Petra 2, già confermata prima del debutto
Mercoeldì 11 maggio terminano le repliche di Petra su Tv8; cosa sappiamo adesso sulla seconda stagione? La bella notizia è che fervono i preparativi.
Sono iniziate infatti lo scorso otto marzo a Roma e Genova le riprese delle nuove puntate di Petra, tratte dai romanzi di Alicia Giménez Bartlett e realizzate da Sky con Cattleya e in associazione con Bartlebyfilm.
Come testimoniano le clip dal backstage e le foto scattate sul set, torna Paola Cortellesi insieme all’immancabile Andrea Pennacchi per la regia di Maria Sole Tognazzi.

In merito al ritorno sul set, la regista Tognazzi ha commentato: “Iniziamo con entusiasmo le riprese di questa seconda stagione di Petra e sono felice di aver ritrovato sul set il bellissimo clima che si era creato lo scorso anno, assieme ai miei compagni di viaggio Paola, Andrea, tutto il cast e una troupe straordinaria”.
Petra 2 stagione quando esce?
In occasione della conferenza stampa di presentazione della serie tenutasi lo scorso settembre, Tvserial.it aveva domandato a Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, cosa si delineava all’orizzonte per Petra dopo le quattro storie trasmesse a partire dal 14 settembre.
Ci sarebbe stata una seconda stagione? “Sì” aveva risposto in quell’occasione Maccanico, aggiungendo che continuazione si trovava in fase di sviluppo: “Dobbiamo definire alcuni particolari”.
L’intenzione è sempre stata quella di proseguire oltre la prima stagione. “Quando parti con un prodotto seriale, ancor di più con un prodotto importante come questo, l’idea è cercare di dargli una profondità che va oltre la prima stagione” aveva spiegato Maccanico, aggiungendo: “Stiamo lavorando per immaginare come e quando fare la seconda [stagione]”.
Quando aspettarci quindi il debutto di Petra 2 stagione su Sky? Al momento non conosciamo ancora una data di uscita ufficiale, ma ci aspettiamo di assistere alle nuove puntate entro le fine del 2022.
Anticipazioni sulla seconda stagione di Petra

Le quattro nuove storie Sky Original, che vedremo molto probabilmente in autunno, sono tratte da altrettante opere di Giménez-Bartlett, tutte edite in Italia da Sellerio: i tre romanzi, “Serpenti nel paradiso”, “Un bastimento carico di riso”, “Nido Vuoto” e il racconto “Carnevale diabolico”.
Ambientata a Genova che sostituisce la Barcellona dei romanzi, la serie ha per protagonista Petra Delicato (Paola Cortellesi), un’ispettrice della mobile acuta quanto tagliente. Confinata nell’archivio fino ad allora, Delicato si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza. Le farà da contraltare il viceispettore Antonio Monte (Andrea Pennacchi), un poliziotto tradizionalista a pochi anni dalla pensione ma dotato di una grande qualità umana.
Nella seconda stagione, l’ispettrice Petra Delicato è ora stabilmente in forze nel settore operativo della mobile di Genova. Al suo fianco c’è sempre il vice ispettore Antonio Monte. Il loro rapporto di reciproca stima e amicizia si è ormai consolidato, nonostante le differenze di età, genere, esperienza di vita e visione del mondo. Insieme sono una coppia investigativa senza precedenti e due compagni di bevute inarrivabili.
I quattro nuovi casi su cui lavoreranno fianco a fianco Petra e Antonio sono crimini molto diversi fra loro: un omicidio all’interno di un comprensorio esclusivo, una catena di morti tra i senza fissa dimora, un duplice assassinio legato al passato, il furto di una pistola che svela il drammatico universo delle baby gang.
Forti della solidità del loro rapporto, Petra e Antonio sembrano avere trovato l’equilibrio perfetto e si potrebbe pensare che non abbiano bisogno d’altro. Ma la vita riserva sempre delle sorprese. Soprattutto quando si è pronti a rimettersi in discussione, ad accogliere con curiosità i nuovi incontri e a dare ascolto a un ulteriore, inaspettato, desiderio di cambiamento.
Cast di Petra 2, attori e personaggi
Chi ci aspettiamo di rivedere nel cast della seconda stagione? Accanto alla protagonista Paola Cortellesi rivediamo anche Andrea Pennacchi nei panni di Antonio Monte. Con loro potrebbero esserci anche Diego Ribon nella parte dell’ex marito di Petra, Nicola, e Antonio Zavatteri nel ruolo del commissario Pessone. Completerebbero infine il cast principale Riccardo Lombardo e Simone Liberati nei rispettivi ruoli di Corona, il capo della squadra mobile, e Lorenzo, l’altro ex marito di Petra.
Episodi Petra 2, quanti sono
Le quattro nuove storie sono scritte da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia e le sceneggiature sono scritte con la collaborazione di Paola Cortellesi. A Genova le riprese si svolgeranno con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.
Trailer di Petra 2
In attesa di scoprire il trailer ufficiale della seconda stagione di Petra, ecco ad apertura di articolo la prima clip dal set dove si girano i nuovi episodi.
Petra 2 in streaming, dove vederlo
In streaming, trattandosi ancora di una produzione Sky originale, i nuovi episodi della serie serie saranno disponibili sempre su NOW.
Lascia un commento