Chi è Margherita Mazzucco, Elena ne L’amica geniale
L’adolescente Elena de l’Amica Geniale è interpretata dalla giovanissima Margherita Mazzucco. Alle primissime armi eppure di gran talento, Margherita Mazzucco sarà la protagonista della serie tv, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, nelle scene in cui viene raccontata l’adolescenza delle due amiche.
Margherita prima di approdare nel cast de L’Amica Geniale non ha avuto grandi esperienze nel mondo del cinema e della televisione, motivo per cui è stata scelta dalla produzione che, sotto suggerimento della scrittrice voleva “giovani attori senza esperienza”
L’amica geniale serie tv: trama
La serie tv basata sul romanzo di Elena Ferrante ha fatto il suo debutto durante la 75esima Mostra del Cinema di Venezia dove sono stati proiettati i primi due episodi della serie che sarà trasmessa ufficialmente a novembre, il 27 novembre, su Rai Uno e Timvision.
La trama racconta la storia di due bambine, Elena, voce narrante della storia, e Raffaella, detta Lila, entrambe abitanti di un quartiere di Napoli. Le ragazze, entrambe molto intelligenti non tollerano le rigide regole di comportamento tipiche del loro rione. Per questo motivo, non appena si conoscono, legano subito, stringendo un solido rapporto d’amicizia.
Elena è la figlia di un usciere mentre Lia è figlia di un calzolaio, entrambe sono molto povere ma brave a scuola, l’una per la forza di volontà l’altra per le sue innate capacità. Tra invidia e ammirazione Elena vive dietro la luce di questa sua amica geniale dal carattere ribelle che la accompagna per tutta la vita, o quasi.
Alla fine delle scuole elementari le due ragazze si separano: il padre di Lila, un calzolaio, non ha le possibilità economiche per continuare a far studiare la figlia, mentre Lenù riesce a iscriversi alle scuole medie grazie allo stipendio da usciere comunale del padre. Nonostante questo, però, le vite delle due ragazze sembrano legate da un filo indissolubile, che le porterà spesso a stretto contatto, soprattutto quando di mezzo finirà anche l’amore.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento