Once Upon a Time, stagione 4, episodio 19. “Sympathy for the De Vil”
Il Flashback

La puntata si apre con una piccola Cudelia, che sta scappando da due cani dalmata. Una donna molto severa, la madre, scende da una macchina, obbligandola ad andare a casa con lei. E’ obbligata a seguire gli ordini della madre, anche se non vuole, visto che il padre non c’è più e, una volta a casa, viene messa in castigo, nella soffitta. Qualche anno dopo, Crudelia è una donna, ma è ancora segregata nella sua camera. Un giornalista (l’Autore) si presenta a casa loro, per intervistare la madre, visto che sta cercando delle storie di cui scrivere. La donna è una famosa addestratrice di cani, e la sua fama sarebbe molto utile per scrivere una bella storia.. peccato che Isaac non si contiene, e fa delle domande scomode alla donna, sui suoi mariti; la madre è quindi costretta a cacciare l’uomo. Crudelia ha sentito tutto, e vuole aiutare l’Autore. Isaac, con la sua magia, fa uscire Crudelia dalla sua camera, e la porta in un locale. I due decidono che, per quella notte, dovranno solo divertirsi, e lo faranno tra un gin e un ballo. Ma c’è anche tempo per qualche chiacchiera, e Crudelia gli rivela che la madre ha ucciso i suoi tre mariti, e che l’ha rinchiusa in casa per proteggere quel segreto.

Quando la serata, al locale, finisce, Isaac rivela il suo segreto più grande, ovvero che viaggia tra i mondi delle favole, scrivendo storie, usando penna e inchiostro magici, così ciò che scrive può diventare realtà. Isaac, infatti, dona a Crudelia il potere di controllare le bestie. L’Autore le propone di scappare insieme, ma prima Crudelia deve affrontare la madre, e da appuntamento, a Isaac, all’hotel. L’uomo viene raggiunto dalla madre, che le dice di non aver ucciso lei i suoi mariti, ma che è stata la figlia, avendo qualche disturbo. Isaac non vuole crederci e caccia la donna dalla sua camera, scoprendo poco dopo che Crudelia gli ha rubato la penna. La De Vil sta aspettando la madre a casa e, quando arriva, controlla i suoi cani, dando il comando di uccidere.

Isaac, più tardi, trova Crudelia nella sua soffitta, intenta a cucire qualcosa a macchina. Gli spiega che lui è servito solo come mezzo per arrivare al suo scopo, ed ora lei è libera.
L’Autore vede la sua penna, appoggiata al tavolino, e quando cerca di prenderla e prelevare dell’inchiostro, Crudelia cerca di fermarlo, lasciando che il liquido nero le si versi addosso. Isaac riesce comunque a scrivere il destino della donna, togliendole quello che più ama. Crudelia, intanto, intanto ha ultimato il suo cambiamento, diventando la Crudelia De Mon che farebbe paura persino a un leon.
Storybrooke
Malefica è molto arrabbiata con Crudelia, visto che le ha mentito sul destino della sua bambina. Crudelia le aveva detto che non era sopravvissuta al viaggio verso il mondo “reale”, mentre in realtà non è così. La De Vil dice di averla lasciata nel bosco a morire, prendendo solo il guscio del drago, che ha aiutato lei e Ursula a rimanere giovani. La rabbia di Malefica aumenta, e si trasforma in drago, pronta ad ardere Crudelia.. ma il suo potere è quello di tenere a bada le creature, ed è quello che farà, ordinando al drago di addormentarsi.

David, Snow e Emma tornano a casa, ma le cose tra di loro non vanno di certo bene! Emma è ancora molto arrabbiata per tutti quei segreti, e per il torto fatto a Malefica, ma loro hanno preso quella decisione solo per assicurarsi la bontà della figlia, ma sembra che Emma non riesca a capirlo. Regina li raggiunge, informandoli che Zelena si è impossessata del corpo di Marian. Il suo obiettivo, ora, è andare a New York e salvare Robin.. deve prima, però, creare un diversivo per Gold: Belle!
L’Autore, Isaac, è preoccupato per la sua penna, che non gli è ancora stata restituita, e per l’inchiostro, difficile da trovare in un mondo senza magia. Ma lui sta parlando con L’Oscuro, che ovviamente ha un piano, ovvero portare l’oscurità nella Salvatrice. Ma anche il piano di Regina va avanti, Belle e Rumple si incontrano al pozzo, dove Belle vuole sapere una volta per tutte la verità: perché è tornato a Storybrooke? Gold strappa il suo cuore dal corpo, mostrandole tutta la sua oscurità. Quell’oscurità, in poco tempo, occuperà anche l’ultima piccola parte di “luce”.. non morirà, ma non riuscirà più ad amare. Ed è a Storybrooke per l’Autore, per riuscire a salvare il suo cuore. Belle capisce perfettamente la sua situazione, e sembra essere molto emozionata… ma presto scopriamo che a parlare non è realmente lei, ma Regina, che non tarda ad arrivare, con il cuore di Belle tra le mani. Rumple le promette un atroce vendetta, ma Regina gli ricorda che in qualsiasi momento potrà uccidere la sua amata, e gli fa sapere che andrà a New York per salvare Robin.

Crudelia e Isaac fanno il loro incontro, molto deludente per lei, che prova a sedurlo per avere il suo happy ending. Per questo decide di vendicarsi, rapendo Henry, e mettendo alle strette Regina e Emma: o uccidono Isaac, o lei ucciderà loro figlio. La rabbia di Rumple continua a crescere, dopo aver scoperto quale piano abbia appena messo su Crudelia, e ordina a Isaac di rivelargli cos’ha scritto di così tanto cattivo su di lei, da desiderarlo morto.
Intanto Regina, i Charming, Emma e Hook decidono come riprendersi Henry, dovendo però “interagire” con una Emma troppo arrabbiata con i suoi genitori…di cui non si fida più. Regina e Killian cercano di farle capire che non li può trattare in quel modo, che loro hanno compiuto delle scelte molto difficili solo per salvarla, e che, soprattutto, anche gli eroi sbagliano. Emma non vuole dar retta ai due, e continua per la sua strada, avendo solo in mente di salvare il figlio, che intanto è riuscito a liberarsi dalla “prigionia”, e scappa nel bosco, cercando di non farsi prendere da Pongo. E., R. e K. sentono il ragazzo chiamare aiuto, e si dividono, dato che la voce arriva da punti diversi. Sarà Emma a trovare il figlio, sul ciglio di un burrone, con Crudelia che gli punta una pistola contro, pronta a sparargli. E qui viene il bello… Snow e David arrivano alla casa dove è nascosto Isaac, solo per chiedere delle informazioni. L’Autore è molto spaventato dai due, tanto da rivelargli il finale di quella storia: La Salvatrice che passa al male.

Come? Semplice.. uccidendo Crudelia, visto che in passato, Isaac ha scritto che la De Vil non avrebbe più potuto uccidere nessuno. Questo Emma non lo sa, ma Gold si, e ha lasciato che Crudelia facesse quella messa in scena, così la Salvatrice l’avrebbe uccisa, passando all’oscurità. Cosa, che, succede. (e comunque, lo sguardo da cattiva non è proprio così, Emma…)

Cosa ne penso?
Le scene che ho preferito sono state sicuramente i flashback, dove vediamo la trasformazione di Crudelia.. Una donna, che (come dice Isaac) sembra avere le sembianze di un angelo, ma che in realtà riesce a nascondere dentro di se un segreto così oscuro. Bellissima la scena dell’inchiostro, Crudelia che raggiunge il culmine del suo cambiamento, iniziando a insultare Isaac .. meravigliosa!!
Non mi sono molto piaciute le scene con i Charming, soprattutto Emma.. trovo che stiano tirando troppo per le lunghe questa furia verso i genitori. Ok che si sta avvicinando all’oscurità, però queste continue frecciatine mi stanno leggermente stancando. Come ho detto la scorsa settimana, amo il fatto che Emma stia per diventare una sorta di villain, semplicemente perché io amo i villain!
Comunque scena straziante quella tra i Rumbelle, mamma mia, ho sentito dolore io per Rumple.. povero!!
Quindi, tirando le somme, puntata molto bella, e Crudelia mi mancherà un sacco!!!
P.s voglio più Malefica, plz.
https://www.youtube.com/watch?v=FvGMs3s1KVU
Lascia un commento