
Legends of Tomorrow 2×07 “Invasion”
L’ultimo capitolo del crossover tra le serie DC ci è stato raccontato nell’episodio settimanale di Legends of Tomorrow e, per ciò che riguarda la trama, rappresenta la naturale conclusione delle vicende iniziate e poi sviluppate in The Flash e Arrow. Nessun colpo di scena sensazionale, con la squadra che riesce a trovare un modo per sconfiggere i Dominatori che, dopo uno scontro non proprio esaltante, capitolano scappando via dalla Terra. Difficilmente li vedremo tornare come antagonisti per un nuovo crossover ma, chissà, potrebbero essere proprio le Leggende a incontrarli di nuovo a spasso nel tempo.
Per ciò che riguarda i personaggi appartenenti alle altre serie DC ci sono da segnalare diverse cose interessanti che nel corso dei prossimi mesi e anni saranno più o meno influenti. Innanzi tutto Barry fa finalmente pace con Cisco, e con Diggle, dopo le anomalie che aveva causato creando Flashpoint, mentre Kara viene finalmente accettata dal resto del gruppo, Oliver in primis.

Passando alle Leggende non si può non cominciare parlando del Dottor Stein, che si ritrova ad avere una figlia in più e una moglie in meno (morta o semplicemente separata?). Sia subito chiaro, questa situazione non dipende da Barry e dal Flashpoint, ma è una conseguenza della chiacchierata che i due Martin – del presente e del passato- hanno avuto durante il loro incontro negli anni 80. Il Dottore decide però di non tornare indietro per sistemare le cose, non vuole perdere la figlia, con cui ha legato molto intensamente, e decide quindi di condividere il suo pensiero solo con Jefferson. Dopo la scomparsa di Rip Hunter, Martin ha visto aumentare, per un motivo o per un altro, le sue responsabilità all’interno del team e a tutto ciò vanno sommate l’attuale vicenda della figlia e il mistero legato al messaggio del Barry del futuro (risolto finalmente all’inizio di questo crossover) che gli hanno permesso di maturare sensibilmente come personaggio.
Pollice in basso invece per Nate e Amaya dal momento che i due, insieme a Mick che però non è certo un metaumano, si fanno catturare come fessi durante il primo approdo dei Dominatori sulla Terra. Se non fosse stato per Cisco e Felicity probabilmente sarebbero rimasti negli anni 50 e probabilmente gli alieni avrebbero sterminato i metaumani nel 2016.
Legends of Tomorrow tornerà la settimana prossima dopo praticamente due settimane di pausa, dato che questo crossover difficilmente andrà a convergere in qualche modo con la trama della serie, anche se… I Dominatori sono arrivati sulla Terra per sconfiggere i Metaumani, possibile che non ci riprovino nel futuro e che le Leggende non provino a fermarli? Sono stati i Dominatori a far fuori la JSA nel dopoguerra? Probabilmente queste domande resteranno senza risposta.
Lascia un commento