Ms. Marvel episodio 1
Ms. Marvel episodio 1: la prima puntata della nuova serie Ms. Marvel è disponibile dall’ 8 giugno 2022 sulla piattaforma Disney +. La nuova serie originale targata Marvel Studios che ha come protagonista Kamala Khan, un’adolescente americana musulmana che cresce a Jersey City. Gamer appassionata e instancabile scrittrice di fan-fiction, Kamala è una grande fan dei Super Eroi e ha un’immaginazione smisurata, soprattutto quando si parla di Captain Marvel. Eppure, Kamala si sente invisibile sia a casa che a scuola; almeno finché non ottiene i superpoteri come gli eroi che ha sempre ammirato.
Iman Vellani interpreta Kamala Khan alias Ms. Marvel; il cast include anche Aramis Knight, Saagar Shaikh, Rish Shah, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Matt Lintz, Yasmeen Fletcher, Laith Naki, Azher Usman, Travina Springer e Nimra Bucha.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale della prima puntata della serie Ms. Marvel e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
L’episodio si apre con la voce fuori campo di Kamala che racconta il suo video fanmade sulla storica battaglia degli Avengers contro Thanos. La ragazza evidenzia come Captain Marvel sia stata fondamentale per la vittoria, scherzando sul fatto che molte persone si siano chieste dove sia stata la super eroina prima di agire proprio sul finire della battaglia.
Ms. Marvel è un omaggio a tutte le fan le cui voci sono spesso soffocate da un diluvio costante di pubblico arrabbiato che si lamentano sui social media. Non è un caso che l’Avenger preferito di Kamala sia Captain Marvel, un personaggio il cui film è stato oggetto di tanto odio misogino online.

Sloth Baby production
Kamala vive la vita di una giovane ragazza pakistana – americana alle prese con i problemi di una liceale. Deve fare l’esame della patente, ma viene bocciata dopo aver fatto una retromarcia aggressiva contro l’auto del suo istruttore. A scuola viene bullizzata, in particolare nelle attività sportive e viene spesso rimproverata da professori e dal preside per la sua vita immaginaria, tra i fumetti e animazione, dove ci immedesimiamo facilmente grazie a degli ottimi espedienti di regia.
Ha degli amici Bruno Carrelli (Matt Lintz): nei fumetti è l’unica persona a sapere che Kamala è Ms. Marvel. L’ha aiuta a coprire le sue attività eroiche dai suoi genitori. I due amici sognano di andare all’ AvengersCon: la convention sugli Avengers e sperare di vincere la gara di cosplayers.
AvengersCon
La migliore amica di Kamala è Nakia (interpretata da Yasmeen Fletcher) che indossa lo hijab, il velo islamico. Bruno e Kamala hanno realizzato l’abito di Captain Marvel per la convention, ma i genitori della ragazza sono contrari a lasciarla andare all’evento. Ms. Marvel è il primo supereroe musulmano dell’ MCU. Osserviamo Kamala e sua madre fare acquisti per il matrimonio del fratello Aamir nel quartiere pakistano di Jersey City con musica araba e urdu in sottofondo.
Kamala sta cercando il coraggio di chiedere ai suoi genitori di andare all’ AvengersCon. In primo momento, i suoi genitori rifiutano, ma – grazie alle parole del loro figlio maggiore – sono d’accordo solo se Kamala accetti di andare alla convention con il padre, in abiti coordinati fatti in casa di Hulk.

Una ragazzina pakistana salverà il mondo
Scopri altre notizie della serie Ms. Marvel!
Kamala, tuttavia, ha lavorato per settimane a un outfit di Captain Marvel e si rifiuta di andare con suo padre, ferendo profondamente i suoi genitori. Nel frattempo, la ragazza escogita un piano infallibile per andare fuori di casa e andare all’evento senza farsi scoprire, raccontato a Bruno con un montaggio molto in stile Guy Ritchie.
La convention è vicina e all’ abito manca qualcosa di personale. Kamala decide di prendere dalla scatola di doni della nonna per il matrimonio del fratello, un bracciale che l’aveva ammaliata fin da subito. Shang-Chi insegna: un vecchio bracciale di famiglia ha sempre dei superpoteri.

I poteri di Ms Marvel
Il giorno della convention Bruno e Kamala arrivano all’AvengersCon dopo che la ragazza ha perso la bicicletta durante il viaggio. Poco prima dell’inizio della competizione di cosplay di Captain Marvel, Kamala indossa il braccialetto della nonna e, a sua insaputa, acquisisce poteri magici.
Quali siano questi poteri di Kamala ancora non è chiaro. Secondo un’intervista di TV Line con il regista Adil El Erbi, ha parlato di “luce dura”. Sullo schermo, appare come un altro super eroe con la capacità di sparare raggi colorati dalle mani. I registi adorano i poteri dei raggi colorati perché pensano che appaiano visivamente sorprendenti.
Perché non poteva avere i poteri di trasformazione del corpo come nei fumetti? El Arbi ha aggiunto: “I produttori stavano cercando il suo posto in tutto l’ MCU, collegandola ad altri film e potenzialmente ad altre serie”. In sostanza, stanno risparmiando i poteri di allungamento del copro che saranno di Reed Richards nel prossimo film su i Fantastici Quattro.
I poteri di Kamala possono apparire deboli, ma fanno molti danni all’AvengersCon e nella confusione salva Zoe Zimmer (interpretata da Laurel Marsden), compagna di scuola di Kamala e ragazza più popolare della scuola. In alcuni tratti della storia a fumetti Zoe ha bullizzato la protagonista, per poi redimersi e capire che era arrivato il momento di di fare coming out.

Kamala, rientrata a casa, viene scoperta dalla madre che è molto delusa dalla figlia e non la riconosce più. L’episodio si chiude con la ragazza ammaliata ad osservare i suoi poteri nelle mani.
A sorpresa c’è una breve scena dopo i titoli di coda, dove due agenti governativi scoprono il video dell’ evento dove Kamala sfoggia i suoi poteri sul palco della convention, attirando la loro attenzione. Uno dei due lo abbiamo già visto in Spider-Man: No Way Home.
Lascia un commento