
La puntata della settimana scorsa ci ha lasciati con le lacrime agli occhi: Regina salvava gli abitanti di StoryBrooke dalla nube che Peter Pan aveva scagliato contro la cittadina e diceva addio a Henry, lasciandolo definitivamente nelle mani di Emma, con la speranza di fargli vivere una vita migliore. L’episodio di ieri sera però ci ha dato conferma che vivere una vita migliore lontano dalla propria famiglia è pressoché impossibile!
La narrazione si è divisa ancora una volta tra il mondo delle favole e quello reale, la cui linea di confine va sempre più scomparendo. La Foresta Incantata accoglie i suoi vecchi abitanti, mostrandoci una strana (ma quasi piacevole) complicità tra Regina e Biancaneve, entrambe hanno dovuto lasciare i propri figli per il bene di tutti.
Quando pensiamo che finalmente la pace possa essere tornata nel regno, una scimmia volante attacca Regina ferendola lievemente, ma prelevandole comunque del sangue che servirà come ingrediente per una nuova pozione magica, questa volta creata da…la Strega dell’ovest!
Intanto, nel mondo reale, Uncino tenta in tutti i modi di convincere Emma a fidarsi di lui e a ricordare la sua vera identità. I tentativi di Uncino sembrano non avere successo, finché Swan dopo troppi indizi e troppe domande alle quali non riesce a dare risposta, si decide e beve la pozione datale dal pirata e…bam! Tutto torna, la ragazza ricorda ogni cosa, ora deve solo porre fine alla sua storia d’amore con Walsh, che poi mostra la sua vera natura: è la scimmia volante della Strega dell’ovest! Un colpo di scena che probabilmente ha lasciato anche voi a bocca aperta!

Alla salvatrice non resta altro da fare che riprendere la sua bella giacca rossa di pelle, mettersi in macchina con Henry e Uncino e fare ritorno lì, dove tutto è iniziato, a StoryBrooke, per salvare ancora una volta la sua famiglia e tutti gli abitanti del mondo delle favole.
I nostri protagonisti non sanno ancora con chi hanno a che fare e per quale ragione abbiano fatto ritorno nel mondo reale, sta di fatto che se abbiamo temuto Peter Pan per tutta la prima parte di questa terza stagione, dobbiamo solo tremare all’idea che la Strega dell’ovest sia così accecata dall’odio nei confronti dei nostri eroi.
Le domande a fine puntata non mancano: perché la strega ha scagliato un nuovo sortilegio? Henry ancora non ricorda nulla della sua famiglia, come reagirà a questa rivelazione? Tremotino è davvero morto oppure dobbiamo credere alla teoria di Neal e forse il Signore Oscuro è semplicemente “scomparso”? La tregua tra Regina e Biancaneve sarà duratura o è solo una fase transitoria per poi tornare alle cattive vecchie abitudini?

Solo il tempo ci darà le risposte che cerchiamo, intanto vediamo il lato positivo: Regina ha finalmente incontrato la sua anima gemella…Robin Hood!
Voto alla puntata: 8/10