I tre ragazzi, dopo essere stati buttati fuori da una discoteca finiscono nel solito bar, dove spuntano due donzelle, Holly, contesa da Nick e Schmidt, e Daisy, che insegna a Winston come conquistare una donna. Nel frattempo nel loft c’è il momento thriller: Jess sente dei rumori provenire dal pianerottolo e si barrica in camera, prova a chiamare Sam, ma il bel dottore ha il cellulare spento, stessa cosa Cece. Il primo a rispondere è Nick, il quale alla frase: “ho bisogno di te”, si scioglie e porta a casa l’allegra combriccola (l’espressione di Jake Johnson – con tanto di trench improbabile – è tenerissima).
Così, nel loft parte il drinking game, True American, domande varie sulla storia america, fiumi di birra e le manovre improbabili di Jess per far “accoppiare” Nick con Holly. Ma ecco che arriva l’imprevisto: Jess e Nick devono pagare un pegno, andare in camera e baciarsi. Nel frattempo, arrivano a casa Sam, Cece e il tipo assurdo (che piange perché vuole avere dei figli) con cui è uscita. Dopo un paio di tentativi finiti in grosse, isteriche, risate e momenti di profondo imbarazzo (“no, non ti voglio baciare così”, le dice Nick), i due vengono “liberati” dagli altri inquilini. E niente di fatto: nessun bacio.
Tutto torna alla normalità. Fino a quando, Jess e Nick non si incontrano in corridoio. Gli altri ragazzi, compreso il bel dottor Sam, dormono, e gli unici a sentire dei misteriosi rumori provenire dal pianerottolo sono proprio loro due. Ancora con il indosso il trench, Nick apre la porta e spunta un cagnone enorme e la sua proprietaria: “ma quello è il mio trench!”. Ma si sa, l’abito non fa il monaco, e nemmeno un trench da donna rubato, così Nick, privato del suo feticcio porta fortuna, prende Jess tra le sue braccia e la bacia: “ti volevo baciare così”. Puntata finita, e ora? Dobbiamo aspettare.
Insomma, Cooler è uno dei migliori episodi di questa stagione di New Girl, che – diciamolo pure – non brilla per particolari intrecci narrativi che tengono incollato lo spettatore allo schermo in attesa di un possibile colpo di scena. Ma in questo caso clap clap, perché le vicende dei personaggi (non solo Nick e Jess, ma anche il maldestro Winston che riesce a baciare Daisy) non hanno nulla di scontato. Del resto, Cooler si è anche meritato il plauso dalla più raffinata critica televisiva americana, Emily Nussbaum del New Yorker.
Fun, dirty New Girl. I like those 3 new love interests. Even if all this nudity is cable envy, I can’t say I mind.
— emilynussbaum (@emilynussbaum) 30 gennaio 2013