la storia del nostro lungo film.” Non conosce la città nè la sua bellezza che può soltanto immaginare “attraversandola a piedi perché era completamente ricoperta dalle impalcature che cercavano di tenerla in piedi come uno scheletro senza muscoli. Quello che mi impressionò fu il silenzio”.
Passano cinque anni da quel momento. Infatti, solo dopo cinque anni gli viene l’idea per questa serie. I personaggi di questa fiction sono divisi in due gruppi. Da un lato ci sono i ragazzi, gli “adolescenti che scorrazzano di soppiatto nella città proibita cercando di riappropriarsene alla loro maniera, augurandosi addirittura che non cambi, che rimanga così perché solo così può essere esclusivamente loro, il loro territorio di conquista.” Dall’altro “gli adulti che cercano di rimettere in piedi i pezzi delle loro coscienze e non soltanto i pezzi della loro città.”
L’Aquila Grandi Speranze prima puntata anticipazioni
Il terremoto che sconvolge L’Aquila ha una data che nessuno può dimenticare: il 6 aprile 2009. Qui siamo nella città a un anno e mezzo di distanza da quella terribile notte. L’Aquila è devastata, non si può entrare nel centro storico. È vietato.
Pur essendoci il divieto i tredicenni Simone e Davide con i loro amici decidono di farsi beffe delle regole. Dopo la catastrofe la cosiddetta “zona rossa” diventa il loro regno. C’è, però, una banda rivale che minaccia il loro potere e il possesso del territorio. L’obiettivo di entrambe le parti è conquistare il Palazzo del Governo e per questo i due gruppi si sfidano di continuo.
Davide è il figlio di Silvia e Franco, genitori devastati da una tragedia che si somma al dolore per il terremoto in sè. Durante la notte del 6 aprile 2009, mentre L’Aquila trema, la loro figlia più piccola di nome Costanza, sparisce. Quando il caso viene archiviato e le ricerche sospese, la crisi tra di loro diventa ancora più significativa.
Pur nella difficoltà, si respira un’aria diversa a casa di Simone. Gianni e Elena riescono a tornare a vivere nel centro storico. Spinto da una nuova energia di rivalsa organizzano una grande protesta che ha come cuore pulsante una parola sola: ricostruzione.
L’Aquila, pur in queste condizioni, è anche una città in grado di accogliere. Si trasferisce lì Riccardo De Angelis, costruttore romano e papà della tredicenne Margherita. Il loro arrivo e la loro presenza costituiscono elementi di grande curiosità, ma anche sospetti tra gli adulti. I ragazzi che hanno una nuova compagna di classe (Margherita, appunto), invece, entrano in fibrillazione.
L’Aquila Grandi Speranze quando va in onda su Rai Uno/Rai Tre?
L’Aquila Grandi Speranze debutta martedì 16 aprile 2019 alle 21.25. La messa in onda delle sei puntate è prevista con un episodio alla volta per un totale di sei serate. Gli appuntamenti su Rai Uno sono tre. Dopo la messa in onda delle prime tre puntate, in seguito agli ascolti meno soddisfacenti del previsto, Rai cambia canale e programmazione della fiction. Il quarto, quinto e sesto episodio vanno in onda su Rai Tre (e non più su Rai Uno) di venerdì in prima serata (e non più di venerdì):
- L’Aquila Grandi Speranze prima puntata – martedì 16 aprile 2019 su Rai Uno
- L’Aquila Grandi Speranze seconda puntata – martedì 23 aprile 2019 su Rai Uno
- L’Aquila Grandi Speranze terza puntata – martedì 30 aprile 2019 su Rai Uno
- L’Aquila Grandi Speranze martedì 7 maggio 2019 cambia programmazione
- L’Aquila Grandi Speranze quarta puntata – venerdì 10 maggio 2019 su Rai Tre
- L’Aquila Grandi Speranze quinta puntata – venerdì 17 maggio 2019 su Rai Tre
- L’Aquila Grandi Speranze sesta puntata – venerdì 24 maggio 2019 su Rai Tre
Per L’Aquila Grandi Speranze, quindi, è riservata la fascia in prime time del martedì sera su Rai Uno a partire dal 16 aprile 2019 fino al 30 aprile 2019. Dalla prima settimana di maggio 2019 la fiction si sposta nel prime time del venerdì sera su Rai Tre.
L’Aquila Grandi Speranze streaming, dove vedere gli episodi
Se non riesci a seguire la programmazione Rai Uno in prima serata che prevede una puntata per sei settimane a partire dal 16 aprile 2019, puoi recuperare L’Aquila Grandi Speranze in streaming. Salvo sorprese, una volta andata in onda in prima serata la fiction viene resa disponibile anche su RaiPlay la piattaforma streaming della Rai che permette di vedere alcuni contenuti del palinsesto Rai gratis quando vuoi.
Come altri programmi e fiction di successo della Rai (di cui Il nome delle rosa e Mentre ero via sono solo due esempi), è probabile che tu possa trovare anche la fiction L’Aquila Grandi Speranze in streaming su RaiPlay. Per qualche motivo RaiPlay non funziona bene? Ecco una breve guida per risolvere i problemi!
Lascia un commento