Mare Fuori, le prime due stagioni rimosse da RaiPlay
Mare fuori è senz’altro la serie di maggior successo per RaiPlay. Lo scorso febbraio, piattaforma streaming del servizio pubblico ha reso disponibile la terza stagione – suddividendola in due parti – prima della sua messa in onda su Rai 2, registrando numeri da record: nel solo mese di febbraio il titolo ha superato la cifra di 105 milioni di visualizzazioni su RaiPlay, con oltre 45 milioni ore di fruizione online registrate. Un boom senz’altro alimentato dall’approdo, avvenuto lo scorso giugno, delle prime due stagioni della serie su Netflix Italia.
Ed è proprio delle prime due stagioni di Mare Fuori che torniamo a parlare, perché – a partire da martedì 25 aprile – non sono più disponibili nel catalogo di RaiPlay. Attualmente la piattaforma di video on demand ospita soltanto la terza stagione, mentre i primi ventiquattro episodi sono attualmente fruibili soltanto su Netflix. Qual è la ragione di tutto questo?
Si tratta delle cosiddette finestre di utilizzo delle opere audiovisive, ovvero dei periodi temporali definiti – stabiliti in sede di stipula contrattuale – per cui i diritti di riproduzione di un film o di una serie tv possono essere ceduti separatamente, a prezzi concordati in fase di negoziazione tra il detentore dei suddetti diritti (chi produce il titolo, che nel caso di MF sono Rai Fiction e Picomedia) e chi desidera trasmettere od ospitare il titolo sul proprio canale e piattaforma.
Scopri altre notizie della serie Mare Fuori!
Anche lo scorso anno Mare Fuori era “scomparsa” da RaiPlay, salvo poi riapparire in catalogo in vista del debutto della terza stagione per consentire ai fan di recuperare gli episodi precedenti. Insomma, non c’è da preoccuparsi: si tratta soltanto di accordi commerciali che consentono ad una serie o alle stagioni di una serie – in questo caso le prime due di Mare Fuori – di essere distribuite da una data piattaforma – nella fattispecie RaiPlay – per un determinato arco temporale.
Nel frattempo la fiction è tornata in replica dal primo episodio su Rai Premium, mentre il cofanetto dvd della terza stagione arriva nei negozi a maggio. Per chi invece attende l’arrivo della stagione 3 di Mare Fuori su Netflix Italia, si parla di settembre.
Lascia un commento