Quando esce La Storia
Il comunicato stampa diffuso il 30 giugno 2022 ufficializza il fatto che le riprese de La Storia sono cominciate. Per la fase di shooting è previsto un lasso di tempo di ventidue settimane. Quando esce La Storia, fiction per Rai 1 che viene annunciata in occasione della presentazione dei palinsesti 2023-2024? L’uscita è prevista per il primo semestre del 2024.
La Storia è una fiction realizzata in coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images, in collaborazione con Rai Fiction. A Beta Film è affidata la vendita internazionale della fiction.
Dove è girata La Storia
Le riprese della fiction La Storia hanno luogo a Roma in particolare, poi spaziano nel Lazio e per una settimana a Napoli.
La Storia, fiction tratta dal libro
La Storia di Elsa Morante è uno dei romanzi italiani più dibattuti della letteratura italiana. È stato pubblicato per la prima volta nel 1974. Edito da Giulio Einaudi Editore, raggiunge un successo pari a Il Gattopardo (1958) e Il nome della Rosa (1980).
La fiction Rai La Storia è tratta dal libro.
Trama de La Storia, anticipazioni
È un giorno qualunque del 1941 quando la madre di Nino, la vedova Ida Ramundo, viene aggredita. Un soldato dell’esercito tedesco si approfitta di lei, segretamente di origine ebraica. Il dolore e la vergogna assalgono la donna che, successivamente, scopre di essere incinta. Nove mesi più tardi nasce un bambino soprannominato Useppe.
Gli eventi della guerra stravolgono la famiglia. Nino prende la decisone di partire per il fronte insieme ai fascisti. La madre e il piccolo si trovano soli a far fronte all’occupazione nazista e ai conseguenti rastrellamenti in un appartamento nel quartiere di San Lorenzo a Roma.
Nel mese di luglio 1943 Ida perde tutto durante il bombardamento. È costretta a sfollare. Da quel momento in avanti ogni giorno diventa una lotta per la sopravvivenza sua e di Useppe.
Nel frattempo, Nino si arruola nelle camicie nere. Successivamente partecipa alla lotta partigiana. Lo spinge una vitalità indomabile.
Nonostante le difficoltà dell’occupazione nazista, Ida sopravvive e combatte ogni giorno per Useppe, attendendo gli sporadici ritorni di Nino.
Nel momento in cui la guerra finisce, il destino è scritto per la piccola famiglia (Ida, Nino, Useppe e il cane Bella): il lascito di distruzione interiore è inevitabile.
Cast de La Storia, attori e personaggi

La serie vede alla regia da Francesca Archibugi. Nel cast troviamo:
- Jasmine Trinca (Ida)
- Valerio Mastrandrea
- Elio Germano
- Asia Argento
- Lorenzo Zurzolo
- Francesco Zenga
Trailer de La Storia, esiste già?
È ancora troppo presto per vedere il trailer de La Storia, considerato che le riprese della fiction partono nella primavera 2022. Ci aspettiamo che venga rilasciato a ridosso della messa in onda.
Episodi di La Storia, quanti sono
Il period drama va inn onda su Rai 1 in quattro serate.
Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi scrivono la serie. La fotografia fa capo a Luca Bigazzi. Ludovica Ferrario la scenografia, mentre i costumi sono realizzati sotto la supervisione di Catherine Buyse e Valentina Monticelli.
La Storia in streaming, dove vederlo
La Storia in streaming si può guardare su RaiPlay in diretta o on demand a posteriori dopo la messa in onda.
Lascia un commento