Obi-Wan Kenobi episodio 4
Obi-Wan Kenobi episodio 4: la quarta puntata della nuova serie Obi-Wan Kenobi è disponibile dall’ 8 giugno 2022 sulla piattaforma Disney +. L’attesissima serie originale scritta da Deborah Chow con protagonista Ewan McGregor e il grande ritorno di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader.
La storia inizia dieci anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith. Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, passato al lato oscuro e diventato il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale della quarta puntata della serie Obi-Wan-Kenobi e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.

La quarta parte di Obi-Wan Kenobi riprende con gli incubi di Ben dopo il suo scontro con Darth Vader. Tala lo ha portato in salvo e ora si sta curando nella ormai famosa vasca di Bacta.
La vasca di Bacta
Il Bacta tank è una grande vasca cilindrica, contenente una speciale sostanza guaritrice, il Bacta, creato dai Vratix: insettoidi del pianeta Thyferra. La prima apparizione assoluta della vasca di Bacta è in Episodio V:L’impero colpisce ancora, dove Luke Skywalker viene immerso nella Base Echo di Hoth, per guarire dopo l’attacco del Wampa.
Un’altra apparizione importante del Bacta Tank è in Rogue One: A Star Wars Story. Oggi possiamo affermare che quella è stata la prima e non unica volta che vediamo Darth Vader immerso nel liquido guaritore. In Obi-Wan Kenobi l’ex Jedi viene visto già dalla fine del secondo episodio, nelle sue lunghe sessioni curative. Ad inizio puntata, gli incubi di Obi sono visibili con un montaggio alternato tra i due protagonisti immersi nelle proprie vasche.

Una nuova missione
Kenobi esce dalla vasca prima della guarigione completa e si trova su Jabiim con Tala e i suoi alleati. Incontriamo Roken (interpretato da O’Seha Jackson Jr) che, dopo un’evidente paura che la presenza di Obi-Wan sia una minaccia per tutti loro, decide di aiutarli per il recupero di Leia, ostaggio di Reva.
La luna di Noor
Roken ha perso la famiglia per colpa dell’impero e grazie alle sue conoscenze rivela la posizione della base degli Inquisitori sulla luna di Noor. Il sistema di Mustafar dove Vader ha il suo trono. Nessuno ha mai provato ad avvicinarsi alla fortezza, nonostante non abbia gli scudi e Obi decide di andare in missione per salvare Leia con l’aiuta di Tala che, grazie al suo rango di ufficiale imperiale, potrebbe essere un ottimo aggancio per atterrare sul posto.
Rigenerare la Forza
Il piano di Tala funziona e una volta superati i controlli riesce a trovare la posizione di Leia e a far entrare Obi attraverso un portale sott’acqua. L’ex – maestro Jedi riesce ad entrare nella fortezza, mentre Reva prova ad ottenere informazioni su Il cammino dal suo ostaggio tramite la psicologia verbale prima, ma – trovando una bambina molto forte per la sua età – passa alle maniere forti.

La tomba Jedi
Mentre Reva porta Leia nella stanza dell’interrogatorio per torturarla, Ben trova quella che sembra essere un tomba Jedi. Un lungo corridoio con corpi di maestri congelati in una specie di gelatina, metodo che ricorda il congelamento di Han Solo nella carbonite, con la speranza che questi Jedi possano essere rianimati allo stesso modo del futuro amante di Leia. Obi – Wan nota anche un giovane apprendista con l’elmetto da addestramento, ricordando la trilogia prequel.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il primo Jedi che Kenobi vede nella tomba è Tera Sinube, un maestro Jedi visto nella serie animata Clone Wars. Sebbene non sia esattamente un cameo famoso, Tera viene ricordato come l’anziano Jedi che nascose la sua spada laser nel bastone da passeggio.
Il resto dei cavalieri mostrati nella tomba sono apparentemente sconosciuti. Mentre la breve inquadratura iniziale dell’intera tomba pare mostrare i più noti Plo Koon e Quinlan Vos. Se fossero stati veramente Vos e Koon, avrebbero meritato più attenzione da parte di Kenobi.
Ben sente le urla della piccola principessa e comunica a Tala di creare un diversivo prima che sia troppo tardi. La donna trova un modo per richiamare l’attenzione di Reva la quale scopre in poco tempo che si tratta di una traditrice. Nel frattempo, Obi libera Leia ma vengono scoperti da un droide sonda che allerta tutta la fortezza salvando, in qualche modo, la loro alleata che stava per essere portata nella stanza per essere torturata.

Durante la fuga contro degli Stormtroopers, Obi – Wan riesce ad utilizzare discretamente la sua spada, ma un colpo riflette contro le pareti di vetro della struttura creando una crepa. Siamo a uno stallo in cui Kenobi cerca di controllare la rottura con la forza, mentre i soldati sono bloccati da una porta scorrevole e Leia è con Tala, per il momento salva.
Obi rilascia il potere sulle pareti e l’acqua inonda il corridoio, affogando tutti i soldati. Tala prende un travestimento da ufficiale per Ben e con Leia nascosta nel mantello cercano di fuggire dalla fortezza.

Cal Kestis
La fortezza degli Inquisitori sulla luna di Noor è apparsa per la prima volta nel videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order. La storia di Cal Kestis si svolge cinque anni dopo l’ordine 66, mentre il sequel del gioco, Star Wars Jedi: Survivor si ambienterà dieci anni dopo l’esecuzione Jedi, esattamente nello stesso periodo in cui si svolge la serie Obi -Wan Kenobi.
Non solo entrambe le storie si svolgono nello stesso anno, ma hanno anche con gli stessi nemici, gli Inquisitori. Questa non è una conferma che Cal Kestis apparirà nello show, ma le premesse ci sono tutte. Cal non è mai apparso in live-action, ma esistono moltissime opportunità per inserirlo in un potenziale crossover, dato che, se Obi – Wan dovrà affrontare tutti i suoi precedenti avversari, potrebbe aver bisogno dell’aiuto di un altri membri dell’ Ordine sopravvissuti – come Quinlan Vos.
Siete soldati ora
Il tentativo di fuga viene interrotto da Reva che minaccia di uccidere Tala per tradimento. Come deus ex machina arrivano su Noor gli alleati della donna Sully e Wade con i loro T-47 airspeeder e a colpi di laser riescono a salvare Kenobi, Leia e Tala. Nella missione di salvataggio, però, Wade rimane ucciso.
Tornati sulla nave base gli alleati realizzano che ora sono dei soldati in guerra. Si stanno ponendo le basi per una cerchia dei ribelli all’Impero. Nel frattempo su Noor, Vader è in collera con la terza sorella e la solleva con la forza pronto ad ucciderla, ma la donna si salva, rivelando di aver lasciato un tracciatore sui fuggitivi che sarà sempre con loro.

Ora al sicuro, Leia stringe la mano di Obi – Wan, mentre la camera inquadra il droide LO-LA59 con gli occhi rossi ad indicare che è diventata una sonda spia imperiale.
Lascia un commento