Cosa succede in Once Upon a Time 5×21 – Last Rites
Once Upon a Time 5×21 si intitola Last Rites. Ecco il riassunto dell’episodio.

Qual è il piano di Ade in Once Upon a Time 5?
Dopo essere arrivato a Storybrooke, Ade di Once Upon a Time dà inizio al suo piano “malvagio“. Pensando di poter ingannare Zelena le promette amore e felicità, confidandole che vuole mostrarsi a tutti gli abitanti di Storybrooke, per non dover vivere la loro storia all’ombra di tutti. Zelena, in effetti, è ormai vittima della felicità che sta provando, e non capisce che il vero scopo di Ade è governare su Storybrooke, eliminando i suoi nemici.
Per questo il ritorno dei nostri eroi è davvero difficile. In più, qualcuno di nostra conoscenza intralcerà la strada di Ade, e verrà ucciso senza alcun problema: Artù.
Once Upon a Time 5 Artù distrugge Ade?
Qui ci spostiamo nell’Oltretomba, dove Hook è ancora imprigionato. Artù non è lì per caso, ma servirà come aiuto al nostro Capitano, che deve cercare un modo per capire come distruggere Ade. Un dio così forte non è facile da uccidere, anche perché nasconde molto bene il suo punto debole. Abbiamo tutti pensato fosse Zelena, ma è troppo semplice.. È qualcosa a cui nessuno penserebbe mai. Si tratta proprio di un cimelio di famiglia, il Cristallo dell’Olimpo, l’unica arma che potrà uccidere Ade. Grazie ad Artù, Killian trova le pagine mancanti del libro, che parlando proprio del Cristallo. L’unico modo per farle avere ad Emma è inserirle nel libro, visto che è un oggetto magico. Trovarlo e prenderlo non è facile, bisogna navigare sul fiume delle anime e stare attenti che esse non ti trascinino dentro. Sì, perché le cose sono cambiate dopo la dipartita di Ade, le anime ora possono aggredirti portarti con loro nel fiume.
Il “libro delle favole” rischia di essere perso, ma grazie al lavoro di squadra Killian e Artù lo salvano, facendo recapitare le pagine ad Emma.
Once Upon a Time 5 Emma riesce a sconfiggere Ade?
Intanto, a Storybrooke anche i nostri eroi fanno ritorno. Finalmente i Charming sono riuniti, anche se Emma deve affrontare la perdita di Hook, senza ovviamente farcela. A questo ci pensano i suoi genitori, che cerano di farle capire che deve fare come fanno tutti, piangere il proprio caro. Emma sembra voler rimanere aggrappata a un ultima speranza, non vuole piangere Killian, ma solo sconfiggere Ade. Chiede aiuto a Rumple, che sembra essere tornato l’Oscuro che abbiamo conosciuto nella prima stagione; Rumple ovviamente non l’aiuta, così Emma decide di aiutare la sua famiglia a cercare informazioni sui libri. E’ qui che il libro le fa trovare le nuove pagine, così Emma scopre che per sconfiggere Ade deve ucciderlo con il Cristallo dell’Olimpo.
Pronta a sconfiggere Ade, Emma corre al palazzo del Sindaco, dove Ade con Zelena e la bimba si stanno nascondendo. Emma non è l’unica ad essere lì, ma anche Regina e Robin, che stanno cercando di portare in salvo la piccola.
Emma cerca di entrare con la magia, attirando l’attenzione di Zelena, che la raggiunge immediatamente. Ade, invece, si assicura che nessun altro sia lì. Ovviamente Regina e Robin vengono scoperti, e Ade decide di porre fine alle loro vite, compiendo qualcosa di tragico.
Robin, per salvare Regina, viene colpito dal Cristallo dell’Olimpo, venendo ucciso e privato della vita “dopo la morte”.
Robin non è il solo a morire, anche Ade viene ucciso per mano di Zelena, dopo aver scoperto il suo piano “malvagio”.
Once Upon a Time 5×21 – Gli ultimi riti, la recensione
Anche io, come Robin, ho sentito la mia anima scivolare via per colpa del fiume di lacrime.
Se qualcuno deve dire addio al suo amato, qualcun altro può finalmente versare lacrime di gioia. Dopo la morte di Ade, Killian finisce il suo conto in sospeso, e può finalmente lasciare l’Oltretomba. Viene accolto da Zeus, che gli da il permesso di tornare a vivere. Ovviamente è il momento che tutti stavamo aspettando, soprattutto Emma,che non riusciva nemmeno a dire addio al suo Capitano.
Sarò sincera, non so esattamente cosa pensare di questa puntata. È stata sicuramente piena di avvenimenti, ma questa stagione continua a non farmi impazzire. Non mi piace la scelta di uccidere Robin, far perdere DI NUOVO la speranza a Regina. Robin era già in pericolo di morte nella prima parte di stagione, ora ci ha lasciati ufficialmente. Ma, perché Emma può riabbracciare Killian, in una dinamica che ancora non mi è esattamente molto chiara? Perché Regina non si merita un po’ di felicità?
Da un lato, invece, vedo la morte di Robin come “educativa”. Le fiabe e le favole ci raccontano sempre di speranza, amore e gioia.. La vita non è di certo così, tra una speranza e un amore c’è sicuramente un problema da affrontare, ed è quello che cercano di insegnarci con la vita di Regina. Anche la storia di Zelena è molto educativa, visto il riavvicinamento tra le due sorelle e la morte di Ade proprio per mano sua.
Insomma, ho visto questa puntata pensando: gli autori vogliono insegnarci come gira il mondo, che la vita è piena di difficoltà che nemmeno la Evil Queen riesce ad evitare!
Lascia un commento