Obi-Wan Kenobi episodio 2
Obi-Wan Kenobi episodio 2: la seconda puntata della nuova serie Obi-Wan Kenobi è disponibile dal 27 maggio 2022 sulla piattaforma Disney +. L’attesissima serie originale scritta da Deborah Chow con protagonista Ewan McGregor e il grande ritorno di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader.
La storia inizia dieci anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith. Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, passato al lato oscuro e diventato il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale della seconda puntata della serie Obi-Wan-Kenobi e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.

Alla fine della parte 1, Obi-Wan si imbarca con la sua spada laser in direzione di Daiyu, un pianeta con atmosfera simile ad Hong Kong, con una vita notturna ricca di graffiti e neon punk. Qui, il senatore Organa ha rintracciato la nave dei cacciatori di taglie che hanno rapito Leia.
Tra le strade del pianeta circola la malavita, il gioco d’azzardo, droga (la spezia estratta sul pianeta Kessell) e una volta su Daiyu le persone non riescono più ad andarsene. Nonostante la sua pista iniziale, Ben viene avvertito da un local che sul pianeta gli indicatori di monitoraggio sono tutti bloccati. Ci sono segreti e situazioni su questo pianeta che è meglio lasciare così come sono.
Una volta su Daiyu non si va più via
Kenobi incontra un veterano senza tetto della Guerra dei Cloni in cerca di crediti (cameo Temuera Morrison), mentre una ragazza (Clara Mathilde McGregor, la vera figlia di Ewan McGregor) cerca di venderle delle spezie, ma a lui servono informazioni. Nel cercare aiuto, un giovane di nome Jayco vede Obi-Wan e gli dice che è a conoscenza di qualcuno che potrebbe fare al caso suo: un Jedi. Ben chiaramente non gli crede, perché i Jedi sono tutti morti con l’ordine 66, ma Jayco sostiene che può portarlo da una persona in particolare con il “giusto prezzo”.

Haja Estree
Obi-Wan incontra così Haja Estree un poco di buono che inganna la gente fingendosi Jedi, aiutandoli a fuggire dal pianeta, ma in cambio di crediti. Utilizzando trucchi e sfruttando la forza magnetica, Haja si finge potente nella Forza, ma Ben lo scopre subito che si tratta di un millantatore.
Kenobi riesce ad ottenere le informazioni necessarie e si infiltra in un laboratorio di spezie, ma cade nella trappola di Vect e i suoi alleati che lo scoprono e iniziano un pestaggio. Ben (senza usare la spada laser) riesce a cavarsela sfruttando una fiala di Kessell creando un fumogeno che stordisce i cacciatori di taglie, trovati, in seguito da Reva privi di sensi.
Tu non sei più un Jedi, sei un uomo che sanguina
L’ex-Jedi riesce a liberare Leia la quale non si fida dell’uomo, convinta che sia un criminale. Tra i due si instaura una dinamica che ricorda molto il rapporto tra Mando e Grogu nella prima stagione di The Mandalorian. La piccola vede la spada laser alla cinta del suo salvatore e pensa che si tratti di un Jedi, ma è strano vedere un cavaliere che non usa la sua arma speciale.
Il grande inquisitore scopre che Reva ha rapito la figlia di un senatore imperiale ed è infuriato con lei. C’è una gerarchia di rango tra gli inquisitori, la terza sorella vuole Kenobi per avere potere, ma gli altri non sono della stessa idea, lei è l’ultima ruota del carro, arrivata dalla fogna e così deve rimanere.
Reva, che si considera una delle migliori, è furiosa e invia una taglia su Kenobi a tutti i cacciatori e i criminali del pianeta, infierendo sulla rabbia del grande inquisitore.
Scopri altre notizie della serie Obi-Wan Kenobi!

Kenobi è l’ultimo Jedi di un’epoca morente
La principessa Leia non si rende conto del pericolo in cui si trova e non capisce perché Ben non usi la Forza. Lui le risponde che in tale caso attirerebbe troppo l’attenzione. Cosa che accade quando lei capisce che è stata messa una taglia su Obi-Wan e collega che il suo rapimento è avvenuto come espediente per portare l’uomo allo scoperto. Non fidandosi ancora di lui, la piccola scappa tra la folla mentre Kenobi la insegue, cercando di fuggire a tutti i cacciatori di taglie in sommossa per cercare di catturarlo.
In fuga tra i tetti, Leia cade tra i palazzi e Obi-Wan è costretto – con grande fatica – ad utilizzare la forza dopo dieci anni di inattività, così da salvare all’ultimo la principessa. Ora Leia si fida di lui.

Non sei solo Obi-Wan
Obi e Leia si dirigono al porto, ma è sorvegliato dagli inquisitori e dall’esercito imperiale. La città è isolata e non sembra esserci via di fuga. Haja Estree, dopo aver scoperto della taglia su Kenobi e che lui è un Jedi, uccide un cacciatore di taglie e salva i due fuggitivi. L’uomo vuole aiutare Ben e l’unica via di uscita è un porto merci su Mapuzo, dove li aspettano delle perone che lo aiuteranno. Haja sta cercando di rimediare ai suoi errori da delle coordinate dove troverà le persone pronte a raggiungere il suo scopo.
Nel frattempo, il grande inquisitore uccide in modo cruento il cacciatore di taglie Vect. Haja distrae Reva, dando tempo a Obi e Leia di raggiungere il porto merci, ma la terza sorella capisce subito che lui non è un Jedi e grazie ai suoi poteri legge la mente dell’uomo e apprende dove si trova la sua preda.

La tua paura ti tradisce
Obi-Wan non si fida di nessuno e Leia gli fa notare come in una situazione del genere, avere degli amici è una gran fortuna. La piccola ricorda qualcuno di molto importante per Kenobi (si riferisce alla madre di Leia Padme o a Satine Kryze? La sovrana pacifista dei Nuovi Mandaloriani e del pianeta Mandalore durante gli ultimi decenni della Repubblica Galattica e unico grande amore di Obi-Wan).
Reva raggiunge Obi e Leia nel porto merci e mentre la piccola con le coordinate si avvia verso l’accensione della navicella, l’inquisitore stana Kenobi che sembra non avere altra scelta che utilizzare la sua spada laser. La donna riesce a leggere le sue paure, i suoi pensieri e gli rivela che in realtà non lo vuole uccidere ora, ma lo vuole portare a LUI.
In questo momento vediamo lo sguardo di Kenobi sotto shock e per la prima volta realizza che Anakin Skywalker, il suo padawan, amico, fratello diventato ora il signore oscuro dei Sith, Darth Vader è ancora vivo. Anakin Skywalker non è morto e sta cercando Kenobi da moltissimo tempo.

ANAKIN
Ancora una volta Il grande inquisitore interrompe l’agire della terza sorella, che agisce in preda alla sua ambizione più grande rispetto al suo rango di inquisitore inferiore. Reva non accetta più questa situazione e infilza Il grande inquisitore con la spada laser, lasciando il suo corpo – apparentemente morto – a terra. Sappiamo che il personaggio è presente nella serie animata canonica Star Wars:Rebels, cronologicamente localizzata dopo Obi-Wan Kenobi. Quindi, il personaggio interpretato da Rupert Friend tornerà.
Obi e Leia fuggono con il porto merci, ma lui, sconvolto alla notizia del suo ex apprendista ancora vivo, sospira il nome di Anakin….Ultimo stacco di camera che arriva sul viso di Skywalker nella vasca rigeneratrice con i tubi collegati e sentiamo l’iconico respiro. Vader è tornato.
Lascia un commento