Happy Birthday Jess!
Ci sono persone che attendono con ansia il giorno del proprio compleanno, segnando il conto alla rovescia sul calendario della cucina di modo che la famiglia non possa dimenticarsi di organizzare i dovuti festeggiamenti. C’è chi invece, terrorizzato dal cambiamento della cifra che occupa lo spazio delle decine nel numerino di cera appoggiato sulla torta, si dimentica più o meno inconsapevolmente di festeggiare. Jess appartiene ovviamente alla prima categoria di persone, entusiasta com’è della vita.
Jess, che ha sempre avuto alte aspettative sul giorno di compleanno, è rimasta delusa in passato dalle feste a sorpresa organizzate da amici e parenti. Così, la ragazza è solita trascorrere in solitudine la speciale giornata al cinema, il luogo rassicurante e confortevole per eccellenza. Malgrado sia il primo compleanno di Jess passato assieme a Nick, la ragazza non nutre grandi speranze sul fatto che il fidanzato riesca ad organizzarle un party esemplare.
Al contrario, Nick ha ingaggiato tutta la band di amici, Schmidt, Winston, Coach e Cece, nel tentativo di organizzare un compleanno a sorpresa indimenticabile per la sera. C’è solo un piccolo problema che emerge all’ultimo, a cui Nick non ha badato: come distrarre Jess durante tutta la giornata del compleanno in attesa dell’inizio della festa?! Nick non è bravo a improvvisare, per niente. La ragazza, sconfortata dall’aver passato la giornata di compleanno più noiosa della sua vita assieme a Nick, si rifugia in lacrime al cinema. Jess è delusa dal fidanzato, che pare non riesca a renderla felice.
Finalmente però, al buio della sala cinematografica, viene proiettato un video strappalacrime contenente tutti gli auguri delle persone care a Jess. Amici, parenti e colleghi mandano a sorpresa un abbraccio alla ragazza. Improvvisamente, gli spettatori della sala si scoprono essere il gruppo di amici di Jess. La ragazza è commossa: finalmente ha avuto il compleanno che si meritava, una festa a sorpresa che non riusciva ad immaginarsi. Il regalo più sorprendente è però l’aver scoperto che il proprio fidanzato, Nick, riesca a organizzare una piccola festicciola in onore di Jess. L’infantile e burbero Nick sembra davvero cambiato!
Voto dell’episodio: 7. Emozionante la scena finale dell’episodio, anche se ovviamente un po’ scontata. Tuttavia, ciò che davvero non capisco è perché Jess, delusa dai compleanni passati, non decida di organizzare personalmente una festa come più preferisce, anziché aspettare che siano gli altri a dover preparare il party. Del resto, chi fa da se fa per tre!