
(da sinistra) Karen (Yunjin Kim), April (Rochelle Aytes), Josslyn (Jes Macallan) e Savi (Alyssa Milano)
© ABC
Giornata agrodolce per i fan di Karen, April, Joss e Savi, le 4 reginette del palinsesto estivo di ABC: “Mistresses” è stato rinnovato!
A un mese esatto dalla messa in onda del finale della 2° stagione, “‘Til Death Do Us Part“, il network di proprietà Disney ha dato il via libera ad una 3° stagione, che tornerà nell’estate 2015 con i consueti 13 episodi.
“Mistresses” è basato sull’omonima serie britannica, andata in onda dal 2008 al 2010 sulla BBC.
Nel giugno 2013 gli showrunner K.J. Steinberg e Rita Mimoun l’hanno portato sugli schermi statunitensi, avvalendosi di un cast con volti familiari agli spettatori televisivi: la protagonista Savi è Alyssa Milano, la Phoebe di “Streghe“, e Yunjin Kim, che nella serie è Karen, ha interpretato Sun per 6 stagioni di “Lost“.
Gli ascolti dell’ultima stagione, seppur in leggero calo rispetto alla precedente, devono avere soddisfatto i dirigenti del network:
il finale ha registrato 3.5 milioni di spettatori, e “Mistresses” si è assestata su di un rating di 0.9 nella fascia demografica 18-49, quella più ambita dagli inserzionisti, che solitamente decreta il successo (o la fine) di una serie.

La notizia che smorza il nostro entusiasmo è piuttosto sconvolgente:
Alyssa Milano ha deciso di abbandonare la serie!L’attrice 41enne ha pubblicato oggi una nota sul suo sito ufficiale, poi diffusa via Twitter, nella quale spiega le motivazioni legate al suo abbandono:
“Dopo due meravigliose stagioni a Los Angeles, la casa di produzione ha deciso di girare la terza stagione di Mistresses a Vancouver, Canada, per ragioni finanziarie.
È con profondo dispiacere che ho deciso di non trasferirmi. Ho due bambini che hanno meno di 4 anni.
Esse una madre e una moglie viene prima di tutto, e non posso sradicare i miei figli e separare la famiglia traslocando altrove.continua a leggere dopo la pubblicitàMi mancherà infinitamente questo lavoro e auguro a tutti il meglio”
La tensione tra la casa di produzione e Milano non gioverà alla serie, che sta ancora faticando a trovare una propria nicchia, ed in particolare un pubblico affezionato.Una 3° stagione senza Savi non è una bella prospettiva con cui affacciarsi al futuro:
piacciano o meno, ma Savannah è la protagonista nonché fulcro del gruppo di amiche su cui si incentra “Mistresses”; e per quanto ci siamo affezionati a Karen, Joss e April, il loro ruolo regge – e funziona – se alternate ad una storyline principale, dedicata ad un personaggio più familiare presso il pubblico.
Come lei Carrie di “Sex & The City” e Susan di “Desperate Housewives”: spesso risultano meno simpatiche e accattivanti delle varie Bree e Samantha, ma la loro utilità è proprio quella, fare risaltare le peculiarità e i caratteri degli altri personaggi che ruotano loro attorno, rendendo possibile l’immedesimazione da parte delle spettatrici.Cosa ne pensate dell’addio di Alyssa?
“Mistresses” sarà in grado di incassare il colpo, e di tornare più in forma che mai?