Quest’episodio di Outlander, che negli USA rappresentava il ritorno dalla pausa invernale, comincia con un cliffhanger shock! Claire è prigioniera di Randall che minaccia di stuprarla, e Jamie la deve liberare!
Ma c’è molto di più in quest’episodio: per la prima volta, conosciamo il punto di vista di Jamie, mentre le convenzioni sociali del ‘700 e le differenze tra i due sposi cominciano a farsi sentire, ruvide come non mai! Ed anche i personaggi finora rimasti in ombra non staranno a guardare…
Outlander torna alla grande con quello che negli USA era l’episodio di ritorno dalla pausa invernale!
Avevamo lasciato Claire che, cercando di tornare da Frank tramite il cerchio di pietre, è stata catturata dalle Giubbe Rosse. E mentre il perfido Jack Randall la sta per violentare, ecco arrivare, come da migliore tradizione, Jamie in suo soccorso, come il classico principe azzurro sul cavallo bianco!
Eppure la strada che la serie sceglie di prendere è un po’ diversa, almeno all’inizio, e per niente sgradevole: dopo che, per settimane, abbiamo avuto i pensieri di Claire che sottolineavano gli avvenimenti (ed ammettiamolo, in alcuni momenti era fastidioso perché risultavano ridondanti), ecco che in quest’episodio c’è la voce di Jamie che risuona in sottofondo! Poter conoscere i pensieri del rosso non è cosa da poco, visto che é parte integrante dello show, oltre che una figura un po’ misteriosa.
Ci sono parecchie cose del suo passato che non sappiamo, è un ragazzo che si appresta a diventare uomo, è fin troppo ben educato per essere un highlander, ed al tempo stesso non sappiamo bene come la pensi riguardo a Claire: la ama di certo, ma per il resto come non essere spiazzato da una personalità così vulcanica, eppure al tempo stesso sfuggente, per motivi che lui non può immaginare?

Ripartiamo da quello che non sapevamo, cioè dall’incontro di Jamie con il disertore degli Inglesi. Insieme ai suoi compagni, il rosso lo incontra e ci parla, ma la verità che scopre è amara: è stato Black Jack Randall ad aver ucciso la guardia durante la sua evasione, ed è se ne è stato accusato Jamie, non potrà usare questo a sua discolpa!
Poi Jamie viene a sapere della cattura di Claire, e lui ed i suoi compagni non hanno esitazioni: si fiondano al suo recupero. Il ragazzo deve scalare una parete a picco sull’acqua per raggiungere la finestra dell’ufficio di Randall, e quando lo fa, vede una scena poco edificante: “Black” Jack che sta per violentare sua moglie!

Tra parentesi, Randall è un osso duro, e non perde il sangue freddo neppure di fronte ad una pistola: punta un coltello alla gola di Claire, minacciando di farla fuori se Jamie non getterà l’arma. Il rosso lo fa, Randall raccoglie la pistola e gli spara, ma…sorpresa! L’arma era scarica! (Jamie era venuto al salvataggio con una pistola scarica!!!) e così Jamie può stendere Randall e liberare Claire. Ad ucciderlo, però, non ci pensa proprio (noi sappiamo che deve restare vivo, perché è l’antenato di Frank, ma lui no), ed il motivo è un altro lato del suo carattere: la nobiltà d’animo. Randall è svenuto, non si uccide un uomo inerme.
Gli altri fanno saltare l’arsenale per creare un diversivo, ed i due si tuffano nell’acqua gelata per scappare: buone scene d’azione, finalmente.
Quando sono al sicuro, Jamie prende da parte Claire, e la rimprovera: vuole le sue scuse per essersi messa in pericolo. Claire fatica a capire come debba scusarsi per essere stata quasi violentata, e lo schiaffeggia, ma il punto è un altro: lei gli aveva promesso di non allontanarsi, ed invece lo ha fatto, ed è stata catturata!
Tra l’altro, ma Jamie non lo sa, si è allontanata nel tentativo di andarsene per sempre da quell’epoca e da lui!
Tuttavia, è chiaro che Claire se la prenda, perché la vittima è lei, anche se si capisce quanto a Jamie sia saltato il cuore in gola, sapendola rapita. Claire lo capisce e si scusa. Poi lo fa anche Jamie con lei.
Questo, secondo Jamie, è il momento in cui si è davvero innamorato di lei.

Ma i guai non sono finiti, anzi sono appena incominciati. Dicevamo che i tempi ed i luoghi in cui è ambientata la storia sono decisamente maschilisti, e che Jamie è fin troppo delicato e comprensivo per esserci stato cresciuto.
Bene, dimenticate tutto.
I MacKenzie si aspettano che Claire venga punita per aver disobbedito al marito, e messo tutti in pericolo. E tocca a Jamie lo sgradevole compito di farlo. Perciò, mentre sono soli in stanza, nella locanda, e lei protesta, urla, e gli tira addosso di tutto, Jamie la deve abbrancare e prendere a cinghiate sul sedere, mentre tutti gli altri sono fuori dalla porta ad ascoltare le sue urla.

E’ una scena che impressiona, pur conoscendo il contesto, ed impressiona quasi di più vedere tutti gli altri che prima non parlavano più a Claire, e poi lo fanno di nuovo, quando Jamie l’ha “rimessa al suo posto“. Mentre Claire non accetta tutto questo e si sente ferita, ancor di più in quanto:
A) è una donna del 20° secolo, epoca in cui, grazie al cielo, certe cose erano già da tempo impensabili;
B) da Jamie, in particolare, non se lo sarebbe mai aspettata, anche se ci è stato praticamente costretto, E non gli è piaciuto per niente farlo.
Dopo l’accaduto, non gli parla per un po’. E non lo accoglie a letto per qualche giorno, ca va sans dire.
A Castle Leoch, le conseguenze delle loro azioni non si fanno attendere: Colum non è soddisfatto che abbiano attaccato Fort William, ne’ che suo fratello Dougal raccolga fondi per la rivolta. In molti non apprezzano che Jamie abbia sposato Claire, rinunciando ad essere un erede dei MacKenzie, e Dougal suggerisce che i due dovrebbero andarsene. Un disastro unico, insomma.
Jamie riesce a far riconciliare i suoi zii, ma si trova comunque confuso come mai in vita sua. Mentre riflette da solo presso il fiume, arriva Laoghaire, la ragazza con cui aveva avuto un flirt qualche episodio fa. Laoghaire gli dice di essere sempre stata innamorata di lui, di essere commossa di come si fosse fatto punire per lei, e di ricordare di continuo il bacio che le aveva dato. E gli si offre, con sfrontatezza rara, dicendo che vuole che lui sia il suo primo uomo. Ma Jamie la rifiuta, perché è sposato, e la ragazza fugge, umiliata.

Alla sera, Jamie prova a riconciliarsi con Claire, dicendole che il loro non deve per forza essere un matrimonio come tutti gli altri, col marito che tradizionalmente comanda e punisce la moglie. E le racconta la storia dell’anello che le ha regalato, che ha fatto fondere dalla chiave della sua vecchia casa. Perché ora è lei casa sua.
Claire e Jamie si riconciliano, facendo l’amore in maniera furiosa, passionale e selvaggia. Ma durante l’atto, mentre sta sopra di lui, Claire non rinuncia ad impugnare il suo coltello e puntarlo alla gola di Jamie, dicendogli che se mai alzerà le mani su di lei di nuovo, lo ucciderà. E lui promette.

Al termine, i due trovano una bambolina della malasorte sotto il loro letto. E Jamie sa esattamente chi potrebbe avercela messa.
Il prossimo episodio si intitolerà “By the Pricking of miy Thumbs”:
https://www.youtube.com/watch?v=Sl-ktGFAEzg
Lascia un commento