Outlander questa settimana ci mostra di tutto! A partire dall’insana gelosia di Laoghaire per Claire e Jamie!
Inoltre, torna Geillis, che mostra un lato oscuro, mentre Jamie prova di tutto per venire liberato dalle accuse che pendono su di lui, e poter vivere una vita normale con sua moglie!
Claire e Jamie ormai sono una coppia molto affiatata. Infatti, si stanno dando alla pazza gioia nella loro camera, quando, siccome non rispondono alle bussate, irrompe in stanza Murtagh. Ma ha un buon motivo per averli interrotti: ha notizia che è appena arrivato il Duca di Sandringham, dal quale Jamie vuol chiedere la grazia. Claire però sa perché glielo aveva raccontato Frank nel futuro, che il Duca è il protettore di Black Jack Randall, quindi lo dice, chiedendo di fidarsi senza chiederle la sua fonte. Murtagh suggerisce allora di chiedere consiglio all’avvocato, Ned Lowe. Jamie promette a Claire che tornerà ad essere un uomo libero, per poterla rendere felice.

Ned Lowe comincia in modo poco incoraggiante: tra la parola di un ricercato, e quella di un Capitano delle Giubbe Rosse, non c’è storia. Ma ha un’idea: organizzeranno una petizione per accusare Jack Randall delle atrocità che ha perpetrato contro il popolo scozzese, una volta caduto in disgrazia lui, il Duca si convincerà che è bene non proteggerlo, ed il caso di Jamie verrà riesaminato! Adorate quest’uomo!
Claire va a parlare con quella piccola ipocrita di Laoghaire, decidendo che si comporterà da adulta, visto che è lei ad esserlo, delle due. La accusa di aver messo il feticcio, che dovrebbe portare “dolore e morte”, sotto il loro letto, e lei nega. Le dice che capisce i suoi sentimenti, ma Jamie non è mai stato suo, e lei non ha certo cospirato per portarglielo via. Al che, Laoghaire si mostra decisamente psicotica, strillando che Jamie “era ed è suo”, non di “una fredda puttana inglese, con cui sta in un matrimonio senz’amore”. Al che, i buoni propositi di Claire vanno a farsi friggere, e parte lo schiaffo. O forse no, perché per quanto meritato, se ne scusa. La ragazza insiste che Jamie sarà suo, alla fine, e Claire le intima di lasciarli stare. Ma scopre che è stata Geillis a venderle il feticcio.

Per trovare Geillis, le viene detto di andare nel bosco, in piena notte (non si capisce come possa andarci così tranquillamente, senza che Jamie lo sappia, od abbia da ridire, specie visti i precedenti, ma tant’è). Scopre Geillis, mezza nuda, che sta danzando, per eseguire un rituale, simile a quello delle druide a cui aveva assistito presso il cerchio di pietre. Inoltre, la donna è incinta. E le confessa tranquillamente che il bambino è di Dougal, e che, anche se entrambi sono già sposati, saranno felici insieme; però le chiede di non parlare della gravidanza, e neanche del rituale di “evocazione” che ha appena eseguito, cui sembra dare molta importanza. Inoltre, le assicura che non sapeva che il feticcio sarebbe stato usato contro di lei, o non lo avrebbe mai venduto a Laoghaire.
Mentre tornano a casa, si sente un bambino piangere: Geillis dice di lasciar stare, perché secondo lei non è un bambino vero, ma un “changeling” (una specie di figlio delle fate del folklore celtico, scambiato nella culla con un bambino vero): ovviamente Claire non le crede, e si fionda a cercarlo. Solo che lo trova già morto, e non può che stringere il corpicino a sé, piangendo e scusandosi per non essere arrivata prima.
Il giorno dopo, Claire legge la petizione di Jamie contro Randall, che include i tentativi di stupro ai suoi danni, e la firma. Col cognome di Jamie, Fraser, da notare.

Ma siccome non si fida del Duca, lo incontra di nascosto a suo marito (e siamo già a due, solo in quest’episodio). Il confronto da Claire ed il Duca è memorabile: dopo aver parlato parecchio, l’uomo si rifiuta di prendere in considerazione la petizione che sta per arrivare. Ma, Claire gli dice chiaramente che sa dell’oro raccolto per la rivolta giacobita che Dougal gli ha passato, ed il nobile, con nonchalance, cambia idea e promette che porterà la petizione dal magistrato. Grande Claire!
Poi troviamo Dougal, ubriaco e furioso, dopo che gli hanno detto della morte di sua moglie (che non avevamo mai visto) dopo un’improvvisa e rapida malattia. Per calmarlo, gli drogano il whisky, facendolo addormentare. Ma visti i trascorsi di Dougal, tra la relazione con Geillis, e le molestie a Claire, sarà stato davvero dispiaciuto, od in colpa?
Claire incontra di nuovo Geillis, che sembra considerare la tragedia come una risposta alle sue preghiere…il che porta Claire a riconsiderare tutta la faccenda del “rituale” e “dell’evocazione”, oltre al fatto che la ragazza era stata sospettata di stregoneria. Ma Claire non crede alle streghe, quindi la considera una coincidenza, oltre al fatto che Geillis è ancora sposata. Anche se…lo sguardo obliquo della ragazza fa paura, e penso che siano aperte le scommesse…

Jamie presenta la petizione al Duca (che gli aveva fatto delle avances sessuali quand’era ragazzo, e si capisce che gliene farebbe ancora), ottenendo che sarà presentata al magistrato, ad una condizione: che gli faccia da secondo in un duello che dovrà affrontare tra poco contro un membro del Clan McDonald, nemici di vecchia data dei MacKenzie. Jamie è praticamente costretto ad accettare.
Ad un ricevimento in onore del Duca, Claire rimprovera quest’ultimo per la condizione posta (ricordiamo che Jamie non sapeva si fossero incontrati), e quello le risponde che dopotutto, deve sperare che non gli accada nulla, se vuole che l’affare vada a buon fine.
All’improvviso, Arthur, il marito di Geillis, crolla a terra e muore, malgrado gli sforzi di Claire e Jamie per aiutarlo. La donna noterà puzza di veleno sulle sue labbra. E noterà anche, di sfuggita, il sorriso che Geillis e Dougal si scambiano, prima che la donna si getti a piangere il marito, recitando la parte della mogliettina disperata e vedova inconsolabile. Ma Claire non è la sola ad averlo intravisto: se n’è accorto anche uno scioccato Colum.
In seguito ha luogo il duello. Il Duca ed il tizio dei MaCDonald si sparano addosso a vicenda, e si mancano entrambi (ridicolo, ma ho sentito dire che non era affatto infrequente, con le pistole dell’epoca). Il debito tra loro sarebbe saldato, ma alcuni McDonald, insultano il Duca, Jamie risponde d’impulso e viene trafitto ad un fianco di conseguenza. Il Duca lo ringrazia ed assicura che onorerà l’accordo, mentre Claire lo curerà in modo più rude del solito, per mostrare la sua rabbia contro il marito, che si è messo nei guai per la sua impulsività. E’ ancora giovane, dopotutto.

Ma poi il ferito viene convocato da Colum. Perché Colum sta mettendo su una scena madre, esplodendo di rabbia contro il fratello, per il ruolo avuto nella morte di Arthur, e la sua relazione con Geillis. Dougal replica senza vergogna che il bambino di Geillis è suo, e Colum lo caccia dal castello. Ordinando a Jamie di riaccompagnarlo a casa. Ancora una volta, il ragazzo è costretto ad obbedire.
Facendo questo, si separa da Claire, e la avvisa di star lontana da Geillis perché è convinto che Colum la punirà severamente.
E Claire cosa fa? Riceve un bigliettino da Geillis e va subito da lei!
Io non ci credo, c’è un limite anche alla stupidità, e Claire è stata così in gamba per tutto l’episodio! (Vorrei dire per tutta la stagione, ma anche quando si è fatta catturare dalle Giubbe Rosse non è stata un genio. Ma lì aveva l’ottima giustificazione di voler tornare a casa, qui no)
Tra parentesi, Geillis non le ha scritto biglietti. E mentre Claire creca di convincere la testarda erborista che Dougal non la potrà aiutare, e che farebbe meglio ad andarsene, arrivano gli uomini di Colum. Arrestano Geillis, e Claire che si trova con lei, per stregoneria! Il biglietto l’aveva scritto Laoghaire per incastrarla!
Ta-ta-ta-taammm!!!
Non vedo l’ora di assistere al processo in cui le due si difenderanno dall’accusa di essere due streghe. Beh, Claire, almeno, perché Geillis è di certo un’avvelenatrice ed una sacerdotessa pagana, se sia anche una strega non saprei, ma comincio ad avere dubbi…Jamie e Dougal sono lontani, ma Jamie di sicuro accorrerà in soccorso! E Laoghaire è diventata più che una seccatura, ma una vera minaccia! Chi l’avrebbe mai detto che quel cervellino malato sapesse anche ragionare? Claire prima o poi gliela farà pagare…
Il prossimo episodio si intitolerà The Devil’s Mark:
https://www.youtube.com/watch?v=ax18zo_sFuc
Lascia un commento