My Fair Lory:
The Lady, la web-rivoluzione dell’anno!
C’è una serie web che in queste ultime settimane sta rompendo il muro di Internet e sta diventando argomento di discussione anche sui media tradizionali; una serie web che sta diventando un vero e proprio fenomeno di costume che sta travolgendo in maniera trasversale un pubblico sempre più nutrito.
Stiamo parlando di The Lady – L’amore sconosciuto, l’opera prima di Lory Del Santo, ex attrice di genere, ex bigliettaia del Drive In, ex fidanzata del musicista Eric Clapton nonché vincitrice della terza edizione de L’Isola dei Famosi targata Simona Ventura.
Del Santo che non ha scelto un approccio soft al mondo delle web series ma che ha scelto, con coraggio, di buttarcisi a capofitto, vestendo non solo i panni di regista ma anche di autrice del soggetto e della sceneggiatura, di costumista, di direttrice della fotografia, di addetta al montaggio e di cameraman (camerawoman?).
Lo stesso coraggio che si vede nella scelta del cast in cui, a fianco a nomi importanti quali Costantino Vitagliano (già attore nei film Troppo Belli, per la regia di Ugo Fabrizio Giordani, e Vita Smeralda di Jerry Calà), Natalia Bush (già vista ne La fidanzata di papà di Enrico Oldoini) e Guendalina Canessa (ex Grande Fratello 7 nonché ex fidanzata dello storico collega di Vitagliano, l’ex tronista Daniele Interrante) compaiono giovani attori e attrici che si trovano per la prima volta davanti alla macchina da presa.
Tra questi vi è proprio la protagonista, Lona, detta la “Signora”, interpretata da Gloria Contreras. Personaggio, quello della Signora, di The Lady, per l’appunto, senz’altro intrigante.
Dietro la maschera indossata da questa giovane imprenditrice di successo che conquista l’affetto e la stima di tutte le persone che la circondano vi è, infatti, una donna molto fragile che non riesce a dimostrare lo stesso pugno di ferro che tira fuori in ambito lavorativo anche nella sfera amorosa: tanti sono gli uomini che la desiderano, tanto lei desidera poter vivere la storia d’amore della sua vita con il compagno Luke (Vitagliano) il quale viene però dipinto come un uomo non all’altezza della Lady: incoerente, molle e talvolta anche violento.
Nonostante i presupposti, la macchina da presa di Lory Del Santo non punta il suo sguardo solo sulla protagonista, sulla Lady.
Sono molti, infatti, i personaggi e le sotto trame che si affacciano alla scena e che contribuiscono ad accrescere l’interesse dello spettatore: c’è Doris, la segretaria della Lady, una donna visibilmente annoiata sia dal suo lavoro che dalla sua situazione sentimentale, alla ricerca di nuovi stimoli per se stessa; c’è Anthony, nipote della Lady, desideroso di ottenere in fretta soldi e successo che vuole a tutti i costi far parte di un mondo che potrebbe approfittare della sua latente ingenuità.
E c’è poi un pot-pourri di personaggi che gravitano attorno alla Lady, tutti colmi di stima e belle parole nei suoi confronti davanti ma invidiosi e insoddisfatti dietro. Spesso lo spettatore non fa in tempo a conoscere questi personaggi che già la macchina da presa sposta il suo obiettivo su altri volti, su altre scene, quasi ad essere una metafora di quel mondo del jet set e del successo in generale, inesorabile nel travolgerti e nell’abbandonarti poco dopo, di cui sembrano voler far parte a tutti i costi.
Ma questi personaggi colpiscono e lasciano ognuno uno stimolo di riflessione nello spettatore. Colpisce Ali che, nel sesto episodio afferma «ma chissenefrega dei soldi, tanto moriamo tutti lo stesso»; colpisce Francesca che, sempre nello stesso episodio, costretta a scegliere tra la vita sentimentale e quella professionale, si rende conto che essere innamorati è come viaggiare col freno a mano tirato; c’è poi questo misterioso stalker dal volto sfregiato che continua ad appostarsi fuori dalla residenza della Signora per spiarla di cui ancora nulla ci è dato sapere. Sappiamo però che le guardie del corpo della Lady sembrano più interessate alla propria crescita professionale che a difendere la loro datrice di lavoro e che qualcuno si è presentato da Doris chiedendo di essere assunto in veste di investigatore privato per proteggere Lona…
Quale destino quindi attende la protagonista di questa serie web?
Il finale si tingerà di tinte drammatiche? Poco o nulla possiamo dire per il momento.
Lo stile ermetico adottato dalla Del Santo continua a regalarci fotogrammi carichi di aforismi e spunti di riflessione.
Sta a noi, sta allo spettatore unire tutti i pezzi e andare a scoprire quale immagine e quale messaggio si celano sulla scatola di questo puzzle che, per il momento, non vogliamo sbirciare.
The Lady è una web-serie di 10 episodi che da appuntamento ai suoi (moltissimi) fan ogni mercoledì sul canale Youtube di Lory Del Santo.
Lascia un commento