La concessione del telefono su Rai 1 quando va in onda? Il 23 marzo 2020
Il romanzo di Andrea Camilleri La concessione del telefono arriva sul piccolo schermo. È ormai ufficiale: il libro edito da Sellerio nel 1998 viene adattato per la televisione (e non solo, arrivando prima al cinema che in tv).
Quando esce La concessione del telefono in versione film e dove va in onda in tv ?
La concessione del telefono su Rai Uno va in onda lunedì 23 marzo 2020. Già nel comunicato stampa del 20 febbraio 2020 che annuncia il debutto al cinema si legge “prossimamente”. Tuttavia, dopo la sospensione della proiezione nelle sale a causa dell’emergenza COVID-19, anche la messa in onda avrebbe potuto subire slittamenti non indifferenti.
Invece la scelta della Rai è portare avanti il filone “Andrea Camilleri” dopo la programmazione di Salvo Amato, Livia Mia e La rete di protezione: gli episodi di Montalbano 2020.
La concessione del telefono al cinema in anteprima quando esce? Al momento sospesa
** ATTENZIONE: In seguito all’emergenza Coronavirus, l’uscita de La concessione del telefono al cinema è al momento sospesa. **

Uno dei capolavori più acuti, pungenti e ironici di Andrea Camilleri arriva in anteprima assoluta nelle sale italiane: La concessione del telefono diventa un film. Si tratta di un altro capitolo della collection C’era una volta Vigata dopo La stagione della caccia e La mossa del cavallo.
La concessione del telefono al cinema quando esce, quindi? L’uscita nelle sale italiane è inizialmente prevista per il 17 e il 18 marzo 2020 in anteprima esclusiva. Come accennato all’inizio del paragrafo, la proiezione de La concessione del telefono nelle sale italiane è per ora sospesa.
In quali cinema danno La concessione del telefono? Non sappiamo se venga ricalendarizzata l’uscita al cinema della fiction. In tal caso potrai trovare l’elenco delle sale sul sito ufficiale Nexo Digital.

Dopo il debutto de La concessione del telefono al cinema è prevista la messa in onda su Rai 1. Scopri quando esce La concessione del telefono in tv!
La concessione del telefono film è tratto dall’omonimo libro di Camilleri
Come anticipato La concessione del telefono è il titolo di un romanzo di Andrea Camilleri. Lo scrittore si è spento il 17 luglio 2019 all’età di 93 anni, ma i suoi libri continuano a emozionare milioni di lettori e essere fonte di ispirazione per adattamenti televisivi.
Infatti, La concessione del telefono non è il primo romanzo di Andrea Camilleri che viene portato in tv: fa parte del il ciclo de I Racconti di Vigata. Arriva dopo La Mossa del Cavallo e La Stagione della Caccia. Questi adattamenti televisivi sono prodotti entrambi da Palomar e diretti da Roan Johnson. La Mossa del Cavallo con Michele Riondino va in onda nel mese di febbraio 2018, La Stagione della Caccia a un anno di distanza, a febbraio 2019.
È Rai Uno a ospitare questo terzo capitolo ambientato a Vigata dopo i primi due appena citati. Sempre su Rai 1 torna di tanto in tanto in replica il grande successo Il commissario Montalbano, personaggio nato dalla penna dello stesso Andrea Camilleri.
La concessione del telefono anticipazioni e trama del film

La trama del film segue quella del libro su cui è basato. Sicuramente il protagonista è Filippo Genuardi, chiamato Pippo. Si tratta di un piccolo commerciante di legnami che vive in Sicilia a fine Ottocento. Nel libro la storia prende l’avvio da una richiesta di Genuardi al prefetto Vittorio Marascianno, tramite tre lettere. Di cosa ha bisogno Filippo? Della concessione del telefono, appunto. Pippo richiede l’istallazione di una linea telefonica che gli permetta di facilitare le comunicazioni tra il suo magazzino e l’abitazione del suocero, pezzo grosso nel mondo degli affari.
Il vero talento di Pippo è riuscire a mettersi nei guai. Anche quando sembra aver messo la testa a posto sposando Taninè Schilirò, in realtà non è così. Genuardi ama le donne (quasi quanto la tecnologia) e non si accontenta mai.
Non si rende conto che la sua spedizione di tre lettere al Prefetto Marascianno mette in moto un meccanismo complessissimo. Pippo si ritrova tra due fuochi incrociati. Inizia a essere considerato pericoloso dallo Stato e un burlone da Don Lollò che ritiene che Pippo lo stia prendendo di giro.
A monitorare la situazione c’è il Questore Monterchi che dovrebbe tenere sotto controllo il tutto, ma non fa altro che osservare sgomento gli eventi folli che si susseguono.
La concessione del telefono film con Alessio Vassallo: foto dai social
Ancora quando non c’erano conferme ufficiali sulla data di uscita de La concessione del telefono, abbiamo riportiamo quanto scritto da Alessio Vassallo sul suo profilo Instagram (@alessio_vassallo_) il 25 ottobre 2019. Si tratta dell’attore che interpreta il personaggio principale, vale a dire Filippo Genuardi, quindi lo reputiamo fonte attendibile.
Il 25 ottobre 2019 Alessio Vassallo conferma la realizzazione de La concessione del telefono per la tv. Ecco il post:

“Ebbene sì è il momento di venire allo scoperto. Non fatevi strani pensieri. Son diretto da quest’uomo qui [Roan Johnson, NdR] che oltre ad essere un grande regista si è dimostrato un vero amico nel corso degli anni. Stiamo lavorando per voi alla “Concessione del telefono” di Andrea Camilleri. E ho l’onore e la responsabilità di calarmi nei panni di Pippo Genuardi. Dopo tanti anni di carriera ritrovarsi qui a Vigata con tanti amici e con un testo così importante è una di quelle soddisfazioni che ti rimangono come medaglie sul petto. #laconcessionedeltelefono #andreacamilleri #vigata #set #actor #director #ninja #comingsoon #raiuno #palomar“
A un fan che gli chiede se si tratti di una produzione per la tv o per il cinema e quando è prevista la programmazione, Alessio Vassallo risponde: “Rai Uno penso a marzo!”.

Questa foto pubblicata dallo stesso Alessio Vassallo sul suo profilo Instagram, (@alessio_vassallo_) il 27 ottobre 2019 è, invece, una testimonianza delle riprese, ormai concluse da tempo.

La concessione del telefono cast, attori e personaggi

Il film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri vede alla regia Roan Johnson. Nel cast ci sono Alessio Vassallo nei panni del protagonista e altri attori italiani tra cui Thomas Trabacchi, Corrado Guzzanti e Federica De Cola. Da citare sono anche Corrado Fortuna, Dajana Roncione oltre alla partecipazione di Fabrizio Bentivoglio.
Alessio Vassallo

In primis c’è il già citato Alessio Vassallo. Questi è un volto noto per gli amanti delle fiction italiane: è Mimì Augello ne Il giovane Montalbano, Salvatore Rizzo in Romanzo Siciliano e Daniele in Sorelle. Non solo, puoi riconoscere in lui il personaggio di Vespucci ne I Medici e di Nenè Impiduglia de La stagione della caccia: C’era una volta Vigata.
Inoltre è nel cast di Passeggeri Notturni, una delle fiction RAI annunciate per la stagione televisiva 2019-2020. Ne La concessione del telefono Alessio Vassallo interpreta il protagonista Filippo (Pippo) Genuardi.
Fabrizio Bentivoglio

Tra gli attori di questo film tv per il ciclo I racconti di Vigata c’è anche Fabrizio Bentivoglio, famoso principalmente per i suoi ruoli in film italiani di successo come Un eroe borghese del 1995 o Il capitale umano del 2013. Per quanto riguarda la televisione, lo vediamo, tra le altre cose, nei panni di Remigio da Varagine ne Il nome della rosa e del Tenente Colonnello Sergio Spada ne Romanzo Siciliano.
Corrado Guzzanti
Attore e scrittore celebre per Fascisti su Marte, La passione e La prima pietra è Corrado Guzzanti che entra nel cast de La concessione del telefono. Tra i suoi più recenti ingaggi come attore ci sono anche I delitti del BarLume nell’episodio La battaglia navale e Boris in cui interpreta Mariano Giusti/Padre Gabrielli.
Come accennato, la regia de La concessione del telefono è affidata a Roan Johnson, come i primi due adattamenti de I Racconti di Vigata.
Lascia un commento