Obi-Wan Kenobi episodio 1
Obi-Wan Kenobi episodio 1: la prima puntata della nuova serie Obi-Wan Kenobi è disponibile dal 27 maggio 2022 sulla piattaforma Disney +. L’attesissima serie originale scritta da Deborah Chow con protagonista Ewan McGregor e il grande ritorno di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader.
La storia inizia dieci anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith. Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, passato al lato oscuro e diventato il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale della prima puntata della serie Obi-Wan Kenobi e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
L’ordine 66
L’episodio di apre con un recap dell’evoluzione del personaggio di Obi-Wan Kenobi attraverso i film della trilogia prequel. Ripercorriamo i momenti più importanti del rapporto con il suo maestro Qui-Gon Jinn, l’incontro con Anakin Skywalker fino alla trasformazione in Darth Vader. Un riassunto importante per farci capire il dolore e la sconfitta di un uomo ormai lontano dalla vie della Forza, che ha perso il credo in tutto quello per cui ha vissuto.
Un breve flashback (tanto desiderato dai fan) ci mostra una maestra Jedi in fuga dai cloni, durante l’ordine 66. Una prospettiva nuova, mai vista nelle varie trasposizione di questo evento storico per la storia di Star Wars.

Il Grande Inquisitore
Sono passati dieci anni dal fatidico ordine 66 e su Tatooine (il pianeta dove tutto ebbe inizio con Star Wars – La minaccia fantasma), nella città di Anchorhead, atterra la navicella con a bordo Il Grande Inquisitore (Rupert Friend), Il quinto fratello (Sung Kang) e Reva Sevander – La terza sorella (Moses Ingram).
Gli inquisitori sono a caccia dei Jedi superstiti nella Galassia e si recano minacciosi da un locandiere in cerca di una preda. Dopo una minaccia verbale da parte de Il Grande Inquisitore, Reva – spazientita – lancia un coltello contro il locandiere, ma l’arma viene fermata da qualcuno, attraverso la Forza. In questo modo un giovane ragazzo si palesa come Jedi e rischia di essere ucciso da Reva. La donna, molto impulsiva e irruente sta per uccidere il ragazzo, ma viene fermata dal Grande Inquisitore che lascia fuggire il Jedi.
La terza sorella è molto spazientita nel dare la caccia agli “scarti” del codice dei maestri della Forza, lei è ossessionata dalla cattura di Kenobi, anche se sono ormai dieci anni che non si hanno più tracce del noto maestro.

Il mio nome è Ben
Nel frattempo, in mezzo al deserto del pianeta, troviamo Obi-Wan Kenobi alle prese con un lavoro di operaio, in una fabbrica che intaglia porzioni di carne direttamente dalle carcasse di animali del deserto. L’uomo si è allontanato dalla Forza e conduce una vita innocua nell’oscurità del deserto, mentre cerca di sorvegliare a distanza il giovane Luke Skywalker nella sua crescita. Fa affari con un Jawa di nome Teeka, per recuperare oggetti da regalare al figlio di Anakin.
La notte Obi ha degli incubi sul suo passato e svegliandosi all’improvviso lo vediamo chiamare più volte il suo vecchio maestro Qui-Gon Jinn. La speranza è di rivedere il personaggio interpretato da Liam Neeson in versione fantasma, dato che nel recap precedente ad inizio puntata, abbiamo visto la scena in cui Yoda diceva a Kenobi che gli avrebbe mostrato il modo per comunicare con il suo mentore defunto.

Obi-Wan si apposta tra le rocce per sorvegliare il giovane Luke con suo zio Owen Lars (Joel Edgerton) e sua zia Beru Whitesun (Bonnie Piesse), mentre simula di pilotare – probabilmente – un X-Wing. Nella notte, Kenobi lascia gli oggetti acquistati dal Jawa sotto casa di Luke senza farsi vedere, ma, nel rientrare a casa, viene fermato dal giovane fuggito agli inquisitori.
Il ragazzo è in cerca di aiuto e dice di chiamarsi Nari, mostrando la sua spada laser. Kenobi gli dice che ha sbagliato persona, lui non è un maestro Jedi e il suo vero nome è Ben. Nonostante le suppliche di Nari, l’uomo non cambia la sua idea e consiglia al giovane Jedi di nascondere la propria arma nel deserto e rimanere nell’ombra per il resto della sua vita. Il tempo dei Jedi è finito.
Scopri altre notizie della serie Obi-Wan Kenobi!

Leia Organa
Cambio di scenario e pianeta, facciamo rotta su Alderaan, il pianeta dove la principessa Leia è cresciuta, adottata dal senatore Bail Organa (Jimmy Smits) e sua moglie, la regina Breha Organa (Simone Kessel). In questa ricca realtà, la piccola Leia (Vivien Lyra Blair) non ama molto la vita regale tra i politici e fugge spesso tra i boschi con il suo droide Lola, dove però, sembra essere spiata da una losca figura.
Il senatore Organa e la moglie hanno adottato Leia, la figlia segreta del cavaliere Jedi Anakin Skywalker e della senatrice Padme Amidala di Naboo, alla fine di Star Wars episodio III – La vendetta dei Sith. Bail cerca di istruire la figlia come una principessa ereditaria di Alderaan. In futuro, Leia seguirà le orme del padre, diventando la rappresentante di Alderaan nel Senato Imperiale e membro leader dell’Alleanza Ribelle.

Fallirai come hai addestrato suo padre
Torniamo su Tatooine, dove Kenobi rientrato dal suo nuovo lavoro viene in contatto con Owen, lo zio di Luke che gli scaglia a terra l’oggetto che Obi aveva lasciato sotto casa sua la notte prima, dicendogli che deve stare lontano dal ragazzo. Ben vuole addestrare il figlio di Anakin quando sarà pronto, ma lo zio di Luke non è della stessa idea. Lui è convinto che Obi-Wan abbia fallito con il padre e il rischio che fallisca di nuovo è troppo grande.
In città, tornano minacciosi tra la folla gli inquisitori. In assenza de Il Grande Inquisitore, Reva minaccia la popolazione di rivelare loro dove sia il Jedi che stanno nascondendo, loro non hanno doveri verso i cavalieri della Forza, arrivando ad amputare una mano ad una paesana solo per aver provato a difendersi a parole. La terza sorella si rivolge a Owen minacciando lui e la sua famiglia, ma l’uomo, impassibile, riesce a uscirne incolume grazie anche al quinto fratello che rammenta Reva di stare al suo posto e di non prendere iniziative fatali contro la gente.

Obi-Wan Kenobi sei la nostra unica speranza
Su Alderaan la famiglia reale accoglie la sorella della regina con la famiglia. Leia non è molto contenta di questa vita borghese e di nobiltà arrogante. Non è la sua natura e non va d’accordo con il cugino con il quale si crea un battibecco dove lei ne esce vincente. Lei è molto più matura e tosta, così come sarà il suo personaggio in età adulta. In questi dialoghi ci sono molti riferimenti al pianeta e al fatto che un giorno la piccola governerà Alderaan. Nota triste, dato che sappiamo che la Morte Nera nel quarto capitolo della saga, Star Wars -Una Nuova Speranza, distruggerà la il pianeta dove Leia è cresciuta.
Nonostante i tentativi del senatore Organa di far rigare dritto la figlia, Leia scappa di nuovo nel bosco. Questa volta, però, incontra la figura che la spiava precedentemente e, dopo un inseguimento, il cacciatore di taglie Vect e i suoi alleati rapiscono la piccola. Ad interpretare questa nuova figura minacciosa è Michael Peter Balzary, meglio noto come Flea, il batterista della band californiana dei Red Hot Chili Peppers.

I genitori di Leia, in preda alla disperazione riescono a contattare Obi-Wan Kenobi, chiedendogli aiuto per ritrovare la figlia rapita. Kenobi dice che non è più la persona di un tempo e che ora si è allontanato dalle vie della Forza. Tuttavia, il senatore Organa e la regina non possono chiedere aiuto al senato per non rendere pubblica la situazione: Obi-Wan ha dovere anche verso la sorella di Luke.

L’ultima battaglia
Obi-Wan torna in città e scopre con gran stupore che è stato ucciso il ragazzo Jedi, lasciato sospeso su un arco a testimonianza che gli Inquisitori fanno sul serio. Rientrato nella sua abitazione segreta, Kenobi scopre che Bail Organ è giunto fino a lui di persona ad implorarlo per trovare sua figlia e di perdonarsi per quello che è successo con Anakin. Ormai quello è il passato, deve andare avanti e finire quest’ultima battaglia.
Nel frattempo la principessa Organa si trova sulla navicella dei cacciatori di taglie, i quali scopriamo essere stati incaricati da Reva stessa. La terza sorella sa che Obi-Wan ha servito Bail Organa nelle Guerre dei Cloni e spera che il senatore cerchi aiuto nell’ex-maestro Jedi
Kenobi riprende la sua vecchia spada laser, seppellita nel deserto, e si reca al porto spaziale pronto a partire in cerca della principessa Leia.
Lascia un commento