Once Upon A Time 4×13
“Darkness on the Edge of Town”
Cari Oncers, abbiamo aspettato questo momento con ansia, per tre mesi abbiamo divorato teorie, spoiler, foto promozionali, interviste…di tutto e di più per colmare il senso di vuoto lasciato da Once Upon A Time e c’è solo una cosa da dire: ne valeva la pena!
La puntata che apre alla seconda parte di stagione è stata una Signora Puntata, dalla trama, alle brevi clip che hanno sicuramente fatto gioire i fan CaptainSwan, dalla svolta sull’autore, all’ingresso ufficiale delle Queens of Darkness fino alla minaccia di Mary Margaret di strappare il cuore a Ursula e Crudelia…mamma mia, lì mi sono venuti i brividi! Andiamo con ordine, perché come avrete visto ne sono successe di tutti i colori!
Sono passate sei settimane dalla chiusura del cerchio narrativo di Frozen e a StoryBrooke la vita procede pacificamente: Regina è di nuovo sindaco (e giustamente brucia l’orribile quadro che Mary Margaret aveva appeso nel suo studio!) e si scervella su come trovare l’autore del libro, Emma al lavoro, tra un bacio e l’altro con Hook, mentre lui cerca con Belle un modo per liberare le fate dal cappello (mi sono davvero piaciuti mentre collaboravano e si confrontavano su ciò che ha fatto Rumple ai loro cuori), Mary Margaret torna a parlare con gli uccellini (ma non fatevi ingannare, a fine puntata tira fuori il suo lato dark! Chi l’avrebbe mai detto!).

Sembra quasi di vedere un’altra serie tv in questa fase iniziale, ma si sente la sua mancanza… StoryBrooke, ahimè, non è la stessa senza Mr. Gold! Il suo negozio è chiuso, d’altra parte Belle ha altro per la testa adesso e forse non ha neanche tutta questa grande voglia di stare in mezzo alle cianfrusaglie magiche del marito esiliato… ma io VOGLIO VEDERE Gold e sono subito accontentata! Eccolo lì, a New York, ospite a casa di Ursula…mentre si scalda al microonde una confezione di ramen, l’ultima. Un Rumple completamente diverso da quello che abbiamo conosciuto nelle ultime stagioni, è un negletto, indossa una vestaglia, zoppica, costretto a vivere in un appartamento piccolo, ma soprattutto senza magia e senza Belle! Sembra quasi di rivivere i vecchi tempi della Foresta Incantata, quando ancora non era The Dark One, ve lo ricordate? Stessa immagine anche quando si trova al confine di StoryBrooke con Ursula e Crudelia, che gli punta una pistola…lui lì, in ginocchio, implorando di ascoltarlo…
Solo alla fine, quando le due regine delle tenebre lo faranno tornare a StoryBrooke, tornerà a essere il Rumple di sempre: spavaldo, carico di magia e con un piano segreto per ottenere ciò che vuole: il suo lieto fine. Oh, my deary Rumple, finchè non ti deciderai a percorrere la strada della redenzione, dubito che troverai ciò che stai cercando!
Parliamo ora delle nuove villains: Ursula, Crudelia e Malefica
Se le prime due le vediamo sia nell’ambientazione magica della Foresta Incantata che nel mondo reale, la terza compare solamente nel flashback che la vede protagonista insieme alle altre due e a Rumple, che non perde occasione per fregarle tutte! Già in passato l’obiettivo di Rumple era quello di ottenere il lieto fine, ma solo con l’aiuto delle tre poteva recuperare la maledizione per raggiungere il suo scopo.

Se la sua scelta di ingannare Crudelia, Ursula e Malefica si è rivelata a lui favorevole, dal momento che se l’è svignata con la maledizione, per loro è stato un colpo basso che però le ha costrette a fidarsi l’una dell’altra per sconfiggere Chernabog, il demone che poi abbiamo rivisto a StoryBrooke, uscito anche lui dal cappello magico dello Stregone, dopo l’incantesimo lanciato da Regina per liberare le fate.
Attenzione a Chernabog: si nutre di malvagità, il suo obiettivo è trovare un cuore con la più grande oscurità latente.
Nel flashback del regno magico punta verso Malefica (che non ne sembra molto stupita…io amo questa donna!), mentre a StoryBrooke Regina è convinta che il demone stia cercando lei…
Attenzione… perché invece aveva messo gli occhi su Emma!! Avevo avuto il vago sospetto, dopo il promo su Emma che potenzialmente passa al lato oscuro della forza e poi le parole di Rumple a fine puntata mi hanno confermato tutto!
Ora, piovono teorie su teorie, speranze su speranze (manco foste diventati tutti Biancaneve!) che Emma tirerà fuori il suo lato dark e Hook la salverà..Meeeeeee, sarà Regina a salvarla, ne sono certa! Avete visto quanto hanno legato ultimamente? Quanto sono diventate “amiche”? Si fidano l’una dell’altra, si sostengono a vicenda e sono convinta che questo nuovo legame le renderà ancora più potenti, non solo a livello prettamente magico, ma anche dal punto di vista umano. L’affetto è un’arma molto potente in OUAT, l’amore, in tutte le sue forme, può sciogliere qualsiasi incantesimo, ricordate? Staremo a vedere dai…
Intanto questa attesissima puntata ha messo le basi per una seconda parte di stagione avvincente e finalmente comprendo le parole di Kitsis e Horowitz quando, in una delle ultime interviste per TVLine, affermavano che la 4B avrebbe analizzato meglio il significato dell’essere un eroe o un villain. Pensiamo a Regina e a Biancaneve…la prima ha fatto un percorso di redenzione incredibile, tanto che adesso dà il benvenuto alle sue ex colleghe del male, Crudelia e Ursula, a StoryBrooke, perché convinta che anche loro debbano avere la possibilità di redimersi come l’ha avuta lei…

Invece la nostra Biancaneve, che si è sempre presentata come la paladina della giustizia, del buonsenso e portatrice del motto “finché c’è vita c’è speranza”, nella clip di chiusura ci lascia a bocca aperta, tanto che mi sono pure fatta male alla mascella che ha sbattuto violentemente sul tavolo! Sapevamo che Biancaneve e il Principe avevano un passato con una delle Queens of Darkness, non immaginavo con due, ma soprattutto non credevo che Mary Margaret potesse fare quel tipo di minaccia: “O ve ne state zitte e buone e non dite cos’è successo nella Foresta Incantata oppure, altro che Regina, vi strapperò io il cuore!” SBAM! E in tutto questo il bel David se ne resta lì in piedi, in silenzio a guardare con fare minaccioso le nostre due nuove arrivate! Insomma…c’è sotto un bel segreto che nessuno, specialmente Emma (chissà poi perché!!!) non deve scoprire… Ansia oncers, ansia!!!
Cose da ricordare dopo questa puntata:
- Regina non ha perso il suo senso humor

- L’autore e lo stregone non sono la stessa persona. Finalmente qualcuno si è degnato di rispondere alla domanda che ci siamo fatti tutti. Grazie Turchina, sei servita a qualcosa alla fine!
- Hook non ama Internet…

- Nel flashback Ursula, Crudelia e Malefica fanno squadra contro Chernabog, ma quando Rumple dice alle prime due che, per avere il lieto fine, hanno bisogno anche di Malefica…le due Queens non sono molto contente all’idea di rivedere la vecchia amica…
- Belle è ancora un pochino ingenuotta se pensa che davvero esista un professore di Oxford che si interessi e che soprattutto sappia tradurre un incantesimo proveniente dal mondo della magia!
Ora godiamoci il promo della prossima puntata…Malefica sta per tornare!
Lascia un commento