Quando esce la serie La Sposa su Rai 1? Dal 16 gennaio 2022
Scopriamo la data di uscita de La Sposa su Rai 1, serie co-prodotta da Rai Fiction-Endemol Shine Italy al debutto in prima visione domenica 16 gennaio 2022.
Per la regia di Giacomo Campiotti, parliamo della serie in costume in sei episodi con Serena Rossi (Mina Settembre) e Giorgio Marchesi (L’Allieva), protagonisti di un dramma ambientato nel passato ma che affronta tematiche molto attuali come come l’emancipazione femminile, la parità di genere, e il rispetto delle differenze socio-culturali.
Valia Santella, oltre al soggetto di serie, firma anche le sceneggiature con Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca.
Dove è girata La Sposa

Le riprese prendono il via a Roma, ma non si fermano al Lazio. Il team di produzione si sposta poi in Puglia e in Piemonte.
L’arrivo dell’avvio alle riprese giunge da un comunicato stampa diffuso a inizio luglio 2021 da Endemol Shine Italy che co-produce il titolo insieme a Rai Fiction.
La Sposa è una fiction ispirata al vero fenomeno dei matrimoni per procura
La Sposa racconta una storia d’amore struggente. È un racconto di riscatto sia femminile sia familiare. È ambientato in Italia alla fine degli anni Sessanta. Prende ispirazione da un fenomeno diffuso allora in alcune zone del nostro Paese: i “matrimoni per procura”. In cosa consistevano? In pratica, giovani donne del Sud Italia venivano date in sposa a uomini del Nord. Nella maggior parte dei casi si trattava di agricoltori, in generale possidenti.
Di cosa parla La Sposa? Trama della fiction

Maria (Serena Rossi) è una ragazza calabrese disposta a sacrificare la sua libertà in fatto di nozze pur di salvare la sua famiglia dalla povertà. Decide di accettare un matrimonio per procura. Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni), un rude agricoltore di Vicenza, l’ha organizzato per il nipote Italo (Giorgio Marchesi). L’intento di Vittorio è garantire che la dinastia Bassi continui.
Maria è costretta a trasferirsi al Nord, lasciando la sua famiglia e la terra in cui è nata e cresciuta. Da subito il duro lavoro in campagna e una realtà del tutto avversa sono i fattori con cui deve fare i conti, ma non è tutto. Non solo è meridionale e donna e per questo allontanata, anche Italo non vuole averci niente a che fare. Il giovane, infatti, non ha ancora superato la sparizione della sua prima moglie: Giorgia.
Scopri altre notizie della serie La Sposa!
Maria può aggrapparsi a un solo raggio di luce in questa nuova vita: il rapporto con il piccolo Paolino (Antonio Nicolai). Si tratta del figlio di Italo e Giorgia che, comprensibilmente, è ancora sotto shock in seguito alla misteriosa scomparsa della madre.
Maria non desiste: è intelligente, determinata e – soprattutto – ha un grande cuore. Le mille difficoltà che deve affrontare non le impediscono di portare un cambiamento nelle vite delle persone che la circondano. Nel suo piccolo permette una trasformazione all’interno della famiglia e, guardando ai fatti con uno sguardo più ampio, consente un vero e proprio riscatto sociale.
La situazione è complessa e ingarbugliata, resa ancora più tesa dal ritorno dal Belgio dell’ex fidanzato di Maria, Antonio (Mario Sgueglia). Antonio è diventato un imprenditore edile.
Fanno da sfondo alla serie tv La Sposa le lotte sociali della fine degli anni Sessanta. I braccianti e gli operai scioperano rivendicando condizioni di lavoro più eque. Nel frattempo si consolida un’Italia più industrializzata che stride con il mondo contadino con dinamiche che appaiono anacronistiche.
Quante puntate ha La Sposa

Sono previste tre prime serate su Rai Uno, per la regia di Giacomo Campiotti. Ciascuna puntata è formata da un doppio episodio, per un totale quindi di sei episodi.
Quando va in onda La Sposa?
Di seguito trovi uno specchietto riepilogativo degli appuntamenti con La Sposa su Rai 1:
- Prima puntata (episodio 1 e 2) – domenica 16 gennaio 2022;
- Seconda puntata (episodio 3 e 4) – domenica 23 gennaio 2022;
- Terza puntata (episodio 5 e 6) – domenica 30 gennaio 2022.
ATTENZIONE: la programmazione de La Sposa è soggetta a variazioni.
La Sposa cast, attori e personaggi
Nel cast della serie La Sposa ci sono:
- Serena Rossi che è Maria
- Giorgio Marchesi che è Italo
- Maurizio Donadoni che è Vittorio Bassi
- Antonio Nicolai che è Paolino
- Mario Sgueglia che è Antonio
- Claudia Marchiori che è Carla
- Antonella Prisco che è Nunzia
- Matteo Valentini che è Giuseppe
- Giulia D’Aloia che è Luisa
- Gualtiero Burzi che è Don Fabio
- Mariella Lo Sordo che è Filomena
- Matilde Piana che è Carmela
- Denis Fasolo che è Giulio
- Stefano Fregni che è Pietro
- Stefano Guerrieri che è Bruno
La Sposa in streaming, dove vedere la fiction
La Sposa va in onda su Rai 1 a partire da domenica 16 gennaio 2022. Di conseguenza, gli episodi sono resi disponibili in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.
Lascia un commento