Outlander 2×06 – “Best Laid Schemes…”
– ATTENZIONE l’articolo contiene spoiler sulla serie e i libri di Diana Gabaldon –
Ebbene sì cari outlanders, quel terribile momento che stavamo attendendo con orrore è arrivato… Sto ovviamente parlando del duello tra Jamie e Randall e di quello che ne consegue.
Ci arriviamo lentamente, abbiamo sempre tra i piedi quel fastidioso di Charles Stuart che deve sempre rompere le scatole a Jamie per qualsiasi cosa! Ma prima di conoscerlo come faceva a soffiarsi il naso da solo? Il piano per fermare il carico di vino del principe non fa altro che rallentare l’episodio che mira tutto in quella direzione, quella del momento tragico in cui succede il peggio del peggio, però una consolazione ce l’abbiamo: Jamie infilza Black Jack proprio nel *pacco*. Se lo meritava? Certo che sì, però forse forse un pochetto mi dispiace… dipende tutto da come metteranno giù la storia di Fergus, il fatto che Randall abbia chiuso la porta e la faccia spaventata del ragazzo fanno presagire che ci andranno giù davvero duro, niente equivoci o malintesi… se Jamie era così furioso da rompere la promessa fatta a Claire evidentemente Randall avrà tentato davvero di approcciarsi al ragazzo, una cosa imperdonabile davvero.

In questo episodio arriva anche una grande novità rispetto ai libri di Diana Gabaldon: Jamie decide di dire “tutta la verità” a Murtagh su Claire. E Murtagh reagisce elegantemente, senza dare di matto né, per dirlo elegantemente alla Game of Thrones, invocare gli antichi dei e quelli nuovi: un cazzotto in faccia a Jamie e via, amici come prima! Disgustoso esattamente come nel libro invece è il dialogo che Claire intrattiene con monsieur il boia del re -aaaaah- speriamo di non rivederlo mai più! Anche tutta la faccenda del viaggio di Jamie con il Comte St. Germain (quello molto simpatico) se non ricordo male non c’è nel romanzo, devo dire che Jamie se l’è cavata molto bene con la messinscena del furto (bravo Murtagh, ottimo francese!) ma sembra che il conte non sia molto convinto della casualità dell’incontro coi banditi…
Se la serie terrà viva questa storyline magari ci saranno ulteriori cambiamenti nei prossimi episodi e devo dire che se così fosse non mi dispiacerebbe affatto. L’anno scorso avevo visto la prima stagione di Outlander senza aver letto La Straniera e tutto mi sembrava molto più emozionante e appassionante di quanto non mi sembri adesso la seconda stagione che sto guardando dopo aver letto i romanzi. Sarà per questo che la serie mi appassiona meno? O forse perché Jamie e Claire sono meno passionali di prima. Uh, l’ho detto.
Lascia un commento