Netflix e Fandango svilupperanno una serie basata su La vita bugiarda degli adulti, l’ultimo romanzo di Elena Ferrante, scrittrice italiana amata in tutto il mondo. Il progetto è stato annunciato martedì 12 maggio dallo streamer.
Felipe Tewes, Director of Local Language Original Series Netflix, ha dichiarato:
Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti. I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo, e siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale. Siamo inoltre felici di proseguire la nostra collaborazione con Fandango e di continuare a investire in storie “made in Italy” uniche che crediamo possano essere apprezzate in Italia e in tutto il mondo.
Domenico Procacci, fondatore di Fandango, ha commentato così l’annuncio:
Siamo molto felici di continuare a raccontare il mondo di Elena Ferrante. La Vita Bugiarda Degli Adulti, edito dagli amici di E/O, di quel mondo narra un’altra parte, vicina ma diversa. Sarà una bella avventura e siamo contenti di affrontarla con Netflix, con cui abbiamo ormai un rapporto forte e consolidato.
Sale così a sette il numero di serie originali italiane che Netflix ha realizzato o ha in cantiere. Tra queste spicca Luna Nera, che ha esordito sulla piattaforma lo scorso 31 e rappresenta la prima collaborazione tra Netflix e Fandango, che produce la serie.
Lo scorso aprile ha debuttato la quarta serie originale nostrana di Netflix intitolata Summertime e ispirata al romanzo Tre Metri Sopra Il Cielo di Federico Moccia. Sono attesi entro la fine dell’anno la misteriosa Curon ambientata in Trentino, e le terze e ultime stagioni di Suburra – La Serie e di Baby.
Slitteranno molto probabilmente all’anno prossimo i debutti di Zero, la serie ideata e scritta da Antonio Dikele Distefano, e di Fedeltà, quest’ultima adattamento del romanzo omonimo di Marco Missiroli.
Di che cosa parla La vita bugiarda degli adulti
La vita bugiarda degli adulti è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Il romanzo, uscito per Edizioni E/O in Italia il 7 novembre scorso, sarà pubblicato in 25 paesi nel mondo il prossimo primo settembre.
L’enigmatica Elena Ferrante è stata inserita nella prestigiosa classifica del Time tra le 100 personalità più influenti dell’anno e i suoi romanzi sono stati tradotti in 45 lingue. La saga de L’amica geniale ha venduto più di 15 milioni di copie e ha ispirato la serie omonima di grande successo, tra i cui produttori figura la stessa Fandango assieme a Wildside, che è già stata confermata per la terza stagione da Rai e HBO.
Da altri romanzi sono stati tratti dei film come L’amore molesto di Mario Martone, e I giorni dell’abbandono di Roberto Faenza, rispettivamente usciti nel 1995 e nel 2005.
Lascia un commento