Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa quando esce?
Su Rai 1 arriva la fiction pronta a omaggiare, e ricordare, la grande fotoreporter e politica italiana Letizia Battaglia.
Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è il titolo scelto per la miniserie in due puntate ideata da Roberto Andò con protagonista Isabella Ragonese e Paolo Briguglia.
In onda su Rai 1 in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone, Giornata della Legalità, domenica 22 e lunedì 23, l’attrice protagonista de Il Re e Rocco Schiavone torna in tv per vestire i panni della nota fotografa palermitana scomparsa all’improvviso lo scorso 13 aprile 2022.
Parliamo di una delle più grandi artiste del nostro tempo, quella che grazie ai suoi scatti in bianco e nero è riuscita a rappresentare al meglio la sua Palermo assediata dalla mafia di Cosa Nostra che faceva fuori magistrati e poveri cittadini.
D’accordo con la stessa Letizia, il regista Roberto Andò ripercorre la grande vicenda umana e professionale della donna riproponendola in un racconto televisivo con al centro il suo sguardo di pietà e di bellezza, quello che ha fatto della fotografia un’arma per cambiare il mondo.
Continua a leggere l’articolo per scoprire maggiori dettagli sulla trama della fiction dedicata a Letizia Battaglia.
Trama di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, anticipazioni

Letizia Battaglia irrompe a gamba tesa in una dura realtà formata solo da uomini, quella dei fotoreporter di cronaca. Ci troviamo in una Palermo massacrata dalla lotta alla mafia durante il trentennio più efferato della nostra storia repubblicana. Cosa Nostra fa fuori poliziotti, magistrati e cittadini innocenti senza alcuna distinzione.
A raccontarcelo sono le drammatiche ed evocative foto di Letizia che riprendono mafiosi, povera gente e bambine, ma anche grandi personaggi della nostra storia civile e culturale da Falcone, fino a raggiungere grandi scrittori e come Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini. L’omaggio a Letizia ha inizio indietro nel tempo, dall’infanzia all’età adulta; un’intera esistenza dedicata alle lotte delle donne, alla conquista dei loro diritti e della loro dignità.
Cast di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, attori e personaggi

Chi troviamo nel cast principale di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa? Accanto a Isabella Ragonese nei panni della coraggiosa e anticonformista Letizia, troviamo anche:
- Paolo Briguglia è Franco Stagnitta
- Roberta Caronia è Marilù
- Enrico Inserra è Santi Caleca
- Federico Brugnone è Franco Zecchin
- Fausto Russo Alesi è Vittorio Nisticò
- Eleonora De Luca è Letizia Da Giovane
- Emmanuele Aita è Ciccio
- David Coco è Padre Di Letizia
- Aglaia Mora è Madre Di Letizia
- Simona Malato è Enza
- Lino Musella è Pier Paolo Pasolini
- Roberto De Francesco è Francesco Corrao
- Peppino Mazzotta è Giovanni Falcone
- Sergio Vespertino è Boris Giuliano
- Vladimir Randazzo è Alberto
- Filippo Luna è Leonardo Sciascia
- Marco Gambino è Renato Guttuso
Nel cast citiamo anche la partecipazione straordinaria di Anna Bonaiuto nei panni di Giuliana Saladino, e persino quella amichevole di Letizia Battaglia in persona.
Episodi di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, quanti sono
Da quanti episodi è formata la prima stagione della fiction dedicata a Letizia Battaglia? In tutto sono due le puntate dirette da Roberto Andò scritte insieme ad Angelo Pasquini e Monica Zapelli. La fiction è una co-produzione Rai Fiction e Bibi Film con la partecipazione di Le Pacte.
Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa quando in onda su Rai 1?
Ecco di seguito la programmazione completa di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa su Rai 1 dalle ore 21:25 circa:
- Prima puntata (episodio 1) in onda domenica 22 maggio 2022
- Seconda puntata (episodio 2) in onda lunedì 23 maggio 2022
Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa in streaming, dove vederla
In streaming, trattandosi di una produzione Rai Fiction, le puntate della fiction dedicata a Letizia Battaglia sono disponibili anche su RaiPlay. Parliamo della piattaforma streaming dove guardare in diretta, o a messa in onda terminate, il meglio della programmazione della Rete.
Lascia un commento