Nero a metà quando va in onda su Rai 1? Da mercoledì 20 maggio 2020 in replica
Nero a metà inizialmente si sarebbe dovuta chiamare Carlo e Malik. Si tratta di una fiction in onda su Rai Uno in prima visione assoluta da lunedì 19 novembre 2019. Per la regia di Marco Pontecorvo, Nero a metà su Rai 1 torna con un appuntamento settimanale da mercoledì 20 maggio 2020. In attesa della seconda stagione della fiction tutte le puntate del primo ciclo di episodi sono riproposti sul primo canale RAI da quella data.
Si tratta di una coproduzione Rai Fiction e Cattleya, realizzata in collaborazione con Netflix. Questo è il motivo per cui potresti averla vista anche nel catalogo della piattaforma streaming di Netflix. Non è, comunque, l’unica fiction italiana a approdare nel catalogo di Netflix: ricordiamo che – ad esempio – c’è anche Il Processo con Vittoria Puccini e Francesco Scianna.
Nero a Metà quante puntate ha?
Per definire le puntate di Nero a metà bisogna sottolineare che qui stiamo parlando della prima stagione. La seconda deve ancora debuttare. Parlando del primo ciclo di episodi, sono dodici in totale. Guardando alla messa in onda su Rai Uno, il numero è dimezzato. È prevista, infatti, la proposta di un doppio episodio a serata. Sono sei gli appuntamenti su Rai 1.
Nero a metà su Rai 1: programmazione completa

Se non vuoi perderti neanche una puntata di Nero a metà su Rai 1, ecco quanto va in onda la fiction per la regia di Marco Pontecorvo. Sono sei puntate (dodici episodi). Queste sono le date da segnare sul calendario!
- Prima puntata – mercoledì 20 maggio 2020
- Seconda puntata – mercoledì 27 maggio 2020
- Terza puntata – mercoledì 3 giugno 2020
- Quarta puntata – mercoledì 10 giugno 2020
- Quinta puntata – martedì 16 giugno 2020
- Sesta puntata – mercoledì 24 giugno 2020
ATTENZIONE: la programmazione di Rai Uno è soggetta a variazioni
Nero a metà anticipazioni puntata per puntata
Essendo che Nero a metà su Rai Uno non va in onda in prima tv assoluta, ma in replica, abbiamo già le anticipazioni per i fan più impazienti. Clicca su ciascun link per scoprire cosa succede in ogni episodio della fiction. Inutile dire che vai incontro, per forza di cose, a molti spoiler!
-
Prima puntata – anticipazioni episodi 1 e 2 – mercoledì 20 maggio 2020
-
Seconda puntata – anticipazioni episodi 3 e 4 – mercoledì 27 maggio 2020
-
Terza puntata – anticipazioni episodi 5 e 6 – mercoledì 3 giugno 2020
-
Quarta puntata – anticipazioni episodi 7 e 8 – mercoledì 10 giugno 2020
-
Quinta puntata – anticipazioni episodi 9 e 10 – martedì 16 giugno 2020
-
Sesta puntata – anticipazioni episodi 11 e 12 – mercoledì 24 giugno 2020
ATTENZIONE: la programmazione di Rai Uno è soggetta a variazioni
Di cosa parla Nero a metà: trama
Nero a metà racconta di uno spaccato di intolleranza e di diversità nella società romana. Protagonista della serie è Carlo (interpretato da Claudio Amendola) un poliziotto romano di mezza età. Deve fare i conti con il passato con cui non ha mai chiuso davvero. In particolare non è ancora a posto il suo antagonista storico, Danilo Bosca, interpretato da Gilles Rocca.
Il cuore della serie è, però, un altro. Come accennato al centro c’è un racconto di diversità ed intolleranza. Co-protagonista insieme è Carlo, infatti, è Malik (interpretato da Miguel Angel Gobbo Diaz), collega di colore del poliziotto.
Nero a metà cast, attori e personaggi
La serie ha come protagonista Carlo, interpretato dall’attore italiano Claudio Amendola. Per il pubblico nostrano, tra le altre cose, è ricordato per il ruolo di Giulio ne I Cesaroni.
Co-protagonista insieme all’attore romano c’è Malik, interpretato da Miguel Gobbo Diaz, una promessa del cinema e della televisione. Giovanissimo, Miguel Gobbo Diaz, recita anche in Deprivation, La grande Rabbia nel ruolo di Benny, Io sono Mabin, Psicko Shakespeare e L’arte sotto ogni punto di vista.
Nel cast c’è anche l’attrice Antonia Liskova, famosa per Tutti Pazzi per Amore e Basta un paio di Baffi, il film del terzo ciclo di Purché finisca bene. Tra gli attori di Nero a Metà troviamo Fortunato Cerlino, Alessandro Sperduti, Rosa Diletta Rossi, Margherita Vicario, Alessia Barela e Sandra Ceccarelli.
Dove è girato Nero a metà?
Nero a metà è ambientato a Roma. L’ispettore di polizia Carlo Guerrieri, personaggio carico di umanità e di umorismo, insieme al suo collega Malik portano avanti indagini nella capitale. La fiction, oltre a essere ambientata a Roma, è stata anche girata lì. Scopri i dettagli sulle diverse location!
Lascia un commento