Black Sails

(c) Starz
Black Sails è una serie americana pensata come prequel del famoso romanzo di Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro. È stata creata da Jon Steinberg e Robert Levine e nel 2014 ha debuttato sul canale via cavo Starz.
Nella serie coinfluiscono molte vite romanzate di pirati realmente esistiti come Anne Bonny, Benjamin Hornigold, Charles Vane, Ned Low, Jack Rackham e Blackbeard. New Providence è un’isola famosa per l’ospitalità che offre criminali e pirati. Il Capitano James Flint (Toby Stephens) e il suo equipaggio lottano per salvarla nell’età d’oro della pirateria. Intraprendono così una “guerra contro il mondo”.
Uno degli aspetti più apprezzati di Black Sails è la costruzione articolata degli episodi: la storia inizia a diventare più chiara quando ormai ci si avvicina all’epilogo di stagione. Solo allora si comprendono dettagli disseminati fin dall’inizio. Toby Stephens, interprete del Capitano Flint, è il figlio di Maggie Smith, la professoressa Minerva McGranitt nei film di Harry Potter! Si sa, buon sangue non mente! Gli altri personaggi non sono da meno e si rivelano essere molto sfaccettati e complessi. Uno dei più amati è Capitano Charles Vane (Zach McGowan), anche per il suo rapporto particolare con Eleanor Guthrie (Hannah New).
A riguardo di Atlantis,sarebbe utile e doveroso dire anche che la serie è stata interrotta dopo 2 stagioni, peccato! saluti