[VIDEO CORRELATO]
McMafia 2 stagione si fa: BBC rinnova la serie
UPDATE 2 maggio 2018: BBC ha finalmente rinnovato McMafia per la seconda stagione. L’emittente ha infatti ordinato ben otto episodi della serie tv drammatica che andrà in onda su AMC. BBC, infatti, ha dichiarato che McMafia è stato uno degli spettacoli più popolari di questa stagione televisiva.
Nella seconda stagione Paul Ritchie tornerà come produttore della serie mentre ancora non abbiamo notizie su una ipotetica data di debutto dei nuovi episodi.
McMafia 2 stagione, ci sarà? McMafia è un dramma della BBC da guardare assolutamente, se l’hai ancora visto. McMafia è una miniserie inglese di 8 episodi da 60 minuti creata dal candidato Oscar Hossein Amini e dal celebre James Watkins che è anche regista. Mentre sta andando ancora in onda la prima stagione, ci domandiamo quale futuro possa attendere McMafia 2 stagione e di conseguenza i protagonisti di questa serie tv, ispirata al libro della giornalista Misha Glenny dal titolo McMafia. Droga, armi, essere umani: viaggio attraverso il nuovo crimine organizzato globale (pubblicato la prima volta nel 2008) – più un punto di partenza per la storia che un’ispirazione diretta. Una storia avvincente che ruota intorno all’oscuro mondo delle organizzazioni mafiose che prosperano in tutto il mondo, tra vendita di droga, riciclaggio, traffico di armi e di esseri umani. Protagonista è Alex Godman (James Norton), figlio inglese di un boss della mafia russa che cerca di vivere la sua vita nella maniera più onesta possibile, lontano dalle ombre del losco passato della sua famiglia. Per interpretare meglio la sua parte, Norton ha dichiarato di aver studiato l’arte marziale russa, il Systema. Avventura e azione sono le parole chiave di questa serie dal budget stellare che è stata girata in diverse location in giro per il mondo tra cui: Londra, Croazia, Qatar, Mumbai, Praga, Il Cairo, Belgrado, Belize, Istanbul, Mosca e Tel Aviv. Nel cast della serie figurano attori dell’intera scena internazionale del calibro di James Norton, David Strathairn, Aleksey Serebryakov, Maria Shukshina, Juliet Rylance e Caio Blat. Obiettivo principale di questo thriller targato BBC nel Regno Unito e AMC negli USA è mostrare la portata internazionale della criminalità organizzata, tra suspense, continui colpi di scena e molto molto sangue. Gli sceneggiatori e registi Hossein Amini e James Watkins hanno infatti descritto questa serie in otto parti come “un trattato sullo stato della nazione, sulla globalizzazione“. Ma la domanda ora è McMafia 2 stagione ci sarà e, se sì, quando uscirà? Ancora troppo presto per dirlo, ma se vi siete appassionati di questo thriller, tenete le dita incrociate perché negli ultimi episodi è stato registrato un grosso calo negli ascolti (oltre due milioni di spettatori) e questo non è per niente un buon segno! Soprattutto per una serie dal budget così esoso.

McMafia 2 stagione quando esce, se confermata
La prima puntata di McMafia è andata in onda nel Regno Unito sul canale della BBC, BBC One a partire dal 1° gennaio 2018. Gli episodi sono 8 in totale, attualmente sono stati trasmessi i primi 5 episodi. In Italia, la serie è invece disponibile grazie al servizio Amazon Prime Video che, rilascia gli episodi quasi in contemporanea con il Regno Unito, il giorno successivo la messa in onda inglese. La prima puntata è stata infatti lanciata in esclusiva su Amazon Prime Video, solo per il pubblico italiano, martedì 2 gennaio 2018. Negli USA andrà in onda il prossimo 26 febbraio sul canale AMC. La serie è una co-produzione di BBC, AMC e Cuba Pictures, in collaborazione con Twickenham Studios. Se McMafia 2 stagione sarà ufficializzata e confermata (stiamo a vedere perché gli ascolti non promettono benissimo), quando uscirà? Anche questo purtroppo è ancora presto per saperlo ma possiamo azzardare un’ipotesi. McMafia è stata annunciata dalla BBC nell’ottobre 2015, le riprese sono durate a lungo (con tutte quelle location!), e finalmente è stata rilasciata nel gennaio 2018, a quasi due anni e mezzo di distanza dall’annuncio. Questo ci fa ipotizzare che prima di un latro anno non potremo vedere di nuovo McMafia e che, quindi, McMafia 2 stagione potrebbe essere rilasciata solo a gennaio/primavera 2019.
McMafia 2 cast – attori e personaggi
Nonostante i suoi sforzi di vivere una vita lontano dal crimine organizzato, Alex Godman si trova a fare i conti con la mafia e viene trascinato in un mondo del crimine internazionale, tra gangster della sua patria russa e delinquenti provenienti da tutto il mondo. Mentre cerca di ricostruirsi una vita con la sua nuova fidanzata Rebecca e di lanciare la sua nuova attività, il passato che ha così a lungo cercato di lasciarsi alle spalle, torna a perseguitarlo. Alex è quindi costretto a confrontarsi con i suoi valori e tutto quello in cui crede, nel tentativo di proteggere se stesso ma, soprattutto, le persone che ama. McMafia è stato paragonato dalla critica a serie tv quali The Night Manager e The Sopranos, ma i creatori di questo thriller della BBC McMafia , affermano che si sono ispirati a una serie TV molto diversa. “Lo spettacolo che era sempre nelle nostre menti era The Wire”, ha, infatti, spiegato il regista James Watkins, che ha creato McMafia con Hossein Amini. Watkins ha continuato: “Ci interessava il modo in cui The Wire ruota intorno a una sorta di microcosmo e volevamo creare qualcosa del genere. La differenza è che la nostra storia si svolge in una città globale“. Hossein Amini, ha poi aggiunto: “La maggior parte dei drammi che riguardano la politica o la criminalità tendono a guardare all’indietro. A noi sembrava più interessante provare e fare qualcosa di molto attuale, che riflettesse il mondo in cui viviamo adesso”.
Il cast di McMafia serie tv è composto da attori di alto profilo internazionale: l’attore James Norton (Happy Valley) interpreta Alex Godman, il protagonista della serie. Al suo fianco, nel ruolo della sua nuova fidanzata Rebecca Harper c’è l’attrice Juliet Rylance (Sinister). Del suo personaggio la Harper ha affermato:
continua a leggere dopo la pubblicitàQuando ho letto per la prima volta la sceneggiatura, ho pensato, ‘Dai, Rebecca. Devi realizzare che qualcosa sta andando storto e che lui non ti sta dicendo la verità’. Poi ho pensato, ‘Che bello avere un personaggio che ha una tale sicurezza e si sente così sicura nella sua relazione’.
Si uniscono poi anche David Strathairn (candidato Oscar per Good Night and Good Luck) nel ruolo di Semiyon Kleiman; infine gli attori russi Aleksei Serebryakov e Maria Shukshina rispettivamente nei panni del padre e della madre di Alex. Ruoli chiave sono stati pensati anche per l’attore georgiano Merab Ninidze, la star di Bollywood Nawazuddin Siddiqui e lo svedese David Dencik. Se ci fosse McMafia 2 stagione, ci aspetteremmo di sicuro di rivedere il protagonista Alex Godman, ma per tutti gli altri, visto come vanno le cose in McMafia dove la tua vita è sempre appesa a un filo, non ci metteremmo per nulla la mano sul fuoco. O, perlomeno, adesso è troppo presto per affermarlo con certezza.

McMafia serie tv in streaming: dove vederla
La serie in Italia è disponibile sul servizio Amazon Prime Video che ha già pubblicato – dal 2 gennaio 2018 – i primi 5 episodi del thriller della BBC in otto parti, McMafia, per clienti in oltre 200 paesi e territori. Se la serie dovesse andare bene e dovesse essere prodotta un’altra stagione di McMafia 2 stagione, ipotizziamo che potremmo vederla sempre su Amazon Prime Video in Italia, su BBC One nel Regno Unito e su AMC negli Usa.
Fonte: The Guardian
Ti possono interessare anche:
Sono stata travolta da questa serie mi piace tantissimo e non vedo l’ora di poter vedere la seconda stagione.
Sono stata travolta da questa serie mi piace tantissimo e non vedo l’ora di poter vedere la seconda stagione. Mcmafia una miniserie bellissima e realistica
Grande serie, moderna, diversa da altre serie tv, bella veramente, speriamo ci sia un seguito!!
Una serie spettacolare!!
Molto bella. Non vedo l’ora di vedere la seconda stagione