Natale in casa Cupiello film tv quando su Rai 1? Martedì 22 dicembre 2020
Natale in casa Cupiello film tv per la regia di Edoardo De Angelis e tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, arriva sul piccolo schermo. Si tratta di una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction. È prodotto da Roberto Sessa. Natale in casa Cupiello quando va in onda in prima tv assoluta? L’appuntamento è per lunedì 22 dicembre 2020 in prima serata alle 21.25.
Natale in casa Cupiello film tv trama: ecco di cosa parla

Il film Natale in casa Cupiello è ambientato a Napoli nel 1950. Si avvicina il giorno di Natale. Così Luca Cupiello è pronto per portare avanti la tradizione. Ogni anno prepara il presepe. É lì che trova la realizzazione il suo mondo perfetto. Non ci sono sbavature e niente è fuori posto. Nel presepe ogni cosa trova la giusta collocazione. A nessuno, però, interessa.
Tommasino, suo figlio, non sembra essere invogliato a prestare attenzione alla cosa. La moglie Concetta ha ben altri pensieri per la testa. Ninuccia, l’altra figlia di Luca, ha problemi coniugali. La giovane ha deciso di lasciare il marito Nicolino. Con una lettera gli comunica la sua scelta. Ninuccia vuole stare con l’uomo che ha sempre amato: Vittorio.
Concetta cerca di evitare che quella lettera arrivi al destinatario. Per la famiglia sarebbe una sciagura! Purtroppo, però, la missiva giunge tra le mani dell’ignaro Luca. Non sapendo il contenuto, la consegna al genero.
Agli occhi di Nicolino si palesa il tradimento della moglie. La sbadataggine di Luca non ha fine. Anche durante la vigilia di Natale tutto va per il verso storto. Luca mette uno di fronte all’altro i due rivali.
La realtà è prorompente e rovina il clima presepiale di casa Cupiello.
Tutto sembra perduto e rovinato, ma non è così. Ancora una volta, in soccorso di Luca – morente – c’è il suo presepe.
Natale in casa Cupiello cast, attori e personaggi

Sergio Castellitto è Luca Cupiello

Luca Cupiello è chiamato in casa Lucariello. A Natale manifesta un amore per il presepe che rasenta l’ossessione. È mal sopportata se non derisa da tutti che sembrano avere altre priorità. Tuttavia il presepe custodisce un segreto che solo Luca conosce.
Lucariello sembra sbadato e inconsapevole di quello che gli accade intorno. Eppure solo lui, nel profondo, ha un disegno puro e incontestabile da realizzare come l’amore.
Marina Confalone è Concetta Cupiello

Concetta è la moglie di Luca. Questa donna pragmatica e diretta scopre in occasione di questo Natale che non sempre la concretezza è l’arma migliore per affrontare la realtà.
Adriano Pantaleo è Tommasino Cupiello
Tommasino è soprannominato Nennillo. Lui non si lamenta: crescere è faticoso, del resto. A un certo punto, però è inevitabile. Tommasino è il secondogenito di Luca e Concetta.
Tony Laudadio è Pasquale Cupiello
Pasquale è il fratello e coinquilino di Luca. È in lite perenne con Tommasino, nonostante sia un adulto. È uno scapolo rancoroso e collerico.
Pina Turco è Ninuccia Cupiello
Ninuccia è la primogenita di Luca e Concetta. Il suo matrimonio con Nicola non la rende felice. Il suo amore per Vittorio sembra impossibile. Lei sceglie la libertà dell’amore anche se è come gettarsi nel vuoto.
Alessio Lapice è Vittorio Elia
Vittorio è il grande amore di Ninuccia. È un ragazzo che crede nell’amore, anche a costo di scardinare una famiglia.
Antonio Milo è Nicola Percuoco
Nicola è il marito di Ninuccia. È un commerciante che si è arricchito con il suo lavoro. Se a prima vista può sembrare elegante e distinto, in realtà è rozzo e trasandato. Trascura Ninuccia e la rende infelice. Ciononostante nutre una profonda gelosia nei suoi confronti.
Cast completo
Completano il cast Marco Mario De Notaris, Massimiliano Rossi, Andrea Renzi, Vincenzo D’Amato, Carmen Pommella, Margherita Romeo. Ci sono anche Anna Patierno, Anna Bocchino, Clara Bocchino e Giuseppe Brunetti.
RaiPlay Natale in casa Cupello: dove vederlo in streaming
Se non riesci a seguire la messa in onda su Rai 1 o preferisci guardare Natale in casa Cupello in streaming, puoi farlo su RaiPlay. Visita il sito ufficiale o scarica l’app disponibile per iOS e Android. Ecco come funziona!
Lascia un commento